Facebook pixel Open reservation: assegnazioni residuali - Università Bocconi Milano
logo stampa

Open reservation: assegnazioni residuali

A.A. 2021-2022

e "open reservation" sono assegnazioni residuali degli alloggi, aperte a tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti all'a.a. 2021-22* e si svolgeranno durante tutto l'anno accademico, in base alla disponibilità di camere, allo scopo di soddisfare il più possibile la richiesta di alloggio da parte degli studenti anche in corso d'anno.

Gli studenti sono invitati a presentare domanda di alloggio in questa fase soltanto se realmente interessati a prendere possesso di una camera in modo da non limitare o esaurire la possibilità di scelta per altri studenti.

Requisiti
Possono presentare richiesta di nuova ammissione in alloggio "Open reservation: assegnazioni residuali" tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti (se matricole) o in via di iscrizione (se anni successivi al primo) per l'a.a. 2021-22 a: 

  • un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di ricerca
  • programmi master Universitari, master SDA Bocconi
  • Double Degree
  • Corsi singoli

indipendentemente dalla residenza anagrafica, dal merito accademico, dall’anno di corso di iscrizione e dalla situazione economica della famiglia.

Non potranno invece presentare domanda di nuova ammissione in alloggio in fase di assegnazioni residuali:

  • gli studenti già assegnatari di alloggio per l’a.a. 2021-22;
  • gli studenti che in qualunque anno accademico siano incorsi nella revoca per ritardato pagamento o per violazione del Regolamento Residenze Bocconi qualora sia stata disposta dall’Università anche la non idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per tutto il ciclo di studi.


Calendario 
Le sessioni di "Open reservation: assegnazioni residuali" si svolgeranno a partire da giugno 2021 in base alle date riportate nella tabella, che verranno aggiornate con le date successive di volta in volta.


Apertura domanda online
Tutti gli studenti
Martedì 14 dicembre 2021 ore 11.00

Domanda online

Sessioni successive

Attenzione: lo svolgimento di ciascuna sessione sarà confermato 48 ore prima della sessione stessa

  • Giovedì 24 giugno 2021 ore 11.00 sessione annullata
  • Lunedì 19 luglio 2021 ore 11.00 sessione confermata
  • Lunedì 30 agosto 2021 ore 11.00 sessione confermata
  • Lunedì 6 settembre 2021 ore 11.00 sessione confermata

Le date delle sessioni successive verranno riportate su questa stessa pagina.


Periodi di assegnazione

Tutte le "Open reservation: assegnazioni residuali" del periodo estivo — da giugno a metà settembre 2021 — saranno riferite alla richiesta di assegnazione di un alloggio per il periodo standard (21 agosto 2021-27 giugno 2022).

Le "Open reservation: assegnazioni residuali" sono sempre valide a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello in cui la prenotazione viene effettuata, se non diversamente specificato nella data indicata di fianco alla tipologia di camera prescelta all'interno dell'application.

Tipologie di camera

In ogni sessione di "Open reservation: assegnazioni residuali" saranno messe a disposizione unicamente le camere non precedentemente prenotate e assegnate, quindi è possibile che non tutte le residenze e/o non tutte le tipologie di camera all'interno di una residenza siano disponibili.

Prima di presentare domanda ti invitiamo a verificare le Residenze Bocconi e le varie tipologie di camera consultando le sezioni del sito dedicate: in questo modo avrai già idea delle residenze/tipologie di camere che potranno soddisfare le tue esigenze e che vorresti prenotare, se disponibili.

Tariffe applicate

Partecipando alle "Open reservation: assegnazioni residuali" potrai prenotare la tipologia di camera che preferisci tra quelle che risulteranno disponibili al momento del tuo accesso alla domanda online.

La tariffa applicata sarà quella relativa alla tipologia di camera che hai scelto e confermato: verifica in anticipo tutte le tariffe in vigore per l'a.a. 2021-22.

Anche in fase di assegnazione residuale, inoltre, potrai richiedere un'assegnazione a tariffa ridotta soltanto se:

> sei risultato idoneo per i benefici del Diritto allo Studio Universitario per l'a.a. 2021-22; gli esiti definitivi della domanda di Borsa di studio ISU per l’a.a. 2021-22 saranno pubblicati entro fine ottobre 2021;

> selezionerai una delle tipologie di camera che sono previste anche a tariffa ridotta:

- camera singola con bagno in condivisione in Arcobaleno, Bligny, Bocconi, Isonzo, Javotte;

- camera singola con bagno privato in Arcobaleno;

- camera singola in appartamento da 4 in Castiglioni, Dubini, Spadolini.

> caricherai nella sezione documenti integrativi una copia della domanda Borsa di studio ISU per l’a.a. 2021-22 oppure una copia dell’esito se già ricevuto

> indicherai nella "Ricevuta prenotazione alloggio" che intendi richiedere un'assegnazione a tariffa ridotta

Ti ricordiamo che l’eventuale tariffa ridotta sarà applicata alla prima rata alloggio in scadenza successiva alla pubblicazione della graduatoria definitiva Borsa di studio ISU.

Se risulterai idoneo alla Borsa di studio ISU Bocconi:
- tutte le successive rate alloggi verranno calcolate a tariffa ridotta,
- indicativamente entro il 31/12/2021 riceverai il rimborso della differenza tra l'importo già pagato a tariffa intera per la prima rata alloggi e quello previsto a tariffa ridotta per il periodo/tipologia di camera.

Domanda online

Prima di accedere alla domanda prendi visione dell'informativa privacy disponibile al seguente link.

Tieni a portata di mano le credenziali di accesso, cerca una connessione internet veloce e utilizza un unico dispositivo per accedere alla domanda online nel momento dell’apertura. All’apertura della domanda online, segui tutti i passaggi previsti:

Domanda online
1ACCEDI
al link all'orario di apertura indicato con le credenziali Bocconi (matricola/username e password)
2ENTRA NELLA SEZIONE "Residenza e tipologia camera"
3SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
3SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
4CLICCA SU "SAVE" (salva) in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti
5CLICCA SU "SUBMIT DATA" (conferma dati)
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti

Attenzione
  • Se non sei riuscito a cliccare su "Save" in fondo alla sezione, significa che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova tipologia di camera e/o Residenza.
  • Se sei riuscito a selezionare una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al momento del "Submit data" (conferma dati) un altro utente ha occupato l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te selezionata, il bottone rosso “Submit data” (conferma dati) rimane visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.
    Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:
  1. rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";
  2. procedere a selezionare una nuova opzione;
  3. salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SAVE”;
  4. riprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Submit data” (conferma dati).
  • Se nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare, nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon fine.
  • La prenotazione è andata a buon fine esclusivamente se il pulsante rosso "Submit data" non è più visibile e al suo posto compare la scritta: "You have confirmed data on gg/mm/aaaa" (Hai confermato i dati il gg/mm/aaaa)

Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante
"Submit application" (Inoltra domanda) entro le ore 23.59 del giorno stesso

dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online. Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.

Nei giorni successivi alla conferma della prenotazione l’ufficio provvederà a verificare la tua posizione e tutti i documenti da te caricati e a inviarti una notifica di conferma dell’assegnazione per l’a.a. 2021-22.

Se l’assegnazione dell’alloggio viene confermata dall’Ufficio
verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2021-22, al check-in in residenza e alla vita in residenza.

Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione.

Se l’assegnazione dell’alloggio non viene confermata dall’Ufficio
verifica la possibilità di partecipare a una delle successive sessioni di assegnazioni residuali.

Attenzione:

Ai fini dell’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle informazioni fornite l’Università Bocconi si avvarrà delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge.

Le informazioni sull’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente link.


*quanto riportato su questa pagina del sito is applica anche agli studenti che hanno presentato la domanda di alloggio "Exchange incoming housing application"






Ultimo aggiornamento 03/12/2021 - 16:13:33