Comitato Editoriale Anno Accademico 2022-2023

Editor in Chief: Giovanni Bravi
Giovanni Bravi entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2020, giungendo a rivestire, per il corrente anno accademico, il ruolo di Editor-in-Chief. Nato a Monza nel 1999, ha conseguito la Maturità Scientifica, mentre oggi frequenta il V anno di Giurisprudenza, major impresa. Selezionato per rappresentare l’Università Bocconi alla European Law Moot Court, ha ivi avuto l’opportunità di giovarsi del coaching di uno studio legale di dimensioni mondiali. Scelto per il prestigioso programma di double degree, sta al contempo perseguendo un LL.M. in diritto societario internazionale presso la Singapore Management University, dove è inoltre assistente di ricerca della Prof.ssa Maartje de Visser nel campo del diritto comparato. Di recente ha anche trascorso due periodi da stagiaire presso i dipartimenti corporate e capital markets di primari studi legali, dove ha potuto approfondire il diritto societario e la sua particolare predilezione per le operazioni straordinarie. 

Vice-Editor in Chief: Stefano Guido
Stefano Guido è entrato nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021, fino a ricoprire il ruolo di Vice Editor-in-Chief per il corrente anno accademico. Nato a Lecce nel 2000 ha conseguito la Maturità Scientifica con il massimo dei voti e la lode mentre oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Selezionato nel programma exchange dell’Università, frequenta, per il secondo semestre del corrente anno un periodo di studio presso il prestigioso King’s College di Londra. Principali aree di interesse in ambito accademico sono il diritto dell’economia in senso lato, il diritto costituzionale ed il diritto amministrativo. Parla fluentemente inglese, con certificazione Ielts grade 8.0.Ha conseguito il titolo di best oralist in una moot dell’università, e ha svolto un periodo di stage presso un primario studio legale italiano. 

Supervising Editor in Chief: Camilla Garzon
Camilla Garzon entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 come Article Editor finendo per assumere, nel corrente anno accademico, la carica di Caporedattore. Nata a Mantova, ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti. Durante gli anni del Liceo ha trascorso un exchange year in Canada ottenendo anche il diploma canadese. Attualmente frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Bocconi. È fluente in inglese (IELTS Academic C2) e sta approfondendo lo studio del francese e del norvegese. Durante il terzo anno ha svolto un periodo di stage presso un noto studio legale di Milano e partecipa attivamente ad iniziative di volontariato in ambito sociale. Le sue aree di interesse economico riguardano il diritto commerciale e in particolare il ramo penale – finanziario.

Vice Supervising-Editor in Chief: Maria Roberti
Maria Roberti entra in Bocconi Legal Papers nel 2021, in qualità di Article Editor. Ad oggi invece fa parte del Direttivo in qualità di Vice-Superving Editor. Nata e crescita a Brescia, è attualmente iscritta al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, major internazionale. Durante il corso dei suoi studi, è rimasta affascinata dalla nuova e sempre più concreta frontiera che vede protagonista il binomio diritto e informatica, di cui ha potuto approfondire la conoscenza partecipando nell’estate del 2021 ad una Summer School sul tema, tenuta presso l’Université de Genève. Parla fluentemente inglese (IELTS Academic – C1), ha una conoscenza base del Portoghese e recentemente si sta dedicando al perfezionamento del Francese. È stata recentemente selezionata per il programma exchange dell’Università, che la vedrà frequentare, nel secondo semestre, l’Erasmus Universiteit di Rotterdam. Tra le altre aree di interesse accademico, oltre all’IT law, si trovano il diritto europeo e l’arbitrato internazionale.

Leonardo Gastaldo
Leonardo Gastaldo entra a far parte di Bocconi Legal Papers nel 2021. Friulano, classe 1999, ha conseguito la Maturità Classica col massimo dei voti presso il liceo “D. Alighieri” di Gorizia. Nel 2021 è selezionato per partecipare al programma di Cliniche Legali, prestando così la sua attività nel progetto Bocconi4Innovation. Da settembre 2022, al V anno di studi, si trova presso l’Università di St.Gallen, in Svizzera, nell’ambito del programma THEMIS. Sin dal suo primo anno di università ha dedicato ogni estate ad un’esperienza lavorativa che gli permettesse di approfondire le sue conoscenze giuridiche. Appassionato di diritto societario, dopo aver lavorato nei dipartimenti Litigation e Corporate di due diverse law firm del Magic Circle, la scorsa estate è stato stagiaire presso uno studio legale italiano di primaria importanza nel dipartimento di capital markets.

Aleksandar Mitrovic 
Aleksandar Mitrovic entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2020 e dal 2021 ricopre il ruolo di Executive Editor. Nato e cresciuto nel Veronese, consegue la Maturità Scientifica e attualmente frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Nello spring 2022 è stato impegnato in un semestre di studio presso la Duke University School of Law (USA), in qualità di exchange student nell'ambito del programma LLM. Ha, all’attivo, esperienze di stage in tribunale e in uno studio legale. Bilingue italiano/serbo-croato, parla fluentemente inglese (IELTS Academic – C1) e ha buona conoscenza della lingua tedesca. I suoi interessi accademici si concentrano sul diritto bancario e il diritto amministrativo.  

Arianna Toma
Arianna Toma entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 con il ruolo di Article Editor ed è attualmente Executive Editor. Nata a Gallipoli nel 2001, ha conseguito la Maturità Linguistica con il massimo dei voti, ottenendo sia un diploma italiano che un Bachillerato spagnolo.Oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. I suoi interessi accademici si focalizzano sul diritto costituzionale, italiano e comparato, e sul diritto dell’Unione Europea. Ha partecipato, in qualità di membro del team dell’Università Bocconi, all’International Moot Court Competition in Law and Religion.È fluente in inglese (Cambridge Proficiency – C2) e in spagnolo (DELE – C1). Inoltre, ha una conoscenza base del tedesco e sta perfezionando lo studio del francese. È altresì membro di un’associazione studentesca universitaria che si occupa di diplomazia e cooperazione internazionale.

Alberto Tognon
Alberto Tognon entra nella redazione di Bocconi Legal Papers come article editor nell’ottobre 2020, venendo poi promosso al ruolo di executive a partire da giugno 2021. Nato e cresciuto in Veneto, ha frequentato il Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di Cittadella e, quale parte dell’esperienza di alternanza scuola lavoro, ha svolto uno stage in un noto studio legale locale. Ha partecipato al National High School Model United Nations (NHSMUN) Conference presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York. È attualmente iscritto al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.Da gennaio a maggio 2022 è stato Exchange Student presso la University of Richmond School of Law (USA). A partire da maggio 2022 è stato stagiaire presso un primario studio legale italiano, dove ha fatto parte del Team di Healthcare & Life Sciences.Parla fluentemente inglese (Cambridge Advanced C1) e sta approfondendo lo studio dello spagnolo.I suoi interessi accademici si focalizzano sul diritto societario, con particolare attenzione per l’M&A e il Capital Markets.

Gregorio Casoni
Gregorio Casoni entra in BLP nel 2021 come Article Editor e diventa Executive Editor l’anno successivo. Nasce a Parma nel 1999, dove consegue la Maturità Scientifica (100/100). Oggi frequenta il quinto anno di giurisprudenza alla Bocconi ed è LL.M. candidate presso l’Indiana University – Maurer School of Law, essendo uno dei quattro studenti selezionati per l’esperienza di “double degree”. Presso la Maurer è membro permanente del Dean’s Advisory Council e graduate representative presso la Student Bar Association. Coltiva i suoi interessi per le materie penalistiche in qualità di assistente di ricerca della prof.ssa di diritto penale India Thusi, e di independent researcher in un progetto di ricerca in diritto penale societario, sotto la supervisione del prof. Aneil Kovvali. È fluente in inglese (C2) e spagnolo (B2) e sta iniziando ad approfondire il francese. È altresì istruttore di vela (ADI) presso uno yacht club toscano.

Camilla D'Abbraccio
Camilla D’Abbraccio, nata a Gallarate nel 2000 e diplomatasi conseguendo la Maturità Classica nel 2019, entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022; per il corrente anno accademico, ricopre il ruolo di Article Editor. Oggi frequenta il IV anno della facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano; in particolare, nutre interesse per il diritto comparato e l’arbitrato internazionale. Intende conseguire la certificazione in lingua spagnola DELE B2, con il fine di migliorare rispetto al livello B1 certificato nel 2017. Per quanto riguarda la lingua inglese, invece, ha conseguito il livello C1 nell’esame interno di Legal English presso l’Università; conosce, inoltre, le basi della lingua russa. È infine membro di un’associazione studentesca di Giurisprudenza dal 2021, e per questo anno accademico ricopre il ruolo di capo area in relazione alle Moot Court Projects.

Elisa Piccini
Elisa Piccini entra a far parte di Bocconi Legal Papers a ottobre 2022, in qualità di Article Editor. Nata a Milano nel 2000, si è diplomata al Liceo Scientifico e oggi frequenta il IV anno di Giurisprudenza. È interessata al diritto internazionale, dell’Unione Europea, e all’ambito dei diritti umani, temi che ha approfondito durante una summer school in diritto pubblico internazionale, tenuta da The Hague Academy of International Law. Sta ulteriormente accrescendo il suo interesse in questi ambiti partecipando alla Clinica Legale UASI, che dà supporto ai migranti ucraini in fuga dalla guerra. Selezionata per il programma Themis, ha svolto il primo semestre del quarto anno presso la Singapore Management University, dove ha seguito corsi incentrati sul diritto internazionale. È inoltre parte di un’associazione studentesca universitaria, dove collabora all’organizzazione dei Moot Courts.

Gabriele Cuomo
Gabriele Cuomo entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021, in qualità di Article Editor. Nato a Cuorgnè (TO) nel 2000, ha conseguito la maturità scientifica. Oggi frequenta il quarto anno del Corso di Laura Magistrale in Giurisprudenza. Qui, fluente in inglese (IELTS Academic-C1), prosegue brillantemente i suoi studi con passione e dedizione. Sta altresì approfondendo lo studio del francese. Sue principali aree di interesse sono il diritto pubblico italiano ed europeo, con un focus su diritto costituzionale e amministrativo. E’ stato selezionato nell’ambito del programma Themis, un network formato da 12 prestigiose università in Europa, Asia e Oceania, finalizzato a creare un nuovo standard d'eccellenza nell'ambito del diritto internazionale è commerciale. Nell’ambito di tale programma, sta svolgendo un semestre presso l’università Esade di Barcellona. È undergraduate member di Blest-Bocconi Lab in European Studies, col quale collabora nella redazione di articoli, nonché volontario di UASI-Ucraina Supporto ed Informazione.

Francesco de Rosa
Francesco De Rosa entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nell’ottobre del 2021, in qualità di Article Editor. Nato e cresciuto a Pescara, consegue la Maturità Classica e frequenta attualmente il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Nel 2017, inoltre, svolge un’esperienza di studio in Gold Coast, Australia. Parla fluentemente inglese (Cambridge – C1). I suoi interessi accademici si concentrano principalmente sul diritto commerciale, con particolare attenzione alle operazioni straordinarie delle società, e, in tale settore, ai rapporti tra diritto ed economia.

Luca Crepaldi
Luca Crepaldi entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, in qualità di Article Editor. Nato a Monza nel 2001, consegue la Maturità Scientifica presso il liceo “A. Volta” di Milano, il suo percorso liceale è stato accompagnato dallo studio del pianoforte alla Civica Scuola di Musica “Donizetti”. Oggi frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Parla fluentemente inglese (IELST Academic – C1) e ha una conoscenza base della lingua spagnola. Fin dal primo anno è attivo nell’ambito dell’associazionismo studentesco: ricopre infatti la carica di Vicepresidente in una associazione che si focalizza su temi etico-giuridico ed è membro attivo di una legata al diritto societario. I suoi principali temi di interesse accademico sono quelli del diritto pubblico e del diritto commerciale, con particolare attenzione ai capital markets.

Marika Franzese
Marika Franzese entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2020 nel ruolo di Article Editor. Nata a Napoli nel 1999 e cresciuta in un paese limitrofo, ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti. Attualmente è una studentessa al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, major impresa. Parla fluentemente inglese (C1) e sta approfondendo lo studio delle lingue spagnolo e francese. Particolarmente sensibile alle attività di volontariato, ha preso parte, come volontaria, all’iniziativa pilota organizzata dall’Università Bocconi e da Harvard per supportare le scuole secondarie di I grado durante la sospensione delle attività didattiche, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, al fine di fornire supporto a studenti/studentesse delle scuole secondarie di I grado tramite tutoring gratuito. La scorsa estate è stata selezionata come stagiaire per il progetto “Dai un Senso al Profitto”, coordinato dal Centro di Ricerca CERGAS dell’Università Bocconi, sfruttando l’opportunità di fare esperienza diretta del mondo del lavoro, unendo professionalità economica e impatto sociale.  Le sue aree di interesse sono il Diritto Commerciale e il Diritto Societario.

Sofia Gustapane
Sofia Gustapane entra nella Redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, in qualità di Article Editor. Nata a Cork, in Irlanda, consegue la Maturità Classica con il massimo dei voti nel 2020 presso il Leone XIII di Milano. Durante gli anni del liceo ha partecipato a diversi progetti di eccellenza, tra cui un’esperienza di simulazione dei lavori del Parlamento Europeo, a Bruxelles e uno scambio negli Stati Uniti. Madrelingua inglese, parla fluentemente francese che sta tuttora studiando. Attualmente frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed è impegnata in tre associazioni studentesche di diritto per le quali scrive spesso articoli. Le sue principali aree di interesse in ambito accademico sono il diritto commerciale e il diritto pubblico.

Luca Francesco Giacobbe
Luca Francesco Giacobbe è entrato nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 con il ruolo di Article Editor. Nato a Lamezia Terme nel 2001, ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti e la lode e il Diploma Intermedio di pianoforte al Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky. Oggi frequenta il quarto anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed è impegnato come tutor del corso di Informatica per Giurisprudenza gestito da ITEC. Ha completato il Programma Exchange presso la University of Michigan di Ann Arbor. È fluente in lingua inglese (Proficiency – C2) e sta approfondendo lo studio del tedesco. 

Mariano Andrea Morabito
Mariano Andrea Morabito entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 come Article Editor. Nato a Reggio di Calabria nel 2001, ha conseguito la Maturità Classica e il Diploma di Maturità francese (BAC), entrambi con il massimo dei voti. Parla fluentemente inglese e conosce la lingua francese. Attualmente frequenta il terzo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Non rinunciando ad approfondire anche le altre branche del diritto, concentra il suo interesse prevalentemente sul diritto privato e sul diritto penale, in particolare il ramo del diritto penale dell’economia.

Giovanni Marenco
Giovanni Marenco fa parte della redazione di Bocconi Legal Papers come Article Editor a partire dall’ottobre 2020. Nato ad Alessandria nel 1999, ha conseguito la Maturità Classica con lode. Attualmente frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con focus impresa, ricevendo per due anni consecutivi una prestigiosa borsa di studio all’eccellenza accademica conferita dall’Università Bocconi. Presso la stessa, è stato Assistente per il Corso di Informatica per Giurisprudenza, presidente di un’associazione studentesca e ha collaborato con l’Università per la Clinica legale Milano-Bollate. Scelto per il prestigioso programma di double degree, sta al contempo perseguendo con full-tuition scholarship un LL.M. in Corporate Compliance presso la Fordham University di New York. Ivi, è entrato nella Law Review dell’Università e in un Comitato di Ricerca dell’associazione forense. Sta inoltre trascorrendo un periodo da stagiaire nella sede newyorkese di un primario studio legale internazionale, dipartimento corporate ed M&A. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese (Advanced – C1) e buona del francese.

Gianluca Pantaleo
Gianluca Pantaleo entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, rivestendo il ruolo di Article Editor. Nasce a Putignano nel 2000, conseguendo la maturità Scientifica con focus in Diritto ed economia. Oggi frequenta il IV anno di Giurisprudenza, seguendo il major international. A partire dallo stesso anno, dopo aver svolte diverse attività in associazioni studentesche, ha iniziato a far parte del progetto della Clinica Legale di San Siro. È particolarmente interessato alle culture e agli ordinamenti giuridici del Sud Asia, portandolo a cominciare da quest’anno lo studio della lingua Hindi.

Valeria Maria Romana Sgobbi
Valeria Sgobbi entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021, rivestendo il ruolo di Article Editor. Nata a Milano nel 2000, ha conseguito con pieni voti la Maturità Classica, trascorrendo alcuni periodi all’estero nel corso del liceo per apprendere meglio l’inglese e il tedesco.Oggi è una studentessa del IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Nel corso del suo percorso accademico, partecipa ad un’associazione studentesca universitaria in ambito legale, di cui nell’anno accademico 2021-2022 ha rivestito il ruolo di capo-area. Parla fluentemente inglese – certificato con livello C1 – e ha una buona conoscenza del tedesco, che sta tuttora approfondendo. Al momento è impegnata nella European Law Moot Court, un processo simulato in ambito di diritto europeo che vede coinvolte università europee ed extra-europee. Le sue principali aree di interesse riguardano il diritto pubblico, diritto europeo, diritto tributario e diritto commerciale.

Lucrezia Villa
Lucrezia Villa entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 come Article Editor. Milanese, classe 2001, ha conseguito con il massimo dei voti la Maturità Scientifica, nel contesto di un programma sperimentale che le ha permesso di diplomarsi con un anno di anticipo rispetto ai coetanei. Oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e coltiva il suo interesse per il diritto societario, ambendo a coniugarlo a sostenibilità e innovazione. È presidente di una delle principali realtà associative della Scuola di Giurisprudenza, che si interessa del diritto in tutte le sue forme, e ha recentemente concluso un’esperienza lavorativa in ambito corporate presso una delle maggiori law firm italiane. Parla fluentemente inglese e francese e ha intrapreso lo studio del cinese mandarino.

Lorenzo Vergari
Lorenzo Vergari entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2020 e ricopre attualmente il ruolo di Article Editor. Nato e cresciuto a Treviso, ha conseguito la Maturità Scientifica. Oggi frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e fa parte della squadra dell'Università Bocconi per la Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot. Ha recentemente svolto uno stage in diritto societario/M&A presso uno studio legale italiano. Ha trascorso un semestre presso Maastricht University nell’ambito del programma THEMIS–Joint Certificate in International and Business Law. È stato rappresentante di classe, membro della squadra Bocconi per la Moot Competition in Public Comparative Law, e membro di varie associazioni universitarie. I suoi interessi accademici si focalizzano sul diritto commerciale e sul diritto penale.

Maria Cristina Trimboli
Maria Cristina Trimboli entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 in qualità di Article Editor. Nata a Cosenza, ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti e la lode nel 2019. Durante gli anni del liceo ha partecipato a diversi programmi di scambio, in occasione dei quali ha migliorato la conoscenza delle lingue straniere. Oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’università Bocconi. Qui, è stata selezionata per partecipare a una Moot Court Competition in cui, insieme al suo team, si è qualificata per le semifinali. Tra settembre 2022 e gennaio 2023 è visiting student presso l’Université Paris-Est Créteil (UPEC), in Francia, nell’ambito del programma THEMIS. Attualmente è impegnata in diverse associazioni studentesche ed è Vicepresidente e Responsabile dell’area ricerca di una di queste. Parla fluentemente l’inglese (C1) e sta approfondendo lo studio del francese (B2). Le sue principali aree di interesse sono il diritto penale, il diritto europeo e il diritto internazionale.

Giorgio Hassan
Giorgio Hassan entra in Bocconi Legal Papers nel 2022 con il ruolo di Article Editor.Nato a Roma nel 2001, ha sempre frequentato l’Istituto Paritario Villa Flaminia, dove, nel 2019, ha conseguito la maturità classica, a compimento di un percorso liceale affatto peculiare, conosciuto sotto la dizione “liceo classico europeo business & administration”.  Da allora, è iscritto al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in Bocconi. Parla fluentemente sia inglese che spagnolo (IELTS Academic, DELE - C1). Nel 2017, al quarto anno di liceo, ha svolto un semestre di studio alla Scuola Internazionale Saint John’s School di Portorico. Sin da piccolissimo suona il pianoforte presso la scuola di musica “Ciampi” in Roma. Gli ambiti che più incontrano i suoi interessi accademici riguardano principalmente il diritto commerciale, ma d’altro canto variano dalle materie giuspubblicistiche ai più recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale in ambito legale.

Silvia Dalla Quercia
Silvia Dalla Quercia entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 rivestendo l’incarico di Article Editor. Nata a Verona nel 2000, ha conseguito la Maturità Classica, oggi frequenta il IV anno di Giurisprudenza, major impresa. Scelta per l’ambizioso programma exchange, ora sta studiando presso l’Universität Zürich, dove, in particolare, frequenta corsi funzionali al suo interesse nel diritto societario, finanziario e internazionale. Un interesse che si è rafforzato dopo la sua partecipazione in associazioni universitarie in ambito economico nonché giuridico, in particolare queste attinenti ad attività di strategia di business e della promozione del diritto. In passato ha trascorso un periodo presso uno studio notarile affiancando il Notaio nonché presenziando agli atti, avendo, così, la possibilità di approfondire la pratica legale.

Susanna Bozzi
Susanna Bozzi entra nella Redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, in qualità di Article Editor. Nata in Ancona nel dicembre 2001, ha frequentato il Liceo Classico Europeo di Teramo, dove ha conseguito con lode il Diploma di Maturità Classica e le Diplôme du Baccalauréat Général (EsaBac), riuscendo a raggiungere un'ottima conoscenza di inglese e francese. Ha trascorso diversi periodi in Canada, USA e Francia. Oltre a perfezionare la conoscenza delle lingue, ha così potuto maturare la scelta dei suoi studi universitari, soprattutto grazie a una esperienza presso il Parlamento Europeo di Strasburgo. Oggi frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Bocconi. I suoi interessi accademici abbracciano Diritto Pubblico, Processuale Civile e Diritto Societario, tanto da essere parte attiva in una associazione studentesca con focus Corporate Law.

Marco Alibrando
Marco Alibrando entra nella redazione di Bocconi Legal Papers, in qualità di Article Editor a partire dall’ottobre 2022. Nato a Trieste nel 2001 e trasferitosi fin da piccolo in Sicilia con la famiglia, ha conseguito la Maturità Scientifica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Le sue principali aree di interesse sono il diritto commerciale, il diritto privato comparato e il diritto contabile e fiscale. Parla fluentemente l’inglese e sta approfondendo lo studio del francese e del portoghese. È attualmente coinvolto in attività di volontariato sociale e culturale.