Il ciclo di seminari Dig.Ital.Talks approfondisce le intersezioni tra economia, diritto costituzionale e trasformazioni digitali, con un focus sulla tutela dei diritti fondamentali nell’era dell’intelligenza artificiale.
Il ciclo di incontri approfondisce le sfide emergenti e le opportunità legate alla cybersecurity nel contesto digitale contemporaneo. Grazie al contributo di esperti provenienti da accademia, istituzioni pubbliche e settore privato, gli appuntamenti esplorano temi chiave come la protezione delle infrastrutture critiche, le implicazioni della Direttiva NIS 2, e l’evoluzione dei modelli di sicurezza informatica.
Il terzo appuntamento mette a fuoco quando e come la collaborazione tra amministrazioni, gestori di infrastrutture critiche e provider tecnologici può essere legittima, efficace e compatibile con la tutela dei diritti fondamentali. Discuteremo le condizioni abilitanti: basi giuridiche chiare per la condivisione dei dati; clausole contrattuali su sicurezza, auditabilità e responsabilità; requisiti NIS2 per la gestione del rischio e la segnalazione degli incidenti.
Saluti istituzionali
Oreste Pollicino Università Bocconi
Keynote Speakers
Dirk Hovy Prorettore per la Trasformazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale
Albise Biffi Presidente Assolombarda
Francesco Carioti ACN
Paola Tagliavini SDA Bocconi School of Management
Discussants
Brunella Bruno Consiglio di Stato
Elsa Catalano Engineering Group
Elisabetta Pagnini GC Banca Intesa
Marco Bacini Università LUM
Moderatore
Mario Benedetto giornalista
Conclusioni
Oreste Pollicino Università Bocconi
L’iniziativa è parte del progetto DigCon(Digital Constitutionalism: Rights, Remedies and Policy in the Algorithmic Society), promosso dal centro di ricerca BAFFI dell’Università Bocconi e finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza, sotto la guida di Oreste Pollicino, PI del progetto, e Federica Paolucci, assegnista di ricerca. (FIS21) - CUP J53C23002620001, FIS00003134.
Per partecipare è necessario iscriversi.