Contatti

Il ruolo strategico delle risorse umane: una lezione appresa sul campo

, di Claudio Todesco
Gli studenti del Master Op hanno allenato le skill necessarie a operare nella funzione Hr attraverso una giornata di confronto coi manager e una company visit a Sirti

"Più impari cose, più non vedi l'ora di metterle in pratica", sostiene Daniele Frisio, studente del Master in organizzazione e personale (Master Op) per spiegare perché ritiene entusiasmante l'esperienza della company visit a Sirti, azienda italiana del settore dell'ingegneria e dell'impiantistica di rete, il pomeriggio di mercoledì 6 maggio. "Abbiamo capito che l'Hr diventa valore aggiunto nel momento in cui si concepisce come partner strategico. E in Sirti è avvenuto anche grazie al lavoro dei diplomati al Master Op".

La company visit si è svolta nell'ambito di una giornata di confronto con i professionisti delle risorse umane comprendente una tavola rotonda in Bocconi, cui hanno partecipato Hr manager di Zucchetti, Whirlpool, Experis e Key 2 People.

Tra gli spunti emersi dalla tavola rotonda mattutina, la necessità che l'Hr agisca come problem solver di sfide legate allo sviluppo delle competenze per il business; l'utilità di sviluppare skill sia tecniche, sia relazionali da parte dei professional Hr; la costruzione di indicatori per misurare l'impatto delle azioni dell'Hr rispetto alla generazione del valore complessivo in azienda.

"L'attuale contesto di impresa necessita, oggi più che mai, di una funzione Hr interdipendente rispetto non solo al più ampio contesto di business nel quale l'azienda si trova a operare, ma anche rispetto alla complessità dell'intero sistema Paese", afferma Clemente Perrone, direttore Hr di Sirti. "In questo senso, il Master Op fornisce gli strumenti per un approccio metodologico che vada in questa direzione, coniugando le basi del 'sapere' e del 'saper fare'. La collaborazione con il Master Op rappresenta per Sirti un'occasione di confronto importante e come tale un'opportunità unica per le nostre risorse Hr, impegnate nel percorso di trasformazione aziendale".

Il Master Op è rivolto a laureati di qualsiasi background e facoltà ed è volto a formare professionisti Hr che vadano a operare in aziende e società di consulenza. La company visit si inserisce in un percorso di formazione che punta al coinvolgimento attivo dei partecipanti anche tramite iniziative in partnership con le aziende. "Il nostro scopo" spiega Gabriella Bagnato, direttore del Master Op, "non è solo trasferire teorie, metodologie e tecniche, ma anche allenare le skill necessarie a operare nella funzione Hr e supportare i partecipanti nella costruzione della loro identità professionale".

Il corso dura dodici mesi. La prima parte prevede un'attività d'aula tradizionale. A partire da maggio, gli studenti sono coinvolti in una serie di iniziative di conoscenza e avvicinamento al mondo professionale. "Company visit e tavole rotonde come quelle di ieri" spiega Beatrice Manzoni, responsabile dei rapporti con le imprese "permettono ai ragazzi di conoscere da vicino il contesto aziendale. Confrontandosi sia con professionisti che operano in ambito Hr, sia con la linea, gli studenti comprendono come le due aree siano strettamente legate".