Immagine sezione
Logo Bocconi

Incontro 22 febbraio 2013

La riforma del sistema scolastico


Introduzione di Massimo Bordignon (Università Cattolica): Concorrenza tra scuole e qualità dell'istruzione

Concorrenza tra scuole e qualita dell’istruzione: una proposta di sperimentazione: Andrea Ichino, Università di Bologna - (download)

Interventi di discussione della proposta:

  •  Daniele Checchi, Università di Milano (download)
  •  Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli (download)
  •  Paolo Sestito, Invalsi (download)

 

La finanza per la crescita delle imprese

Le imprese italiane soffrono di scarsa propensione a crescere e ad innovare. In questo incontro abbiamo discusso l’adeguatezza delle forme di finanziamento per realizzare le idee al momento in  cui sorgono e svilupparle a pieno o per ristrutturare l’impresa per adattarla al nuovo contesto competitivo. Ci siamo focalizzati su tre gruppi di domande:

Background
: Quanto sono importanti le fonti di finanziamento alternative al credito bancario per la crescita delle imprese? Qual è il grado di diffusione in Italia rispetto ad altri paesi avanzati? Gli operatori finanziari operanti in Italia contribuiscono allo sviluppo dell’impresa con apporti manageriali e di conoscenza o esercitano un ruolo più passivo che altrove?

Cose fatte: Che valutazione diamo dei provvedimenti presi nel Decreto sviluppo 2.0? Aiutano e quanto? Cosa c’è e cosa manca?

Cose da fare: Cosa occorre fare per completare le fonti di finanziamento per la crescita, cioè per irrobustire l'offerta di venture capital e  di private equity?  Quali sono le problematiche specifiche dei diversi stadi di sviluppo, “early stage”,  “development” e  “leverage buy-out”?

Programma 

Introduzione: Fabiano Schivardi, Luiss e EIEF (download)

L'offerta di capitale di rischio in Italia: Laura Bottazzi, Università di Bologna (download)

La policy: Cosa è stato fatto e cosa c'è da fare: Anna Gervasoni, AIFI (download)

Interventi programmati di: Fausto Boni (360 Capital Partners), Stefano Caselli (Bocconi), Elena David (Presidente AICEO), Marco De Benedetti (Carlyle), Massimiliano Magrini (Annapurna Ventures), Ambra Redaelli (Confindustria Lombardia)

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 22/11/2016 - 12:05:26
Il portale della ricerca