Immagine sezione
Logo Bocconi

BENVENUTO DEL DIRETTORE

Cari studenti,

benvenuti alla Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi.

La Scuola di Giurisprudenza nasce dall'esigenza di offrire strumenti efficaci per affrontare la crescente complessità che caratterizza il mondo giuridico di oggi. E' estremamente importante che un giurista acquisisca una preparazione giuridica completa, una conoscenza critica e una informazione economica di base, in modo da comprendere appieno una realtà in continua trasformazione. Il diritto e l'economia, infatti, sono sempre più strettamente legati e una buona preparazione in campo giuridico deve accompagnarsi anche alla consapevolezza delle possibili implicazioni economiche.
 
Obiettivo della Scuola di Giurisprudenza è quindi quello di fornire una formazione solida nel campo del diritto, che consenta l'accesso alle professioni legali tradizionali, ma anche un forte background nel campo dell'economia, della contabilità e delle scienze quantitative per il quale l'Università Bocconi è rinomata in Italia e all'estero.

Il prestigio del nostro Ateneo è sicuramente legato alla qualità della didattica e della ricerca. Il metodo di insegnamento affianca alla didattica tradizionale sessioni interattive con discussioni di casi, simulazioni, stage, clinics "sul campo" e così via. Uno dei tratti distintivi della Scuola di Giurisprudenza è il suo aprirsi a una visione internazionale. La faculty, gli insegnamenti, le possibilità di scambio con altre università estere, sono tutti fattori che concorrono nel formare un giurista moderno.

Da tempo l'Università Bocconi si contraddistingue per la qualità e la cura dei servizi. Un ambiente in cui i servizi e le strutture funzionano in maniera efficiente, aiuta certamente gli studenti ad affrontare con maggior tranquillità l'impegno dello studio.

Auguro a tutti voi di vivere questa vostra esperienza con entusiasmo e serietà: è attraverso un impegno costante che l'esperienza universitaria diventa utile e premessa di successi professionali. Non siete soli nell'affrontare il vostro percorso di studi: tutta l'Università, docenti e staff amministrativo, vi aiuterà a percorrere nella maniera più serena possibile il vostro cammino.

Prof. Stefano Liebman, Direttore della Scuola di Giurisprudenza
 

Ultimo aggiornamento 31/10/2014 - 10:37:44