logo stampa
Evento Bocconi
Online Webinar
Evento gratuito

Smart City: l’evoluzione di un’idea. Città intelligenti e servizi digitali di fronte alla crisi sanitaria, economica e sociale dovuta al Covid-19

In occasione della presentazione del volume: “Smart city: L’evoluzione di un’idea” curato da Giuseppe Franco Ferrari

Gli incontri dell’Osservatorio Smart City proseguono on line durante l'emergenza sanitaria

La pandemia causata dal Coronavirus “Covid-19” e le misure di contenimento messe in atto dai Governi hanno cambiato la vita di milioni di cittadini in ogni parte del mondo, con profonde conseguenze economiche, sociali ed ambientali. La gestione dell’emergenza ha reso necessaria una rapida trasformazione di numerosi servizi e abitudini di consumo, con un ricorso significativo a sistemi digitali e modalità di fruizione a distanza, che potranno perdurare anche nella fase post-emergenza. Le smart cities sono per definizione orientate a favorire l’uso di sistemi e servizi digitali, e possiedono risorse ed infrastrutture strategiche per promuoverne un loro utilizzo su diversi fronti. La crisi in atto può costituire un acceleratore dei cambiamenti ed innovazioni che si stanno verificando a livello urbano, contribuendo ad un’ulteriore evoluzione del concetto di smart city.

L’incontro, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio Smart City, ha l’obiettivo di comprendere come le tecnologie digitali smart a livello urbano possano contribuire ad innovare il sistema economico, sociale, amministrativo e sanitario, per gestire l’emergenza in atto ed aumentare la resilienza verso i rischi futuri.

Saluti e introduzione (10.00 – 10.30):

Michele Polo Presidente, GREEN Università Bocconi

Giuseppe Franco Ferrari coordinatore Osservatorio Smart City, Dipartimento di Studi Giuridici Angelo Sraffa, Università Bocconi

Edoardo Croci coordinatore Osservatorio Smart City, GREEN Università Bocconi

Interventi (10.30 – 12.15):

Investimenti privati e smart city nella fase post-Covid

Mario Abbadessa Senior Managing Director, Hines Italy

La digitalizzazione della rete elettrica per la gestione resiliente dell’emergenza Covid

Antonio Cammarota, Responsabile Tecnologie di Rete, E-Distribuzione

Rigenerazione urbana e salute: la sfida per le città metropolitane italiane

Stefano Da Empoli Presidente, I-Com

L’ospedale smart: realtà e sfide