TESI ED ESAME DI LAUREA

L'esame finale di laurea, condizione necessaria per il conseguimento del diploma di laurea, consiste nella dissertazione orale di una tesi scritta. La dissertazione orale è svolta dinanzi ad apposita commissione, composta da almeno sette docenti.


Per la definizione dell'argomento e del titolo lo studente dovrà rivolgersi al Dipartimento di riferimento del docente titolare dell'insegnamento cui si riferisce la tesi stessa. La tesi è formalmente attribuita dal docente relatore che, al momento dell'assegnazione, individua un correlatore come interlocutore in sede di discussione della tesi all'esame di laurea.


È possibile redigere la tesi di laurea in lingua inglese.
 

Per ulteriori dettagli si faccia riferimento alla Guida all'Università dei corsi di laurea magistrali dell'a.a. corrente.

A partire dalla sessione di laurea di luglio 2019 è possibile effettuare il pagamento del contributo di laurea direttamente dalla sezione pagamenti del Punto Blu nell'Agenda.


Il calendario degli esami di laurea è consultabile nelle apposite bacheche della Divisione Didattica, situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, e disponibile nella sezione Orari Aule e Calendari.

In esso sono riportate le seguenti informazioni:

  • date di laurea
  • periodo di iscrizione alla sessione di laurea
  • data ultima per il deposito della tesi di laurea
  • data entro la quale deve essere sostenuto l'ultimo esame

Gli elenchi degli ammessi e il diario degli esami di laurea - con indicazione della composizione della commissione di laurea della seduta nella quale è inserito il laureando - sono affissi nelle apposite bacheche della Divisione Didattica situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, e pubblicati nell'agenda dello studente "yoU@B".