ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA: SESSIONI DELL’ANNO 2008
DOMANDA ESAME DI STATO (95 KB)
Con Ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dell11.2.2008, sono state indette per i mesi di giugno e novembre 2008 rispettivamente la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione professionale.
1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE SESSIONI DESAME
Per partecipare alle sessioni desame è necessario:
- il possesso di un diploma di laurea specialistica nella classe 64/S ( scienze dell'economia ), ovvero nella classe 84/S ( scienze economiche aziendali), oppure di un diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di Economia conseguito secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui all'art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni;
- lavvenuto compimento del tirocinio.
Coloro che, alla data del 31 dicembre 2007, risultino avere già validamente svolto il periodo di tirocinio previsto dai previgenti ordinamenti dei dottori commercialisti e dei ragionieri e periti commerciali, sono ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'accesso alla professione di Dottore Commercialista, purché siano in possesso di uno dei seguenti titoli universitari:
- diploma di laurea specialistica nella classe 64/S ( scienze dell'economia ), ovvero nella classe 84/S (scienze economiche aziendali);
- diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di Economia ovvero diploma di laurea in Scienze Politiche conseguiti secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui all'art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni;
- diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui all'art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni.
2. DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I candidati all'esame di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 MAGGIO 2008, alla seconda sessione non oltre il 31 OTTOBRE 2008, allUfficio Dottorati ed Esami di Stato dell'Universita' Bocconi - Piazza Sraffa, 11 -Milano.
3. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione dovrà essere presentata in carta semplice utilizzandolappositomoduloindistribuzionepressolUfficio Dottorati ed Esami di Stato Piazza Sraffa, 11 Milano o scaricabile da web; la domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- Certificato di laurea ai sensi dellordinamento previgente o di laurea specialistica/magistrale con lindicazione della classe di appartenenza in fotocopia con la votazione finale. (Sono esentati dal presentare tale documento i laureati presso lUniversita Bocconi).
- Certificato di avvenuto compimento del tirocinio in fotocopia.
- Ricevuta dellavvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato nella misura di 49,58 ai sensi dellart. 2 comma 3 del D.P.C.M. del 21/12/1990. Tale versamento va effettuato, servendosi degli appositi bollettini, sul c.c.p. n. 1016 intestato allUfficio del Registro Tasse Concessioni Governative di Roma- tasse scolastiche - e indicando nello spazio destinato alla causale del versamento: tassa di ammissione agli esami di Stato (generalita, indirizzo e numero telefonico).
- Ricevuta dell'avvenuto versamento di 350 sul c.c.p. n. 478271 intestato all'Universita' Bocconi - tasse scolastiche - ai sensi dell'art. 5 della Legge 24.12.1993 n. 537.
- Fotocopia del documento didentità.
In luogo del certificato di laurea, nonché del certificato di avvenuto tirocinio, i richiedenti possono presentare, sotto la loro responsabilità, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, utilizzando il modulo inserito nella domanda.
Si invitano tuttavia i candidati ad allegare alla domanda di ammissione le fotocopie dei certificati sopraindicati onde consentire allUfficioDottorati ed Esami di Stato di rilasciare in tempi brevi il certificato sostitutivo di abilitazione.
I laureati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che lo completeranno entro la data di inizio degli esami, dovranno compilare nella domanda la dichiarazione di impegno a consegnare allUfficio Dottorati ed Esami di Stato la copia del certificato di compimento del tirocinio entro il giorno precedente la data di inizio degli esami.
Coloro che abbiano chiesto di partecipare alla prima sessione (giugno 2008) e che di fatto siano stati assenti alle prove o non abbiano potuto parteciparvi, potranno presentarsi alla seconda sessione (novembre 2008) presentando apposita nuova domanda entro la suddetta data del 31 ottobre 2008 facendo riferimento alla documentazione gia allegata alla precedente domanda senza effettuare nuovamente i versamenti richiesti.
I candidati che non presentino la domanda nei termini sopraindicati, ovvero la presentino con la documentazione incompleta, sono esclusi dalla sessione desame cui abbiano chiesto di partecipare.
4. DOMANDE INVIATE PER POSTA
Saranno accolte le domande di ammissione agli esami inviate per posta, comprese quelle che pervengano successivamente alla scadenza dei termini, purche in questo caso risulti comprovato (dal timbro postale) che siano state spedite nei termini.
I candidati che spediscano la documentazione incompleta sono esclusi dalla sessione desame cui abbiano chiesto di partecipare.
Non verranno in alcun modo concessi termini per completare la documentazione.
LUfficio Dottorati ed Esami di Stato provvedera a comunicare per iscritto lesclusione dalla prova del candidato che non abbia completato la documentazione.
5. DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE
GLI ESAMI DI STATO AVRANNO INIZIO IL GIORNO 26 GIUGNO 2008 PER LA PRIMA SESSIONE E IL GIORNO 27 NOVEMBRE 2008 PER LA SECONDA SESSIONE e si svolgeranno secondo lordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice e reso noto con avviso allAlbo dellUniversità.
6. MODALITA DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Gli esami di abilitazione allesercizio della professione di Dottore Commercialista consistono in tre prove scritte (di cui una a contenuto pratico) ed una prova orale.
I candidati già iscritti alla sezione B dellAlbo (Esperti Contabili), che intendono essere esentati dalla prima prova scritta dellEsame di Stato per labilitazione alla professione di Dottore Commercialista (sezione A), dovranno compilare lapposita richiesta prevista nella domanda e allegare una copia del certificato di iscrizione alla sezione B dellAlbo rilasciato dallOrdine.
Le prove scritte sono dirette all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente e consistono in:
a- una prima prova vertente sulle seguenti materie: ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale;
b- una seconda prova vertente sulle seguenti materie: diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile;
c- una prova a contenuto pratico, costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.
Alla prova scritta a contenuto pratico viene ammesso il candidato che abbia superato le prime due prove scritte.
Per lo svolgimento delle prove scritte sono assegnate ai candidati cinque ore dal momento della dettatura.
Durante lo svolgimento delle prove scritte è ammesso luso solo dei codici e raccolte di leggi, senza commenti né di dottrina né di giurisprudenza.
Lelenco dei candidati ammessi alla prova scritta a contenuto pratico con lindicazione della data della prova stessa sara affisso allAlbo dellUniversita e pubblicato sul sito internetallindirizzo: https://www.unibocconi.it/ ---> Didattica ---> Esami di Stato.
Sono ammessi alla prova scritta a contenuto pratico i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 30/50 in ciascuna delle prime due prove scritte.
Lelenco dei candidati ammessi alla prova orale con lindicazione della data della prova stessa sara affisso allAlbo dellUniversita e pubblicato sul sito internet allindirizzo: https://www.unibocconi.it/ ---> Didattica ---> Esami di Stato.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 30/50 nella prova scritta a contenuto pratico.
La prova orale è diretta all'accertamento delle conoscenze del candidato, oltre che nelle materie oggetto delle prove scritte, anche nelle seguenti materie: informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.
La prova orale avrà la durata di non meno di venti minuti.
Il superamento della prova orale si consegue con una votazione non inferiore a 30/50.
Sono dichiarati abilitati i candidati che abbiano ottenuto una votazione complessiva non inferiore a 120/200.
Ai candidati abilitati che si sono laureati in una delle sedi universitarie non situate in Lombardia l'Ufficio Dottorati ed Esami di Stato rilascera', su richiesta dei medesimi, il certificato sostitutivo (in unico esemplare) del diploma di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, dietro versamento dell'ammontare della tassa stabilita dalla Legge emanata dalla Regione in cui e' situata l'Universita' di provenienza.
Si pregano quindi gli interessati di rivolgersi, per le informazioni riguardanti il versamento, all'Università presso la quale si sono laureati.
Non è dovuta alcuna tassa regionale da parte dei laureati in una Università della Lombardia (tassa abolita con Legge Regionale del 14/7/2003 n.10, art. 59).
Per il rilascio del certificato sostitutivo del diploma di abilitazione, inoltre, tutti i candidati abilitati devono effettuare il pagamento di una marca da bollo di 14,62 mediante bollettino da ritirare presso lUfficio Dottorati ed Esami di Stato.
Per tutto quanto non riportato nel presente avviso si fa riferimento allOrdinanza Ministeriale dell11.2.2008, nonché alla normativa vigente in materia di esami di stato per labilitazione allesercizio della professione di Dottore Commercialista.
PER CONTATTARCI
Università Bocconi
Ufficio Dottorati ed Esami di Stato
Piazza Sraffa, 11 (5° piano - Stanza 513)
20136 Milano
Tel. 02/5836.2014-2027
E-mail: barbara.contaldo@unibocconi.it