Tempistiche e modalità di presentazione della domanda - A.A. 2025-2026
Lo studente interessato all’attribuzione di un beneficio per l'a.a. 2025-26, deve presentare la domanda unica “Bocconi4Access to Education a.a. 2025-26”.
Lo studente e la sua famiglia potranno presentare domanda solo nei periodi sotto indicati e solamente una volta completata la domanda di immatricolazione.
Si specifica che l'accesso al portale online sarà consentito, indicativamente, trascorse due ore dal completamento della procedura di immatricolazione.
Gli esiti verranno pubblicati circa 10 settimane dopo la chiusura delle domande, dando temporalmente priorità alle domande perfettamente presentate e alle posizioni che hanno necessità di maggior supporto.
Si precisa inoltre che gli esiti saranno comunicati sul portale My Application dove è stata completata la domanda di agevolazione.
Gli esoneri verranno attribuiti, fino ad esaurimento della disponibilità delle risorse stanziate, tenuto conto della numerosità delle domande ricevute e dando precedenza alle famiglie con condizioni economico-patrimoniali più severe e bisognose fino a quelle meno gravi. L’Università si riserva, dunque, di posticipare gli esiti relativi a Boost your future scholarships qualora per esigenze d’ufficio fosse necessario approfondire alcuni aspetti delle domande presentate anche in ottica del raffronto con la generalità degli studenti Bocconi.
La mancanza di uno o più documenti o la difformità dei documenti caricati rispetto a quanto richiesto e necessario per la valutazione delle condizioni economico patrimoniale delle famiglie, possono comportare un allungamento del processo di valutazione e dunque tempi più lunghi di pubblicazione dell’esito.
Se l’ufficio dovesse riscontrare difformità, mancanze o incongruenze da approfondire comunicherà online le necessarie indicazioni per lo studente e per la famiglia, se del caso anche inviando un’email allo studente. In caso di mancanze rilevanti la domanda presentata verrà annullata, l’application online verrà riaperta e verranno indicati al singolo studente i nuovi termini di presentazione di una nuova domanda.
Si consiglia di tenere periodicamente monitorato il portale My Application.
Sessione di selezione |
Periodo Application per benefici |
Link di accesso alla domanda |
Pubblicazione esiti assegnazione benefici |
Early session |
Presentazione domanda: 14/11/2024 (ore 10) - 04/12/2024 Integrazione con "ISEE 2025 dello studente": 07/01/2025 - 21/01/2025 |
Entro il 27/02/2025 |
|
HEC I° round |
07/01/2025 - 21/01/2025 |
In prossimità della domanda |
Entro il 27/02/2025 |
Winter session e HEC II° round |
Dall'esito di ammissione |
In prossimità della domanda |
Entro il 10/06/2025 |
Spring session |
Dall'esito di ammissione |
In prossimità della domanda |
Entro il 10/07/2025 |
Si specifica che l'accesso al portale online sarà consentito, indicativamente, trascorse due ore dal completamento della procedura di immatricolazione. |
Eventuali posticipi/revisioni delle date che dovessero essere adottati nel caso in cui la situazione contingente lo richiedesse verranno qui comunicati.
Successivamente alla comunicazione dell’esito con cui ti viene comunicato l’assegnazione di una determinata agevolazione, sarai tenuto a seguire le istruzioni che ti verranno fornite per accettare il beneficio in tempo utile.
Lo studente immatricolato al primo anno di corso a.a. 2025-2026 troverà poi la propria situazione finanziaria aggiornata al Punto Blu, all’interno dell’agenda you@B, dopo l’inizio dei corsi e indicativamente entro la fine del mese di settembre 2025. Si specifica che in tutte le ipotesi in cui lo studente, durante l’anno accademico, incorre nella revoca e/o decadenza del beneficio la situazione finanziaria al Punto Blu viene aggiornata con la cancellazione del beneficio e l’attribuzione della contribuzione universitaria ordinaria.
Infine, dal momento che per l’erogazione dei benefici l’Università Bocconi impegna risorse proprie e gentili donazioni ed elargizioni di Donor privati, Fondazioni e Raccolte durante l'anno accademico, gli studenti beneficiari potranno essere contattati dalla Direzione Fundraising dell'Università Bocconi o da uno o più donor per la partecipazione in attività accademiche o extra accademiche.
Gli studenti che hanno inoltrato domanda e risulteranno non assegnatari di alcun beneficio, potranno ottenere il rimborso dell’acconto di prima rata versato in fase di immatricolazione (eccetto la quota relativa alle spese per servizi amministrativi goduti pari a € 250) contestualmente alla formalizzazione di rinuncia agli studi, da presentare all’ufficio Ammissioni.
Per poter usufruire del rimborso, si invitano gli studenti a contattare l’ufficio entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione dell’esito del Bocconi4Access to Education a.a. 2025-26 sul portale myapplication.
Le disposizioni riportate sopra costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione dei benefici erogati nell’ambito del programma di supporto “Bocconi4Access to Education” dedicato agli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2025-26.