Quando un quartiere cambia, chi ne beneficia e chi rischia di restarne escluso? Le trasformazioni urbane non ridisegnano solo gli spazi: ridisegnano anche chi può viverli, chi può permetterseli, chi vi si riconosce ancora.
In questo appuntamento di “Ricerca, Esplora”, ci mettiamo letteralmente in cammino: partendo dalla Biblioteca Gallaratese, il percorso attraverserà il quartiere alternando risultati della ricerca accademica a semplici esercizi di movimento e benessere, accessibili a tutti e guidati dai trainer della Wellness Foundation. Un modo diverso di leggere lo spazio urbano: non solo osservandolo, ma attraversandolo insieme, con corpo e sguardo critico. Il percorso si concluderà a QT8.
Perché capire come gli spazi urbani influenzano la qualità della vita, le relazioni di comunità, l'accessibilità ai servizi e le opportunità dei cittadini significa anche imparare a riconoscere, nel quartiere che cambia, i segni della gentrificazione e chiedersi come costruire una città che includa, invece di escludere.
Interviene
Giovanni Righetto
Post-Doctoral Researcher, DONDENA Center - Social Inclusion Lab, Università Bocconi
Partecipazione gratuita con prenotazione fino a esaurimento posti.
I posti sono limitati. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.