logo stampa

Nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta

a.a. 2021-22

Se sei interessato a presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta per l'a.a. 2021-22 verifica su questa pagina del sito tutte le informazioni necessarie e relative a:
  1. Requisiti
  2. Presentazione della domanda
  3. Esiti
  4. Verifiche successive dell'Ufficio e decadenza assegnazioni
  5. Casi particolari
  6. Motivi di esclusione

Attraverso la domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta verranno assegnati alloggi per il periodo di assegnazione standard (21 agosto 2021-27 giugno 2022) . Il periodo di assegnazione standard risponde alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti. L'assegnazione per il mese di luglio 2022 potrà essere specificatamente richiesta e pagata separatamente da coloro che riterranno di averne necessità, presentando un'apposita application nel periodo dal 10 al 20 febbraio 2022.


1. Requisiti

Puoi presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta per l’a.a. 2021-22 se soddisfi i requisiti di:

a. Iscrizione
Matricole
Per l’a.a. 2021-2022 sei immatricolato per la prima volta in assoluto al primo anno di corso regolare di corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di Ricerca. Sei uno studente Bocconiano iscritto nell'a.a. 2020-21 al 3° anno di un corso di laurea e intendi presentare domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale per l'a.a. 2021-22.
Anni successivi
Nell'a.a. 2021-22 ti iscriverai per la prima volta in assoluto a un regolare anno di corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di Ricerca successivo al primo.

b. Merito
Matricole
Non sei sottoposto al rispetto di un requisito di merito se nell’a.a. 2021-2022 ti iscriverai per la prima volta in assoluto al primo anno di corso regolare oppure se sei uno studente Bocconiano iscritto al 3° anno di un corso di laurea e intendi presentare domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale per l'a.a. 2021-22.
Anni successivi
sei in possesso di tutti i requisiti di merito richiesti per la presentazione delle domande di alloggio per l’a.a. 2021-22. I crediti necessari per soddisfare il requisito di merito dovranno essere ottenuti e registrati entro il 10 agosto 2021.

c. Requisiti economici

Sei in possesso dei requisiti economici che saranno deliberati dalla Regione Lombardia per l’a.a. 2021-22 e pubblicati sul bando di concorso definitivo e della documentazione necessaria per l’accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario. Consulta la pagina "Requisiti economici e documentazione necessaria" per verificare le informazioni in merito e preparare la documentazione necessaria.

Gli studenti che presentino un ISEE/ISEEU superiore a 23.000€ e/o un ISPE/ISPEU superiore a 50.000€ non potranno essere assegnatari di un alloggio a tariffa ridotta e saranno esclusi automaticamente dalla graduatoria. I richiedenti potranno quindi presentare domanda di alloggio a tariffa intera secondo le tempistiche e modalità previste.

d. Residenza anagrafica
sei uno studente fuori sede. Non saranno accolte domande presentate da studenti residenti nei comuni “in sede” o “pendolari”. Fanno eccezione gli studenti in situazione di handicap pari con invalidità pari o superiore al 66% che possono presentare domanda di nuova ammissione a tariffa ridotta indipendentemente dal comune di residenza.


2. Presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata attraverso:

Domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta a.a. 2021-22

(link attivo dal 2 aprile al 18 aprile 2021)


Prima di accedere alla domanda prendi visione dell'informativa privacy disponibile al seguente link.

L’accesso sarà possibile con le credenziali Bocconi (username/matricola e password) e attraverso un unico dispositivo. All’interno della domanda online dovrai:
  1. inserire tutti i dati richiesti, in particolare relativi ai valori ISEE/ISEEU e ISPE/ISPEU; 
  2. effettuare l’upload di tutta la documentazione necessaria ad attestare il possesso dei requisiti economici previsti dalla Regione Lombardia per l’a.a. 2021-22 per l’accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario.
  3. effettuare l’upload di tutti i documenti già presenti in application che dovrai scaricare, compilare debitamente e firmare;
    Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.
  4. cliccare su “Conferma dati” e poi su “Inoltra domanda” entro le ore 23:59 del 18/04/2021   

    Attenzione
    Matricole
    Se per l’a.a. 2021-22 sei immatricolato al primo anno di corso regolare e dopo aver già presentato domanda di nuova ammissione a tariffa ridotta tu presenti anche una domanda di nuova ammissione a tariffa intera per matricole (maggio 2021) e ottieni l’assegnazione di una camera in quella fase, la tua precedente richiesta a tariffa ridotta non verrà accolta e riceverai un esito negativo. La tua assegnazione per l’a.a. 2021-22 sarà a tariffa intera.

    Non saranno considerate valide ai fini della nuova ammissione in alloggio le domande presentate oltre i termini e/o con modalità di presentazione non conformi alla procedura prevista e/o con documentazione incompleta. 
    Dopo aver presentato domanda monitora nell’area “Notifiche” di MyApplication le comunicazioni dell’Ufficio che potrà segnalare la necessità di eventuali integrazioni o sostituzioni di documenti. 

    3. Esiti

    Gli esiti della domanda di nuova ammissione a tariffa ridotta saranno comunicati attraverso MyApplication entro il 12 maggio 2021.

    Gli studenti che risulteranno idonei per la nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta per l’a.a. 2021-22 riceveranno l’assegnazione di un alloggio. Le assegnazioni verranno effettuate seguendo l’ordine di graduatoria descritto nel Bando di Concorso alloggi 2021-22. L’assegnazione di un alloggio sarà in ogni caso subordinata alla disponibilità di camere.

    Esito positivo
    Riceverai l’assegnazione di un alloggio per l’a.a. 2021-22.

    All’interno dell’esito ti verranno comunicate la residenza di assegnazione, la tipologia di camera, il periodo di assegnazione e la fascia ISU Bocconi applicabile, che potrebbe subire modifiche a seguito della delibera della Regione Lombardia relativa ai parametri ISEE/ISPE definitivi. L’offerta di alloggio ricevuta non è modificabile e non sono previsti cambi camera.
    Se desideri accettare l’offerta di alloggio ricevuta
    , provvedi al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e carica tutti i documenti richiesti entro la data che ti verrà indicata nell'esito.
    Se non provvederai a completare tutti i passaggi previsti per accettare l’assegnazione di alloggio ricevuta entro tale termine, decadrai automaticamente dall’assegnazione.

    Riceverai conferma dell'assegnazione di alloggio per l'a.a. 2021-22 e i dettagli relativi check-in da parte dell'Ufficio attraverso MyApplication nei giorni successivi, a seguito della verifica della documentazione da te caricata per accettazione dell'alloggio assegnato.

    Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione.

    L’assegnazione dell’alloggio per l’a.a. 2021-2022 viene concessa per il solo anno accademico di presentazione della domanda, non è pertanto automaticamente concessa per gli anni accademici successivi ma costituisce responsabilità dello studente verificare l’eventuale possibilità di conferma e provvedere alle successive domande di assegnazione nei modi che saranno previsti dai Bandi di Concorso alloggi di ciascun anno accademico di interesse.

    Esito negativo
    Non riceverai l’assegnazione di un alloggio per l’a.a. 2021-22. 
    Verifica la possibilità di partecipare alle assegnazioni residuali.

    4. Verifiche successive dell'Ufficio e decadenza assegnazioni

    Durante l’estate 2021 saranno verificati per tutti gli studenti i requisiti non verificabili al momento della presentazione delle domande di alloggio. In particolare saranno verificati i requisiti indicati nella tabella seguente:

    Requisiti verificati entro e non oltre la data del 25 agosto 2021
    Iscrizione all’anno accademico 2021-22
    Numero di crediti sostenuti entro il 10 agosto 2021 e regolarmente registrati entro la stessa data
    (solo per studenti di anni successivi)
    Se dopo aver presentato domanda ti accorgi di non essere riuscito a rispettare tutti i requisiti previsti, verifica la possibilità di presentare domanda di Recesso anticipato eccezionale.

    Se a seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio non risulterai in possesso di uno o più requisiti previsti ti verrà notificata attraverso MyApplication, entro e non oltre la data del 25 agosto 2021,
    la decadenza dall’assegnazione dell’alloggio.

    In questo caso:

    • Dovrai lasciare la residenza entro il giorno successivo alla comunicazione da parte dell’ufficio anche qualora avessi già effettuato il check-in, e in ogni caso non oltre la data del 27 agosto 2021.
    • Non avrai diritto alla restituzione del deposito cauzionale
    • Potrai eventualmente ottenere una nuova assegnazione in fase di assegnazioni residuali, a partire da settembre 2021.

    5. Casi particolari

    Cambiamento tariffazione
    Se successivamente all’assegnazione di un alloggio a tariffa ridotta, entri in possesso di un’Attestazione ISEE/ISEEU il cui valore ISEE/ISEEU comporti un cambiamento di tariffazione (es: Attestazione ISEE/ISEEU presentata in fase di domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2021-22, cioè successivamente alla domanda di nuova ammissione a tariffa ridotta), potrai fare richiesta di revisione della tariffazione applicata al momento dell’assegnazione dell’alloggio. L’eventuale nuova tariffazione sarà applicata a partire dalla prima rata dovuta successivamente a tale comunicazione ed eventualmente conguagliato.
    L'Ufficio si riserva di effettuare eventuali ulteriori controlli e valutare possibili variazioni della fascia ISU applicata, nonché di verificare nei modi più opportuni la completezza e la veridicità della documentazione prodotta.

    Cessione temporanea
    Se intendi presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta per l'a.a. 2021-2022, ma durante lo stesso anno accademico prenderai parte al Programma Scambi, ti invitiamo a prendere visione della pagina dedicata alla cessione temporanea dell'alloggio prima di presentare domanda.


    6. Motivi di esclusione

    Sono esclusi dalla possibilità di presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa ridotta per l’a.a. 2021-22 tutti gli studenti:

    • che non siano in possesso di tutti i requisiti di iscrizione e di merito previsti;
    • presentino un ISEE/ISEEU e/o ISPE/ISPEU superiori ai limiti previsti.
    • siano residenti presso uno dei comuni presenti nell’elenco dei comuni “in sede” o “pendolari
    • che in qualunque anno accademico siano incorsi nella revoca per ritardato pagamento o per violazione del Regolamento Residenze Bocconi qualora sia stata disposta dall’Università anche la non idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per tutto il ciclo di studi;
    • si immatricolino nell’a.a. 2021-22 presso l’Università Bocconi a un corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico provenendo da altra Università (trasferiti con o senza riconoscimento di crediti) indipendentemente dal numero di crediti che verrà riconosciuto dall’Università Bocconi. Tali studenti potranno presentare domanda di alloggio in fase di assegnazioni residuali;
    • siano già stati iscritti ad altri corsi di studio di livello equivalente o superiore al corso di studi per il quale vengono richiesti i benefici e servizi, anche in facoltà diverse da quelle offerte dall’università Bocconi ed anche in anni precedenti al 2021-22;
    • siano già in possesso di un titolo di studio di livello equivalente o superiore al corso per il quale viene richiesto l’alloggio a tariffa ridotta per l'anno accademico 2021-22, conseguito in Italia o all’estero (compresi i titoli rilasciati precedentemente all’attuazione del D.M. 509/1999);
    • iscrivendosi a corsi di laurea magistrale, abbiano già ottenuto un titolo di studio quadriennale superiore al livello Bachelor;
    • si iscrivano al primo anno fuori corso o successivi, dopo il regolare corso di studi, a meno che non si trovino in condizione di handicap con invalidità pari o superiore al 66%;
    • non raggiungano il numero di crediti richiesti alla data del 10 agosto 2021, considerando che essi verranno calcolati a partire dal primo anno di immatricolazione assoluta
    • partecipino ai programmi di doppia laurea, selezionati o iscritti al programma dall’Università partner (programma DDIB CEU-Bocconi, programmi Double/Joint Degree), in quanto non in possesso dei requisiti previsti dal bando;
    • risultino beneficiari di una Borsa di studio a copertura dei costi di alloggio a Milano.


    Ai fini dell’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle informazioni fornite l’Università Bocconi si avvarrà delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge.

    Le informazioni sull’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente link.
    Ultimo aggiornamento 27/11/2023 - 17:06:39