Test online Bocconi - Master Universitari - a.a. 2026-27

 

 

Il test Bocconi: struttura, gestione del tempo e preparazione

Il test di selezione Bocconi per i Master Universitari è composto da 50 quesiti a risposta multipla e valuta diverse abilità di ragionamento in cinque aree: ragionamento logico-matematico, ragionamento critico-verbale, problem solving, ragionamento astratto e ragionamento numerico. 

Il test è strutturato in cinque aree: 

  • 10 quesiti – Ragionamento logico-matematico 
    Valutano la capacità di riconoscere relazioni numeriche, utilizzare il calcolo per risolvere problemi e applicare un pensiero intuitivo e logico.
  • 15 quesiti – Ragionamento critico-verbale 
    Basati su brevi testi, misurano la capacità di trarre inferenze, formulare conclusioni coerenti e collegare concetti attraverso il ragionamento logico.
  • 15 quesiti – Problem solving 
    Comprendono quesiti basati su tabelle/grafici e ragionamento deduttivo. Testano l’analisi e interpretazione dei dati, il confronto di informazioni e la capacità di scomporre un problema per raggiungere soluzioni efficaci.
  • 5 quesiti – Ragionamento astratto 
    Valutano il riconoscimento di relazioni logiche e quantitative, l’identificazione di regole implicite e la capacità di generalizzare e trarre conclusioni coerenti evitando bias cognitivi.
  • 5 quesiti – Ragionamento numerico 
    Incentrati su successioni di numeri o lettere, misurano la capacità di individuare pattern, formulare e verificare ipotesi e adattare il proprio ragionamento quando una regola non funziona. 

È possibile sostenere il test di selezione Bocconi in lingua italiana o in lingua inglese, a propria scelta e indipendentemente dalla lingua del programma per cui ci si candida. 
 



 

Il test Bocconi online ha una durata di 75 minuti. 
Le domande sono presentate in sequenza mista, sia per argomento sia per livello di difficoltà. 
Il tempo necessario per rispondere a ciascuna domanda può variare in base alla tipologia di ragionamento richiesto. 

È quindi importante lavorare sulla gestione del tempo, sulla capacità di passare con fluidità da un argomento all’altro e sullo sviluppo di una strategia personale basata sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento. 

Il punteggio del test sarà assegnato come segue: 
• +1 punto per ogni risposta corretta 
0 punti per ogni risposta omessa 
–0,20 punti per ogni risposta errata 

I candidati devono far riferimento al numero di risposte corrette e al punteggio totale riportati nel proprio score report come indicazione della propria performance. 

Il test è somministrato in formato sequenziale: i candidati possono visualizzare le domande in gruppi di tre. Una volta completate e cliccato su “Next”, non sarà più possibile tornare indietro e verrà mostrato il successivo gruppo di tre domande. 


 

 

L’Università Bocconi si impegna a garantire pari opportunità e un supporto personalizzato ai candidati con disabilità (temporanee o permanenti) e ai candidati con disturbi specifici dell’apprendimento che sostengono il test Bocconi online. 

I candidati che desiderano usufruire di misure di supporto durante il test devono compilare un apposito modulo di richiesta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del test, allegando una certificazione o un referto medico recente e una copia di un documento di identità. 


[Link al form dedicato disponibile a gennaio 2026] 

 

A seguito di un’attenta valutazione della richiesta, l’Università Bocconi potrà concedere misure di supporto adeguate, come tempo aggiuntivo o altri strumenti specifici (ad esempio accesso alla calcolatrice a schermo integrata in piattaforma, tutor, formulari). 

Se vengono concesse misure di supporto, il candidato riceverà un codice da inserire al momento dell’acquisto del tentativo di test o nel proprio account della piattaforma di web-testing almeno 24 ore prima del test
Le misure di supporto approvate si applicano a tutti i tentativi previsti nello stesso ciclo di ammissione; tuttavia, il candidato dovrà reinserire il codice per ciascun tentativo successivo. 

Per domande o ulteriori informazioni, è possibile contattare selection.support@unibocconi.it 

 

Non vi sono testi ufficiali Bocconi dedicati alla preparazione al test. I candidati possono prepararsi utilizzando i materiali che ritengono più opportuni, a propria discrezione. 

Per esercitarsi in vista del test, si consiglia di utilizzare la simulazione disponibile nell’area “Focus on”. 

 

Test online: quando e come iscriversi e sostenerlo

Il test Bocconi online è erogato tramite una piattaforma esterna di web-testing dotata di un sistema di proctoring che monitora i candidati per tutta la durata della prova. La piattaforma è accessibile al seguente link: 


Piattaforma webtesting [link disponibile a gennaio 2026] 

 

A partire dal 12 gennaio 2026, la piattaforma sarà aperta per consentire ai candidati di prenotare la propria data di test
Le sessioni online del test saranno disponibili dal 14 gennaio 2026

 

Disponibile dal 14 gennaio al 5 ottobre 2026* 
*Durante questo periodo saranno rese disponibili diverse date per sostenere il test. I candidati potranno scegliere la data preferita in base alle disponibilità dei posti. 

Il test sarà disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
I candidati potranno attivare il proprio tentativo all’interno di questa fascia oraria, durante la quale è garantita l’assistenza. 
La prenotazione di un tentativo rimane invece possibile anche quando la piattaforma è chiusa per l’erogazione del test (ad esempio nei weekend o al di fuori della fascia 9:00–18:00). 

 

All’interno della piattaforma, i candidati possono: 

  • visualizzare le date disponibili per sostenere il test,
  • prenotare una sessione,
  • svolgere il test di ammissione online,
  • visualizzare i risultati,
  • scaricare il certificato di punteggio (disponibile entro 24–48 ore). 

La piattaforma di web-testing non sarà disponibile nelle seguenti giornate festive: 

  • 6 aprile 2026
  • 1° maggio 2026
  • 2 giugno 2026
  • dal 3 al 21 agosto 2026 

Durante il periodo in cui la piattaforma è attiva, i candidati possono sostenere il test al massimo due volte (ovvero acquistare fino a due tentativi complessivi). 
Il test non può essere sostenuto due volte nello stesso giorno né in due giorni consecutivi. 

Per ciascun tentativo è previsto un contributo di €60

Attenzione: la piattaforma di web-testing chiuderà alcuni giorni prima della scadenza di presentazione della domanda per ciascun round di selezione. 
I candidati devono pertanto prenotare una data di test in anticipo e sostenere almeno un tentativo prima della chiusura del round a cui intendono partecipare. 

  • MiMeC 45 - edizione settembre 2026 
    Ultima data utile sostenimento Test: 1 giugno 2026 
    Application deadline: 4 giugno 2026 (ore 15 italiane)
  • MiMeC 46 - edizione gennaio 2027 

Ultima data utile sostenimento Test: 5 ottobre 2026 
Application deadline: 7 ottobre 2026 (ore 15 italiane) 

 

Si ricorda che le date del test devono essere prenotate con almeno 48 ore di anticipo (ad esempio, prenotazione effettuata entro il lunedì per sostenere il test il mercoledì). 

Possono sostenere il test online per l’ammissione ai Master Universitari solo i candidati che si sono già laureati o che sono in fase di laurea, a condizione che conseguano il titolo richiesto entro 90 giorni dall’inizio delle attività didattiche del programma prescelto. 

 

RISULTATI 

Una volta ricevuto il certificato con il punteggio del test, il candidato dovrà caricarlo nella domanda di ammissione online al Master prescelto. 

Il candidato può scegliere se presentare domanda per la prima sessione di selezione disponibile o per una sessione successiva
Se ha sostenuto due tentativi di test, potrà decidere quale punteggio utilizzare per la propria candidatura.