Perché aumentano le bollette? Da cosa dipende il prezzo della benzina? Che cosa c’entrano le guerre, la geopolitica, l’inflazione e le decisioni prese dai governi e dall’Europa con la spesa al supermercato, i mutui, il lavoro e i risparmi delle famiglie?
L’incontro della serie “Ricerca, Chiedi”, parte proprio dalle domande del pubblico per costruire una lettura concreta dei grandi temi economici che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Energia, prezzi, debito pubblico, debito comune europeo, politiche europee, instabilità internazionale e transizione energetica non sono questioni lontane: determinano costi, opportunità, vincoli e scelte che riguardano tutti.
Un appuntamento interattivo per orientarsi meglio nel presente, capire quali fattori influenzano il costo della vita e leggere con maggiore consapevolezza le conseguenze delle decisioni economiche e politiche su famiglie, imprese e nuove generazioni.
I partecipanti saranno invitati a portare dubbi, curiosità e preoccupazioni concrete, trasformandole nel punto di partenza del confronto.
Interviene
Francesco Giavazzi
Senior Professor, Dipartimento di Economia, Università Bocconi
Partecipazione gratuita, prenotazione gradita.
L’accesso è consentito fino a esaurimento posti.
Compila il form per prenotare e inviare la tua domanda.