Marketing Management

Panoramica

2 anni
Inglese, Italiano
120 CFU

L’intensificazione della pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle organizzazioni e ne hanno ampliato le aree di competenza.

In linea con tale evoluzione, il corso offre un programma che, avvalendosi di diversi approcci disciplinari (management, antropologia, psicologia, diritto, discipline statistiche e computazionali) intende fornire una solida formazione in ciascuna macro-area di attività del marketing (analisi dei mercati, conoscenza del comportamento del consumatore, sviluppo delle decisioni strategiche di marketing, valutazione delle performance economico-finanziarie e competitive del marketing).

Il programma si avvale di una varietà di strumenti pedagogici che prevedono, oltre alle lezioni in aula, interventi di professionisti di alto standing, visite aziendali, discussione di casi, lavori di gruppo e partecipazione a competizioni internazionali organizzate principalmente da grandi imprese. In tal modo, il programma offre una formazione “globale” che integra le conoscenze astratte con le esperienze di impiego di tali conoscenze in contesti aziendali concreti e con lo sviluppo di soft skills.

Le opportunità di carriera offerte da questo corso di laurea riguardano una varietà di ruoli di pertinenza del marketing in tutti i settori, dalle imprese manifatturiere e di servizi alle imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali le società di consulenza, di ricerche di mercato, le agenzie di comunicazione e media.

Direttrice del corso

Giovanna Padula

foto di Giovanna Padula

Questo corso offre un contesto di apprendimento che integra la didattica in aula con un’ampia varietà di esperienze sul campo, fornendo una formazione solida sulle molteplici aree di competenza del marketing.

Data la varietà dei ruoli aziendali di pertinenza del marketing, questo corso è rivolto sia a chi ha spiccate attitudini creative sia a profili più analitici.
Questo corso accoglie le esigenze aziendali che derivano dalla crescente complessità degli scenari competitivi e risponde con un programma multidisciplinare, capace di ampliare le competenze analitico-decisionali e rafforzare le capacità di problem-solving, formando studenti pronti a confrontarsi con successo con le attuali sfide manageriali.

Lancio di tocchi

Placement del corso

95,2%
delle nostre laureate e dei nostri laureati
è occupato a un anno dalla laurea
78,8%
dei nostri laureati e delle nostre laureate
è occupato al giorno di laurea

Strong Showing in Rankings

QS World University Ranking by Subject 2024

Marketing

4^
in Europa
QS World University Ranking by Subject 2024

Business and Management

5^
in Europa

Perché scegliere un biennio in Bocconi?

Bocconi bg white
Image of students

L'Università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus sostenibile

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. Con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza presta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, con studenti e studentesse, alumni e alumnae da tutto il mondo. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

Entrare in Bocconi

Iscriversi in università prevede diverse fasi: in Bocconi cerchiamo di facilitare questo processo con istruzioni dettagliate per ciascun passaggio, dalle procedure di ammisione ai contributi universitari, dalle agevolazioni al processo di immatricolazione.

Organizziamo numerose occasioni di incontri dedicati per orientarti e acccompagnarti in questa scelta importante.