Facebook pixel Centri di ricerca - Università Bocconi Milano
logo stampa

Centri di ricerca

Centri di ricerca permanenti

Espandi tuttoChiudi tutto

ASK

Art, Science and Knowledge
Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali
(Economia e management nei settori dell'arte e della cultura)

Il centro di ricerca è stato fondato con l'obiettivo di promuovere e realizzare attività di ricerca, attività di progettazione culturale e di gestione di istituzioni culturali.

Il centro studia la gamma di attività e settori caratterizzati in modo significativo dal rapporto tra Arti ed Economia, e in particolare:

  • Beni, patrimonio, tradizioni e produzioni artistiche e culturali, per la loro economia, gestione, conservazione e valorizzazione.
  • Industrie culturali (editoria, informazione, televisione, cinema) per la loro economia, gestione e promozione sociale.
  • Entertainment e turismo per la loro economia, gestione e valorizzazione.
  • Valorizzazione urbana e territoriale (Città d'arte).

http://www.ask.unibocconi.it

BAFFI CAREFIN

Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation

Dal 1 gennaio 2015, CAREFIN e il Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation hanno unito le loro attività in un nuovo centro di ricerca. Il nuovo centro continua a impegnarsi nella ricerca multidisciplinare rivolta all’applicazione concreta in diverse aree di studio, quali banking e central banking, finanza, politica monetaria e regolamentazione dei mercati nazionali e internazionali.

https://bafficarefin.unibocconi.eu

BIDSA

Bocconi Institute for Data Science and Analytics

Il centro, fondato nel 2016, ha vocazione interdisciplinare e mira a promuovere e svolgere attività di ricerca teorica e applicata, finalizzata alla modellizzazione, la gestione e l'analisi di grandi basi di dati. Inoltre, supporta la formazione di studenti e giovani ricercatori in aree disciplinari nelle quali è fondamentale l'impiego di strumenti avanzati della statistica, della matematica applicata, dell'econometria e dell'informatica.

https://bidsa.unibocconi.eu

CERGAS

Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale
(Assetti istituzionali; gestione delle aziende - pubbliche e private - sanitarie, sociali e di servizi per lo sviluppo della persona)

Istituito nel 1978 con lo scopo di sviluppare studi e ricerche sul sistema sanitario, il centro promuove attività di ricerca integrate con la ricerca di base svolta all'interno dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale CLEA e in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali CLAPI dell'Università Bocconi.

Le principali aree di studio e ricerca sono: confronto tra sistemi sanitari e analisi delle politiche sanitarie pubbliche; applicazione dei metodi di valutazione economica in sanità; introduzione di logiche manageriali nelle organizzazioni sanitarie; modelli organizzativi e sistemi gestionali per aziende sanitarie pubbliche e private; impatto sui settori industriali e di servizi collegati (farmaceutico e tecnologie biomediche) e sul settore socio-assistenziale.

L'attività di ricerca del CERGAS è correlata con le iniziative di formazione manageriale rivolte al settore sanitario pubblico e privato svolte dai docenti nella Divisione Amministrazione Pubbliche della SDA Bocconi School of Management.

https://cergas.unibocconi.eu

DONDENA

Centro 'Carlo F. Dondena' per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche
(Ricerca interdisciplinare su coesione sociale, dinamiche demografiche e del corso di vita e politiche pubbliche)

ll centro, fondato nel 2006, promuove, coordina e conduce ricerche di tipo interdisciplinare sulle dinamiche sociali, con un’enfasi sui processi a medio e lungo termine e sull'analisi comparata.

Le aree principali di interesse sono:

  • demografia e corso di vita, in particolare fecondità e dinamiche familiari, relazioni intergenerazionali e invecchiamento, transizione allo stato adulto, migrazioni, lifelong learning, previsioni a medio e lungo termine, mercato del lavoro e mobilità sociale;
  • sviluppo e coesione sociale, in particolare disuguaglianza, norme sociali e sviluppo economico, polarizzazione, integrazione dei migranti e seconde generazioni;
  • welfare state e politiche pubbliche, in particolare politiche sociali in prospettiva comparata, aspetti regionali e connessi alla politiche comunitarie;
  • raccolta e armonizzazione di dati, con la creazione di un archivio pubblico.

https://dondena.unibocconi.eu

GREEN

(il centro riunisce ed estende le attività di CERTeT e IEFE)
Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’energia, l’ambiente e le reti

Il centro nasce dalla fusione del CERTeT e dello IEFE con lo scopo di condurre e promuovere ricerche alla intersezione dell’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici con il cambiamento climatico, i trasporti, la politica ambientale e l’analisi dei mercati dell’energia.

Le aree di ricerca sono:

  • geografia economica e governance locale, in particolare l’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici e la definizione e valutazione delle politiche pubbliche locali.
  • economia e politica ambientale, con particolare riferimento al cambiamento climatico.
  • analisi economica di settori quali i trasporti, l’energia, le telecomunicazioni, i servizi idrici e i rifiuti solidi urbani, oltre che geopolitica delle reti internazionali.
  • circular Green and ESG Finance analisi del rapporto tra Sostenibilità e Finanza. La sostenibilità è declinata in ambito finanziario lungo le direttrici del rapporto tra Economia Circolare e Finanza – la Finanza Circolare –, quello della Finanza Green e la Transition/ESG Finance.

L’approccio alla ricerca è fortemente multidisciplinare e orientato ad affrontare tematiche rilevanti per le politiche pubbliche a livello locale e globale.

https://green.unibocconi.eu

ICRIOS

The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship

ICRIOS nasce per essere un punto di riferimento della più avanzata ricerca multidisciplinare sull’innovazione, l’organizzazione e la strategia, con l'obiettivo di influenzare in modo significativo sia il dibattito accademico che la pratica manageriale.

Il centro promuove la collaborazione e la condivisione delle conoscenze in ogni fase del processo di ricerca, in particolare tra gli studiosi di campi diversi e complementari, in varie nazioni, e provenienti da diverse tradizioni di ricerca.

I borsisti del centro di ricerca sono selezionati tra esperti riconosciuti nel loro campo di studio, e la loro competenza e interesse spaziano tra le diverse divisioni dell’Academy of Management.

https://icrios.unibocconi.eu

IGIER

Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research - Centro di eccellenza per la ricerca-MIUR 2000
(Economia politica e politica economica)
In collaborazione con due istituti internazionali: NBER, National Bureau of Economics Research e CEPR, Centre for Economic Policy Research.

Il Centro è stato fondato nel 1990 per cercare di invertire il processo di "fuga dei cervelli" che la ricerca economica europea stava subendo.
Lo scopo  è quello di attrarre alcuni tra i migliori giovani economisti europei, e in particolare italiani, che lavorano abitualmente all'estero (soprattutto negli Stati Uniti), offrendo loro un ambiente di ricerca simile a quello che normalmente offre un’università americana, dove poter lavorare sui propri progetti di ricerca, interagendo con ricercatori italiani e di altri paesi.

http://www.igier.unibocconi.it/



Laboratori

AGRILab
Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Reseach Initiative

ARTLAB
Artificial Intelligence Lab

Covid Crisis Lab
Laboratory for Coronavirus Crisis Research

LEAP
Laboratory for Effective Anti-poverty Policies
Romeo ed Enrica Invernizzi Foundation

SUR LAB
Sustainable  Urban  Regeneration  Lab

 

Cattedre e Professorship intitolate in Bocconi


 

Altri organismi ed enti
La Bocconi è tra gli enti fondatori ed è sede dell'Organismo Italiano di Valutazione (OIV)

Ultimo aggiornamento 16/06/2022 - 09:24:44
Il portale della ricerca