Immagine sezione
Logo Bocconi

BENVENUTI ALLA SCUOLA UNIVERSITARIA

Cari studenti,

benvenuti alla Scuola Universitaria Bocconi! E' molto difficile sintetizzare in poche parole la grande ricchezza della formazione che la Scuola vi propone, così come pure non è facile descrivere l'importanza dell'esperienza universitaria nella vita di una persona. Per dare un'idea di quello che troverete mi soffermerò su tre elementi: la struttura didattica della Scuola, i servizi dell'Università, l'esperienza di vita.

La struttura dei corsi: l'offerta formativa della maggior parte dei corsi di laurea è caratterizzata da una base comune, trasversale alle possibili future specializzazioni, che rappresenta il "nocciolo duro" di ciò che un esperto deve sapere per poter agire al meglio nella propria vita professionale. Al termine della base comune lo studente inizia uno studio specifico all'area selezionata seguendo corsi caratterizzanti. Durante il terzo anno, decide che cosa approfondire selezionando alcuni insegnamenti opzionali da un'ampia offerta. Questa struttura consente di raggiungere vari obiettivi, soprattutto la possibilità di consentire allo studente una scelta ampia, che verrà effettuata tenendo conto degli obiettivi individuali, ad esempio il proseguimento degli studi o l'ingresso immediato sul mercato del lavoro.

I servizi: a volte si tende a pensare che l'esperienza universitaria sia esclusivamente legata alla didattica e allo studio, dimenticando l'importanza dell'ambiente in cui queste attività hanno luogo. L'ambiente è però di cruciale importanza, la sua qualità dipende in larga parte dall'efficienza dei servizi. Basta pensare alla rilevanza delle indicazioni fornite dalla segreteria, alle possibilità offerte dagli scambi presso Università estere, all'incontro con il mondo produttivo ed istituzionale che avviene attraverso stage. In questi ed altri ambiti l'Università Bocconi si contraddistingue da tempo per la qualità e la cura dei servizi.

L'esperienza: l'Università rappresenta per molti di voi, particolarmente per coloro che lasciano per la prima volta per periodi di tempo prolungati la famiglia che si trova fuori Milano, un momento di discontinuità rispetto alle scuole medie superiori. Studiare all'Università comporta maggiori gradi di libertà, che sono fondamentali per consentirvi di crescere e maturare, per insegnarvi a prendere decisioni e ad assumerne le responsabilità, per mostrarvi concretamente come la libertà deve essere meritata, quotidianamente, tramite un impegno costante. E' infatti solo tramite un impegno costante e prolungato nel tempo che l'esperienza universitaria diventa utile e foriera di successi. Peraltro, desidero anche aggiungere che il periodo trascorso all'Università non deve essere un periodo esclusivamente dedicato allo studio, una parentesi in cui la vita personale viene sospesa per conseguire risultati importanti. Deve invece essere un periodo di vita piena, in cui lo studio viene affiancato da attività sociali che vi consentiranno di conoscere meglio gli altri e anche voi stessi.

In conclusione, sono certa che il periodo di studio in Bocconi sarà da voi ricordato in futuro come momento stimolante, bello ed entusiasmante. Tutti quanti, docenti e staff amministrativo, vi sono e vi saranno vicini e faranno quanto è loro possibile per facilitare il vostro apprendimento

Prof.ssa Antonella Carù, Direttore della Scuola Universitaria

 
 

Ultimo aggiornamento 31/10/2014 - 09:48:15