Perché, nonostante impegni e dichiarazioni, la parità tra donne e uomini nel lavoro, nell’economia e nella politica avanza ancora così lentamente? Che cosa cambia davvero quando aumentano i servizi per l’infanzia, quando i padri usano i congedi, quando le imprese introducono quote di genere nei consigli di amministrazione o quando più donne entrano nei luoghi in cui si prendono decisioni?
L’incontro della serie “Ricerca, Chiedi” parte dalle domande del pubblico per capire come le politiche pubbliche possano accelerare – o frenare – il percorso verso l’uguaglianza di genere. Asili nido, congedi parentali e di paternità, incentivi al lavoro femminile, quote di genere, welfare, fiscalità e organizzazione dei tempi di lavoro non sono misure astratte: incidono sulle scelte delle famiglie, sulle carriere, sulla natalità, sui redditi e sulla distribuzione del potere economico e politico.
Un appuntamento interattivo per discutere quali politiche funzionano, quali sono più difficili da valutare e perché la presenza delle donne nelle posizioni decisionali può cambiare non solo la rappresentanza, ma anche le priorità dell’agenda pubblica. I partecipanti saranno invitati a portare dubbi, esperienze e domande concrete, trasformandoli nel punto di partenza del confronto.
Interviene
Paola Profeta
Direttrice AXA Research Lab on Gender Equality, Università Bocconi
Partecipazione gratuita con prenotazione fino a esaurimento posti.
Compila il form per prenotare e inviare la tua domanda.
I posti sono limitati.