logo stampa
Evento Bocconi
Aula 14, Via Sarfatti 25
Evento gratuito

2035 - Verso una mobilità carbon free?

PRESENTAZIONE DELL’VIII RAPPORTO SULLE CITTÀ DI URBAN@IT “MOBILITÀ E CITTÀ: VERSO UNA POST CAR CITY“

Le politiche di decarbonizzazione dei trasporti avranno un forte impatto sia sull’industria automobilistica, che sulle forme di mobilità alternative all’auto, anche alla luce delle nuove misure previste dal pacchetto europeo Fit for 55. In particolare, dal 2035 non potranno più essere commercializzati veicoli che emettono anidride carbonica.

L’incontro mira ad analizzare i possibili impatti socio-economici di questa transizione e l’innovazione nelle policy a diversi livelli di governance. Nell’occasione sarà presentato l’VIII Rapporto sulle città di Urban@it “Mobilità e città: verso una post-car city”.

INTRODUCE
EDOARDO CROCI Coordinatore Tavolo Policy Osservatorio Green Economy GREEN, Università Bocconi
NICOLA MARTINELLI professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Bari e Presidente di Urban@it

INTERVENTO DEI CURATORI DELL’VIII RAPPORTO DI URBAN@IT
PAOLA PUCCI professoressa ordinaria al Politecnico di Milano
PIERLUIGI COPPOLA professore associato del Politecnico di Milano

INTERVENTI ISTITUZIONALI
ARIANNA CENSI Assessora alla Mobilità del Comune di Milano
VALENTINA ORIOLI Assessora alla mobilità e infrastrutture del Comune di Bologna
MATTEO CAMPORA Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia del Comune di Genova

INTERVENGONO
OLIVIERO BACCELLI Direttore del Master Universitario in Economia e management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture, Università Bocconi
CLAUDIO DE VINCENTI Presidente di Aeroporti di Roma
JETTE KRAUSE Scientific Project Officer, Joint Research Centre, Commissione europea
FRANCESCO NASO Segretario generale di MOTUS-E
FABIO PRESSI Amministratore Delegato e Presidente di A2A E-Mobility
EUGENIO SAPORA General Manager Electra Italia
MICHELE VIGLIANISI Responsabile Biorefining and Supply e Biometano, Eni

Le iscrizioni si chiuderanno martedì 28 febbraio alle ore 12.00.

PER INFORMAZIONI
Università Bocconi