Detrazioni fiscali tasse e contributi universitari

Le detrazioni per le spese universitarie relativamente
a tasse e contributi universitari vengono regolate da
apposito decreto ministeriale, recentemente emanato con riferimento all'anno
fiscale 2022.

Si riporta di seguito, a titolo
informativo, il sunto relativo al Decreto Ministeriale riferibile all'anno
fiscale in oggetto.

Il Decreto Ministeriale 23 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 14 febbraio 2023, n. 1324 indica infatti per ciascuna area disciplinare di
afferenza, per i corsi di laurea e per regione in cui ha sede il corso di
studio, l'importo massimo detraibile.

Per la frequenza in Università Bocconi dei
corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, l'area
disciplinare è quella UMANISTICO SOCIALE e l'area geografica è
quella NORD, per cui l'importo è di:

3.200 €, cui sommare la
tassa regionale di 140 € = 3.340 €

Per la frequenza in Università Bocconi dei
corsi di Dottorato, di Specializzazione e Master Universitari di primo e di secondo livello, l'importo è di:

3.900 €

I limiti di spesa saranno aggiornati entro
il 31 dicembre di ogni anno.

Resta a responsabilità del familiare
dichiarante, cioè di chi ha pagato, indicare nella sua dichiarazione fiscale
l'ammontare esatto versato nel 2022, cui applicare il 19% (come da disposizioni dell'art.15, comma 1,
lett. e del T.U.I.R.).

Attenzione:

Si invitano gli studenti a conservare le
copie delle relative quietanze di pagamento se da presentare al
proprio consulente fiscale/Caaf. In caso di smarrimento delle ricevute si prega
di rivolgersi all’istituto di credito che ha effettuato il pagamento.

Se hai necessità di un documento che
attesti l’ammontare pagato nel corso dell’anno fiscale di riferimento puoi:

  • Scaricare l’autocertificazione dell’importo di tasse e contributi pagato
    per ogni anno solare, disponibile nella propria agenda U@B (Area
    certificazioni) e nel proprio Punto Blu (Area Amministrativa)

  • Richiedere un certificato
    tramite la procedura “cert@B - Richiesta certificati”, disponibile nella
    propria agenda U@B (Area certificazioni)