Contatti

Il confronto internazionale Ocse

L’educazione finanziaria, un confronto internazionale, OCSE, 2018
I risultati del test PISA del 2018 dimostrano che gli studenti italiani non figurano in buona posizione nei test sull’educazione finanziaria

Ad esempio, gli italiani sono i peggiori in termini di conoscenza finanziaria dopo avere tenuto conto delle loro conoscenze in capo matematico di lettura

 

Tabella IV.1 Rappresentazione della performance in alfabetizzazione/competenza finanziaria

Punteggio medio statisticamente (significativo) significativamente sopra la media dell’OECD

Punteggio medio non statisticamente (significativo) significativamente diverso dalla media dell’OECD

Punteggio medio statisticamente (significativo) significativamente sotto la media dell’OECD

  1. I punteggi relativi sono i resti ottenuti da una regressione raggruppata lineare, tra tutti i paesi/economie partecipanti, della performance in alfabetizzazione/competenza finanziaria meno la performance in matematica e/o lettura. I punteggi rappresentano la performance negli aspetti della valutazione dell’alfabetizzazione/competenza finanziaria che sono specifici all’alfabetizzazione/competenza finanziaria, anziché essere condivisi con matematica e/o lettura.

Nota: i valori che sono statisticamente significativi sono segnati in grassetto (vedi Allegato A3). 
Paesi ed economie sono elencati in ordine decrescente di performance media nella valutazione della alfabetizzazione/competenza finanziaria PISA del 2018.

Fonte: OECD PISA 2018 Database, Tabelle IV.B1.2.1. IV.B1.2.3 IV.B1.2.4 e IV.B1.2.8
 

 

Gli italiani non sembrano amare i discorsi sul denaro, sono meno indipendenti dal punto di vista dell’autonomia delle decisioni di spesa, tendono a privilegiare Internet invece degli insegnanti per avere informazioni economico-finanziarie

 

Tabella VI.4 Rappresentazione dell’esperienza finanziaria, del comportamento e attitudini degli studenti
 

Paesi ed economie sono elencati in ordine decrescente della percentuale degli studenti che hanno concordato/fortemente concordato che a loro piace parlare di questioni di denaro.

Fonte: OECD, PISA 2018 Database, Tabelle IV.B1.4.1, IV.B1.4.11, IV.B1.7.17 e IV.B1.8.6.