Attivazione di uno stage all'estero

ATTENZIONE! STAI ACCEDENDO A QUESTE INFORMAZIONI TRAMITE UN VECCHIO LINK: I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA POTREBBERO NON ESSERE PIU' VALIDI (ULTIMO AGGIORNAMENTO: APRILE 2024).
DA MAGGIO 2024 E' NECESSARIO FARE RIFERIMENTO AI NUOVI CONTENUTI DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK PER GLI STUDENTI E AL SEGUENTE LINK PER LE AZIENDE.

************************

 

In alcuni Paesi diversi dall’Italia, la formalizzazione del rapporto di stage può avvenire attraverso un contratto bilaterale proposto direttamente dall’Employer. Tale documento prevede la sola firma del tirocinante e dell’Employer, ma non quella dell’Università.
 

Quindi, se l’azienda all’estero ti ha fornito un proprio contratto di stage/lavoro, segui la procedura riportata qui sotto.

Attenzione: prima di procedere, assicurati che l’azienda voglia formalizzare lo stage con il proprio contratto.
 

Se, invece, l’azienda all’estero desidera formalizzare lo stage tramite l’internship agreement dell’Università Bocconi (emesso dall’Università e firmato anche dal tirocinante e dall’Employer), clicca qui.


Procedura da seguire per registrare in JobGate il contratto firmato da te e dall’Employer (due settimane prima dell'inizio dello stage-non sono infatti accettate esperienze communicate successivamente alla data di inizio):

1. Tu: compili il form che trovi in agenda yoU@B
 

Menù a sinistra “Stage” – “Stage autoprocurato all’estero”. 
Inserisci nel form le informazioni richieste. 
Ricordati di allegare il contratto. Senza di esso, la richiesta non sarà presa in considerazione.
 

2. L’ufficio stage: verifica il contratto e valuta i contenuti dello stage
-se i requisiti per lo stage curriculare con crediti sono soddisfatti, registra lo stage in JobGate e abilita la richiesta preventiva dei crediti
-se non dovessero sussistere i requisiti per lo stage curriculare con crediti, ma l’esperienza è in linea con il tuo percorso di studi e gli standard di qualità dell’Università, registra lo stage in JobGate come curriculare senza crediti.

3. Tu: confermi lo stage 
Accedi in Agenda – "Stage – I miei stage – Progetto formativo" e confermi lo stage con l’apposito pulsante. Dovrai, inoltre, sottoscrivere la “Dichiarazione di responsabilità dello studente” necessaria per poter svolgere uno stage all’estero.

4. Tu: se è il tuo stage curriculare con crediti, richiedi l’autorizzazione preventiva 
Clicca sul pulsante “Richiedi riconoscimento crediti” presente nella stessa pagina.

5. L’ufficio stage: attiva lo stage
 


 

Vai al seguente link per conoscere la procedura di riconoscimento crediti.
 

Consulta inoltre la pagina Informazioni utili per gli stage all’estero con aggiornamenti sui paesi, documentazione necessaria e sicurezza in viaggio.