International Mobility Grant

Durante il periodo di studi sono moltissime le opportunità di esperienze internazionali che Università Bocconi riserva ai propri studenti grazie ad accordi sviluppati negli anni con oltre 200 Università e istituzioni presenti in tutti i continenti.

Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale organizzati dall’Ateneo, Università Bocconi prevede per i suoi studenti un contributo di partecipazione, di importo diverso e modulato secondo le diverse caratteristiche economiche delle famiglie degli studenti.

Tutti gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale, in particolare Exchange, CEMS-MIM, Themis, DD Essec e altri Joint/Double Degree (durate tra i 2 e i 12 mesi), verranno presi in considerazione, senza necessità di candidarsi, per l’eventuale attribuzione di borse in denaro erogabili grazie ad un mix di risorse tra fondi Erasmus+, fondi ministeriali e fondi propri dell’Università Bocconi.

L’erogazione del contributo non è automatica, ma è successiva alle valutazioni dell’Ufficio che considerano: eventuali condizioni di svantaggio economico verificate dall’Università sulla base della condizione economico-patrimoniale degli studenti, destinazione e durata effettiva dell’esperienza di mobilità.

Le borse in denaro vengono erogate nei limiti delle risorse disponibili e fino ad esaurimento dei fondi mobilità stanziati a livello nazionale e internazionale.

Per l‘erogazione delle borse saranno rispettati di volta in volta i requisiti dettati dalle diverse istituzioni nazionali o internazionali; ad esempio gli studenti in partenza verso Paesi dell’Unione Europea potranno beneficiare prioritariamente dei fondi Erasmus + secondo la specifica regolamentazione da questi prevista.

Lo studente iscritto di anno successivo al primo interessato a questo tipo di beneficio troverà tutte le informazioni di dettaglio su B in Touch – “Agevolazioni programmi mobilità internazionale” al quale ha accesso dall’Agenda.