Facebook pixel Bocconi Eventi - ECODESIGN, IMPRONTA AMBIENTALE, CSRD E GREENWASHING: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE E PER I CONSUMATORI ALLA LUCE DELLE RECENTISSIME EVOLUZIONI NORMATIVE E DELLE NUOVE TENDENZE DI MERCATO?
logo stampa

indietro
Evento Bocconi
Università Bocconi, Aula N07 (Piazza Sraffa 13)
Evento gratuito

ECODESIGN, IMPRONTA AMBIENTALE, CSRD E GREENWASHING: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE E PER I CONSUMATORI ALLA LUCE DELLE RECENTISSIME EVOLUZIONI NORMATIVE E DELLE NUOVE TENDENZE DI MERCATO?

10.00

SALUTI INTRODUTTIVI

MARCO PERCOCO Direttore GREEN, Università Bocconi


RELAZIONI

IL NUOVO REGOLAMENTO CE SU “ECODESIGN DEI PRODOTTI” E LE ALTRE INIZIATIVE DELLA SUSTAINABLE PRODUCT INITIATIVE, IN PARTICOLARE, L’INIZIATIVA “SUBSTANTIATING GREEN CLAIMS” DELLA COMMISSIONE EUROPEA

ALBERTO PARENTI DG Growth, Commissione europea

GLI OBIETTIVI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLO SCHEMA MADE GREEN IN ITALY COME LEVA PER LO SVILUPPO DI UNA COMPETITIVITÀ “SOSTENIBILE” DELLE IMPRESE

SILVIA GRANDI Direttore Generale, Direzione Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

L’IMPATTO DELLE RECENTI O IMMINENTI INNOVAZIONI NELLA LEGISLAZIONE EUROPEA E NAZIONALE SULLE SCELTE STRATEGICHE DELLE IMPRESE: DALLE NUOVE DIRETTIVE E REGOLAMENTI UE ALLE OPPORTUNITÀ DEL MADE GREEN IN ITALY (RCP RECENTEMENTE APPROVATE E I CHIARIMENTI INTERPRETATIVI)

FABIO IRALDO Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GEO – Osservatorio Green Economy, Università Bocconi


TAVOLA ROTONDA

QUALI SCENARI E INIZIATIVE PER IL RECEPIMENTO DEI NUOVI ORIENTAMENTI NORMATIVI E DI REGOLAZIONE DEL MERCATO IN TEMA DI ECODESIGN, PASSAPORTO DIGITALE PER I PRODOTTI E CORRETTEZZA DEI CLAIM AMBIENTALI?

INTRODUCE E MODERA

MARCO FREY Presidente Global Compact Italian Network e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

PARTECIPANO

MARTHA FABBRI Altroconsumo

SIMONA FONTANA Conai

ALBERTO FRAUSIN Federdistribuzione

DANIELA LAIGUEGLIA Unione Industriali Torino

MATTEO LOCATELLI Cosmetica Italia

FRANCESCA POGGIALI GS1 Europe


14.00

APERTURA SESSIONE POMERIDIANA

FOOTPRINT E CERTIFICAZIONI ALLA BASE DI UN NUOVO GREEN MARKERTINGSCIENCEBASED”: COME SI MUOVONO LE IMPRESE? COSA PENSANO I CONSUMATORI?

FRANCESCO TESTA Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

CASE STUDIES BARCODE 4 ENVIRONMENT: LA NUOVA APP PER L’EFFICACE COMUNICAZIONE AL CLIENTE DELL’IMPRONTA AMBIENTALE E DEI “GREEN CLAIMS

SILVIA SCALIA GS1 Italy

FABIO IRALDO Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GEO – Osservatorio Green Economy, Università Bocconi

P.A.S.S.: PROFILO AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ IN SINTESI, L’ESPERIENZA DEL PASSAPORTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI DI MAPEI

MARCO MAZZETTI Mapei

EQUILIBRIUM GUCCI: COME GARANTIRE VERIDICITÀ, CHIAREZZA E CORRETTEZZA DEI CLAIM AMBIENTALI COME PARTE INTEGRANTE DELLE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DELL’AZIENDA

NEVIO BENVENUTO Gucci

TAVOLA ROTONDA LA CREDIBILITÀ E L’EFFICACIA DEI CLAIM AMBIENTALI E DEL GREEN MARKETING ALLA LUCE DELLA CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA DEI CONSUMATORI E DEL NUOVO ASSETTO NORMATIVO E GIURISPRUDENZIALE SUL “GREENWASHING

CLAUDIA GISTRI Certiquality

ANTONIO MANCINI AGCM, Garante per la Pubblicità

MASSIMO TAVELLA Studio di Avvocati Tavella


16.30

CHIUSURA DEI LAVORI

EVENTI CORRELATI