Evento gratuito
ECODESIGN, IMPRONTA AMBIENTALE, CSRD E GREENWASHING: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE E PER I CONSUMATORI ALLA LUCE DELLE RECENTISSIME EVOLUZIONI NORMATIVE E DELLE NUOVE TENDENZE DI MERCATO?
10.00
SALUTI INTRODUTTIVI
MARCO PERCOCO Direttore GREEN, Università Bocconi
RELAZIONI
IL NUOVO REGOLAMENTO CE SU “ECODESIGN DEI PRODOTTI” E LE ALTRE INIZIATIVE DELLA SUSTAINABLE PRODUCT INITIATIVE, IN PARTICOLARE, L’INIZIATIVA “SUBSTANTIATING GREEN CLAIMS” DELLA COMMISSIONE EUROPEA
ALBERTO PARENTI DG Growth, Commissione europea
GLI OBIETTIVI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLO SCHEMA MADE GREEN IN ITALY COME LEVA PER LO SVILUPPO DI UNA COMPETITIVITÀ “SOSTENIBILE” DELLE IMPRESE
SILVIA GRANDI Direttore Generale, Direzione Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
L’IMPATTO DELLE RECENTI O IMMINENTI INNOVAZIONI NELLA LEGISLAZIONE EUROPEA E NAZIONALE SULLE SCELTE STRATEGICHE DELLE IMPRESE: DALLE NUOVE DIRETTIVE E REGOLAMENTI UE ALLE OPPORTUNITÀ DEL MADE GREEN IN ITALY (RCP RECENTEMENTE APPROVATE E I CHIARIMENTI INTERPRETATIVI)
FABIO IRALDO Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GEO – Osservatorio Green Economy, Università Bocconi
TAVOLA ROTONDA
QUALI SCENARI E INIZIATIVE PER IL RECEPIMENTO DEI NUOVI ORIENTAMENTI NORMATIVI E DI REGOLAZIONE DEL MERCATO IN TEMA DI ECODESIGN, PASSAPORTO DIGITALE PER I PRODOTTI E CORRETTEZZA DEI CLAIM AMBIENTALI?
INTRODUCE E MODERA
MARCO FREY Presidente Global Compact Italian Network e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
PARTECIPANO
MARTHA FABBRI Altroconsumo
SIMONA FONTANA Conai
ALBERTO FRAUSIN Federdistribuzione
DANIELA LAIGUEGLIA Unione Industriali Torino
MATTEO LOCATELLI Cosmetica Italia
FRANCESCA POGGIALI GS1 Europe
14.00
APERTURA SESSIONE POMERIDIANA
FOOTPRINT E CERTIFICAZIONI ALLA BASE DI UN NUOVO GREEN MARKERTING “SCIENCEBASED”: COME SI MUOVONO LE IMPRESE? COSA PENSANO I CONSUMATORI?
FRANCESCO TESTA Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
CASE STUDIES BARCODE 4 ENVIRONMENT: LA NUOVA APP PER L’EFFICACE COMUNICAZIONE AL CLIENTE DELL’IMPRONTA AMBIENTALE E DEI “GREEN CLAIMS”
SILVIA SCALIA GS1 Italy
FABIO IRALDO Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GEO – Osservatorio Green Economy, Università Bocconi
P.A.S.S.: PROFILO AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ IN SINTESI, L’ESPERIENZA DEL PASSAPORTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI DI MAPEI
MARCO MAZZETTI Mapei
EQUILIBRIUM GUCCI: COME GARANTIRE VERIDICITÀ, CHIAREZZA E CORRETTEZZA DEI CLAIM AMBIENTALI COME PARTE INTEGRANTE DELLE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DELL’AZIENDA
NEVIO BENVENUTO Gucci
TAVOLA ROTONDA LA CREDIBILITÀ E L’EFFICACIA DEI CLAIM AMBIENTALI E DEL GREEN MARKETING ALLA LUCE DELLA CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA DEI CONSUMATORI E DEL NUOVO ASSETTO NORMATIVO E GIURISPRUDENZIALE SUL “GREENWASHING”
CLAUDIA GISTRI Certiquality
ANTONIO MANCINI AGCM, Garante per la Pubblicità
MASSIMO TAVELLA Studio di Avvocati Tavella
16.30
CHIUSURA DEI LAVORI