Facebook pixel Servizi per studenti con disturbi specifici di apprendimento - Università Bocconi Milano
logo stampa

Servizi per studenti con disturbi specifici di apprendimento

FUTURI STUDENTI

L’Università Bocconi si è impegnata, e lo sarà sempre di più in futuro, a perseguire i suoi principali obiettivi di ricerca e di formazione in un ambiente (fisico e intellettuale) in cui tutti ricevono e offrono agli altri pari opportunità, dignità e trattamento. Per questo motivo investe crescenti risorse per consentire a tutti gli studenti capaci e meritevoli di iscriversi e frequentare i propri corsi di studio.
Nel corso degli anni è stato messo a punto un articolato sistema di agevolazioni, aiuti finanziari e servizi rivolti a ogni categoria di studente.

In un’ottica di inclusione, servizi e supporti personalizzati sono messi a disposizione delle persone con disturbi specifici di apprendimento, per garantire lo svolgimento delle attività accademiche.

Espandi tuttoChiudi tutto

Ammissioni e selezioni

Affinché lo svolgimento del test di selezione sia adeguato alle specifiche esigenze degli studenti con disturbi specifi di apprendimento è possibile prevedere misure di supporto, ad esempio concedere tempo aggiuntivo.
Le informazioni sono riportate nelle pagine dedicate al test di selezione Bocconi.

Didattica ed esami

Gli studenti con disturbi specifici di apprendimento possono richiedere il supporto per lezioni ed esami. Le richieste vengono valutate e, sulla base delle specifiche esigenze vengono assegnate misure compensative/dispensative adeguate, ad esempio la possibilità di utilizzare un tempo extra, formulari, calcolatrice, la possibilità di svolgere esami solo in forma orale o scritta o la possibilità di utilizzare il computer etc.

Learning Needs Help Desk

ll Learning Needs Help Desk è pensato per offrire a ogni studente con disturbi specifici di apprendimento la possibilità di ricevere una consulenza su misura sulle strategie di studio più adatte ad affrontare il percorso universitario. Il Desk offre l'opportunità di conoscere meglio il modo in cui funziona il proprio cervello, diventare pienamente consapevoli delle proprie risorse cognitive e ricevere suggerimenti pratici su come ottimizzare il metodo di studio in base alla propria situazione e ai propri bisogni.


Ultimo aggiornamento 08/11/2021 - 16:42:28