Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
L’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i tuoi dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili per rispondere alle richieste di assistenza sui servizi di Ateneo, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
1. Soggetti del trattamento
L’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, con sede legale in Via Sarfatti 25, Milano, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, nella qualità di “Titolare del trattamento” (di seguito “Titolare” o “Università”), ti informa che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, “GDPR”, e D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., “Codice Privacy”), al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”) è raggiungibile all’indirizzo dpo@unibocconi.it.
2. Categorie e tipi di dati oggetto del trattamento
I dati trattati dall’Università possono includere le seguenti informazioni:
- nome
- cognome
- indirizzo e-mail
- ulteriori dati personali eventualmente inseriti all’interno della chat ai fini della descrizione della richiesta.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali i tuoi dati personali saranno trattati soltanto nella misura in cui intendi richiedere l’intervento dell’operatore umano durante l’interazione con l’Assistente Virtuale (in seguito, anche “chatbot”). I dati personali di cui al paragrafo che precede saranno trattati esclusivamente per dare seguito alla richiesta di assistenza ricevuta ai fini della creazione del ticket.
Il trattamento dei dati personali viene effettuato per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.
4. Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti nello svolgimento del progetto saranno condivisi con i seguenti soggetti esterni:
-
società terze, quali responsabili del trattamento, appositamente nominate, ex art. 28 del GDPR (Indigo AI).
L’elenco dei destinatari dei dati personali potrà essere richiesto al Titolare, ai recapiti sopra indicati.
5. Modalità di trattamento dei dati
I dati personali di cui al paragrafo 2 sono raccolti per dare seguito alla richiesta di assistenza ricevuta sulla chat con l’Assistente Virtuale. I tuoi dati personali vengono trattati dal Titolare unicamente nel caso in cui intendi aprire un ticket per ottenere assistenza da parte di un operatore umano.
6. Tempi di conservazione dei dati personali
Per consentire al Titolare di fornire l’assistenza richiesta e di svolgere tutte le relative operazioni ed attività connesse i dati raccolti saranno registrati, elaborati e conservati fino a chiusura del ticket.
7. Trasferimento dei dati in paesi extra UE
I tuoi dati personali non saranno trasferiti in Paesi al di fuori dell’UE.
8. Diritti dell’interessato
Hai il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che ti riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR. In particolare, hai:
a) il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (art. 15);
b) il diritto di ottenere l’aggiornamento e/o la rettifica/integrazione dei tuoi dati personali (art. 16);
c) il diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati personali, nei casi in cui ciò sia consentito dal GDPR (art. 17);
d) il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, qualora ricorra una delle ipotesi previste dalla normativa vigente (art. 18);
e) il diritto di opporti al trattamento, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente dell’Ateneo per continuare il trattamento;
f) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che ti riguardano, fermo restando l’uso di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati dell’assistenza o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo (art. 77 GDPR) al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento che ti riguarda violi la disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.
Per esercitare tutti i diritti sopra indicati puoi rivolgerti, per iscritto al DPO ai recapiti sopraindicati.