I digital twins applicati su scala urbana, di quartiere, e di edificio si stanno affermando come strumenti innovativi a supporto della pianificazione urbana e della gestione efficiente di servizi e reti infrastrutturali. Attraverso una rappresentazione virtuale dinamica di asset fisici, processi e sistemi, integrata con dati provenienti da sensori e sistemi gestionali, essi adempiono molteplici funzioni: monitorare dati in tempo reale, ottimizzare l’efficienza di servizi e impianti, simulare scenari alternativi per valutare l’impatto degli interventi e anticipare criticità, supportare decisioni strategiche, tattiche e operative e testare risposte a perturbazioni ed eventi di crisi. Inoltre, i digital twins si basano sull’integrazione di dati provenienti da domini differenti (geospaziali, infrastrutturali, ambientali e socioeconomici), facilitando analisi multisettoriali. Tali funzioni contribuiscono a migliorare i processi decisionali e l’efficienza operativa, a ridurre i costi, a rafforzare la gestione delle crisi e a favorire la partecipazione dei cittadini.
Le principali sfide relative all’adozione dei digital twins su scala urbana riguardano la disponibilità e interoperabilità dei dati e delle infrastrutture tecnologiche, la governance dei dati, le implicazioni etiche e sociali legate all’uso di modelli predittivi e algoritmi decisionali, le sfide istituzionali connesse alla capacità delle amministrazioni, ed economiche, relative alla sostenibilità degli investimenti e alla misurazione del valore generato.
Il workshop affronterà l’adozione dei digital twins come fattori abilitanti della prossima fase di sviluppo delle smart city, raccogliendo molteplici punti di vista su temi di policy, normativi, economici e tecnologici.
9:45
Registrazione dei partecipanti
10:00
Introduzione
Edoardo Croci Coordinatore Osservatorio Smart City, GREEN - Università Bocconi
Giuseppe Franco Ferrari Coordinatore Osservatorio Smart City, Dipartimento di Studi Giuridici Angelo Sraffa, Università Bocconi
Pianificare la resilienza urbana attraverso i Digital Twin
Massimo Tadi Professore Associato, Politecnico di Milano
Le esperienze delle amministrazioni comunali e delle imprese
Angelo Massimo Deldossi Vicepresidente, ANCE
Massimiliano Ferazzini Direttore Tecnico, BrianzAcque srl
Antonella Galdi Capo Area Innovazione e transizione digitale, Cultura e Turismo, ANCI
Francesco Mascolo Amministratore Delegato, MM
Elisabetta Pedretti Referente Modellazione Reti, A2A Calore e Servizi
Massimo Ronchi Direttore Affari Generali, SOGEMI
12:45
Conclusioni
Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 2 febbraio alle ore 9:00.