L’impatto dell’educazione finanziaria
L’educazione finanziaria ha impatto? Si
Un recente metastudio (Financial education affects financial knowledge and downstream behaviors, Journal of Financial Economics, 145 (2022) 255–272, Tim Kaiser, Annamaria Lusardi, Lukas Menkhoffc , Carly Urban) tiene conto dei risultati pubblicate nelle migliori riviste accademiche
I risultati mostrano che i programmi di educazione finanziaria hanno, in media, tra #76 esperimenti casuali con un campione totale di #160.000 individui), effetti di trattamento (?) causali positivi sulla conoscenza finanziaria e comportamenti finanziari per i passi successivi.
Gli effetti di trattamento sono economicamente significativi in misura, simili a quelli realizzati da interventi educativi in altri campi (es. salute, conservazione dell’energia), e solidi da tenere conto per pregiudizi di pubblicazione nella letteratura.
L’educazione finanziaria ha impatto? L’evoluzione
Il grafico, tratto dal paper, descrive l’impatto crescente dell’educazione finanziaria stimato dagli studi che si sono succeduti nel corso del tempo
Fig. 3
Paragone delle prove aggiornate con le precedenti meta-analisi (effetti di
trattamento sui comportamenti finanziari).
Fernandes et
al. (2014) riportano le stime dei minimi quadrati ponderati con la variazione
inversa dei pesi (presupposto dell’effetto comune) usando 15 osservazioni da 13
RCT. Miller et al. (2015) usano un modello di effetti casuali e includono i
risultati da 20 studi (13 simil esperimenti e sette RCT). Il risultato da
Kaiser e Menkhoff (2017) è da un modello di effetti casuali (RVE) usando 349
osservazioni da 90 studi (50 simil esperimenti e 40 RCT). I risultati con dati
aggiornati (458 stime di trattamento dell’effetto da 64 RCT) sono da una robusta
variazione di stima nella meta-regressione con l’ampiezza dell’effetto
dipendente delle stime (RVE) (Hedges et al., 2010) con τ2=0
nel caso dell’effetto comune, e τ2 stimato con metodi di momenti nel
caso dell’effetto casuale. I punti mostrano i punti delle stime, e le linee
spesse indicano il 95% di intervallo di fiducia.
L’educazione finanziaria ha impatto? Su quali aspetti?
Kaiser et al. (2022) studiano l’impatto su:
- Conoscenza
- Comportamento:
- prestito,
- risparmio e investimento,
- pianificazione,
- assicurazione,
- trasferimenti a famigliari
Fig. 4
Effetti di trattamento dell’educazione finanziaria secondo dominio di risultato.
Risultati da
robusta variazione di stima nella meta-regressione con l’ampiezza dell’effetto
dipendente delle stime (RVE) (Hedges et al., 2010). Il numero di osservazioni
per il campione sulla conoscenza finanziaria (1) è 215 stime dell’ampiezza
dell’effetto tra 50 studi. Il numero di osservazioni per il campione di
comportamento di prestito (2) è 115 tra 22 studi. Il numero di stime
dell’ampiezza dell’effetto per il campione di comportamento di pianificazione
(3) è 55 tra 23 studi. Il numero di osservazioni nel campione di del
comportamento di risparmio e investimento (4) è 253 stime dell’ampiezza dell’effetto
tra 54 studi. Il numero di osservazioni nel campione di comportamento
dell’assicurazione (5) è 18 ampiezze dell’effetto tra sei studi. Il numero di
osservazioni sul comportamento di trasferimenti a familiari (6) è 17 stime
dell’ampiezza dell’effetto riportate tra 6 sei studi. I punti mostrano i punti
stimati, e le linee spesse indicano il 95% di intervallo di fiducia.