Facebook pixel Attivare un tirocinio con l'Università Bocconi - Università Bocconi Milano
logo stampa

Attivare un tirocinio con l'Università Bocconi

L’Università Bocconi sostiene e promuove il tirocinio (o stage) quale opportunità formativa per studenti e laureati che vogliano sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso nel percorso di studi.
Il tirocinio rappresenta, pertanto, un momento di collaborazione sul piano formativo che non può configurarsi in alcun modo come rapporto di lavoro.

È possibile attivare tirocini:

- curriculari, con studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea o ad un Master Universitario
- extracurriculari, con laureati e diplomati Master fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo

L’intera gestione del tirocinio avviene su JobGate, il portale stage dell’Università che permette all’Azienda/Istituzione di:

  • richiedere l’attivazione di nuovi tirocini
  • monitorare tirocini in corso e conclusi
  • richiedere variazioni dei tirocini in corso (interruzioni, proroghe, sospensioni, ecc.)
  • scaricare la relativa documentazione
  • effettuare le valutazioni di tirocini

Per l’avvio di ogni nuovo tirocinio, sia curriculare che extracurriculare, l’Università propone una Convenzione Singola di Tirocinio, un accordo sottoscritto dai rappresentanti legali dell'Università e dell'Azienda/istituzione e dal tirocinante, contenente diritti e doveri delle parti e di cui il progetto formativo individuale è parte integrante. La convenzione singola di tirocinio è un documento indispensabile che viene reso disponibile su JobGate prima dell'avvio di ogni stage.


MODALITÀ E TEMPI DI ATTIVAZIONE: TIROCINIO CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE

1. REGISTRAZIONE

(5 giorni lavorativi)




  • L’azienda si registra sul Portale JobGate;
  • L’Ufficio Employer Relations verifica la registrazione;
  • Se l’esito è positivo, l’azienda viene accreditata a JobGate.
         Se l’azienda è già accreditata seguire direttamente dal punto 2.


  • 2. RICHIESTA DI ATTIVAZIONE

    (entro il lunedì precedente l'inizio dello stage)

    L’azienda richiede l’attivazione del nuovo tirocinio su JobGate, inserendo il numero di matricola del candidato selezionato e compilando il progetto formativo online. I tirocini iniziano sempre di lunedì. Il progetto formativo deve essere compilato entro il lunedì precedente l'inizio dello stage.

    3. CONFERMA DEL TIROCINANTE 

    Il tirocinante prende visione del progetto formativo e lo conferma accettandolo. (Se il tirocinio è extracurriculare e si svolge in Lombardia, carica sul portale i due documenti, DID  Dichiarazione di immediata disponibilità e PSP  Patto di Servizio Personalizzato)

    4. AVVIO

    L'Università verifica e approva il progetto formativo, attiva lo stage ed espone in JobGate il documento Convenzione singola di tirocinio. Il documento di stage viene firmato da azienda e tirocinante e restituito all'Università per la firma. La copia digitale completa di tutte le firme è resa disponibile su JobGate.





















    N.B. Per i tirocini extracurriculari
    Se il tirocinio si svolge in una Regione diversa dalla Lombardia, visti i particolari adempimenti richiesti dalle singole normative, si invitano le aziende/istituzioni a contattare l’Università per verificare che l'Ateneo possa operare in qualità di soggetto promotore in quel territorio.


    FOCUS ON:


    Ultimo aggiornamento 23/11/2020 - 20:19:26