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Tasse e contributi universitari dei Master Universitari

Lo studente è tenuto a corrispondere all'Università Bocconi l'importo complessivo di tasse e di contributi universitari con modalità e scadenze di seguito pubblicate.

Gli importi relativi ai contributi universitari non comprendono ulteriori contributi necessari o accessori quali, a titolo esemplificativo, il pagamento per certificati.

Le tasse e i contributi sono dovuti nel loro intero ammontare a decorrere dall’immatricolazione e per l’intero anno accademico di iscrizione.


Le disposizioni sotto riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione di tasse e contributi universitari dei Master Universitari.


Importi, rateazioni, e scadenze

Gli importi di tasse e contributi sono suddivisi in rate, i cui dettagli sono riportati nelle tabelle sottostanti e vengono anche pubblicati nella sezione Situazione finanziaria – Pagamenti dell’agenda You@B.

A. A. 2023-2024

Edizione gennaio 2024

Programma

1a  rata Acconto

entro immatricolazione

1a  rata Conguaglio

entro 31/01/2024

2a rata

entro 29/03/2024

3a rata

entro 28/06/2024

Totale

MasterOP

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00

MASEM

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00

MEMIT

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.532,00

MiMeC gennaio '24

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00


A. A. 2024-2025

Edizione settembre 2024

Programma

1a  rata — Acconto

entro immatricolazione

1a  rata — Conguaglio

entro 15/10/2024

2a rata

entro 13/12/2024

3a rata

entro 14/03/2025

Totale

MAFINRISK

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00

MiMeC settembre ‘24

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.532,00

MDT

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00

LLM-EBSL

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00

LLM-ITL

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00

LLM-ITL part-time

2.532,00

1.400,00

3.900,00

1.950,00

9.782,00


Edizione gennaio 2025

Programma

1a  rata — Acconto

entro immatricolazione

1a  rata — Conguaglio

entro 31/01/2025

2a rata

entro 31/03/2025

3a rata

entro 30/06/2025

Totale

MiMeC gennaio ‘25

2.532,00

3.900,00

6.400,00

3.200,00

16.032,00


Si specifica che i MAV per il pagamento delle rate saranno disponibili online nella sezione “Situazione finanziaria – Pagamenti”:

  • a partire da metà dicembre 2023, per i Master a.a. 2023-2024 – Edizione gennaio 2024;
  • a partire da metà settembre 2024, per i Master a.a. 2024-2025 - Edizione settembre 2024;
  • a partire da metà dicembre 2024, per il Master MiMeC a.a. 2024-2025 - Edizione gennaio 2025.

Modalità di pagamento

Il pagamento degli importi universitari potrà essere effettuato, in alternativa, utilizzando il sistema online di PagoPa oppure il MAV.

Con riferimento a PagoPa cliccando sul relativo “codice di pagamento” e selezionando successivamente “Paga con PagoPA” verrete reindirizzati sulla piattaforma online dedicata per completare la transazione attraverso carta di credito, conto corrente o altri metodi di pagamento (es. Paypal).

Optando per questa modalità di pagamento, il sistema online PagoPa prenderà in carico la transazione entro pochi minuti, con notevole riduzione dei tempi di registrazione nel Punto Blu e verrà confermato attraverso il passaggio di colore del bollino da rosso a verde.

Con riferimento al MAV, dopo aver cliccato sul relativo "Codice di pagamento" e cliccando sul bottone “Stampa MAV”, sarà possibile utilizzare il MAV stampato online o il codice MAV per il pagamento tramite www.scrignopagofacile.it o tramite la propria banca online in Italia.

Si specifica che i tempi tecnici per la registrazione automatica del pagamento, che verrà confermato attraverso il passaggio di colore del bollino da rosso a verde, in corrispondenza del codice di pagamento, variano di norma da 3 a 5 giorni lavorativi.

Si specifica che esclusivamente per i pagamenti extra sepa (diversi dall'euro) sarà inoltre prevista la possibilità di perfezionare la transazione attraverso il sistema di pagamento Convera.

Tale modalità sarà selezionabile all’interno della situazione finanziaria – pagamenti all’interno del Punto Blu, una volta cliccato sul relativo codice di pagamento connesso alla rata per cui si intende procedere.

Si specifica che la registrazione automatica del pagamento, attraverso il passaggio di colore del bollino da rosso a verde, avverrà di norma entro 5 giorni lavorativi.

Al fine di non incorrere in penali per il ritardato pagamento, si consiglia di perfezionare la transazione con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza.

In caso di maggiori dettagli su come effettuare il pagamento, puoi consultare la nostra guida disponibile su B in Touch.

Conseguenze in caso di mancato rispetto delle scadenze

I pagamenti di rate di tasse e contributi effettuati in ritardo rispetto alle scadenze comportano la sospensione automatica da tutte le attività didattiche e amministrative dal 31° giorno successivo alla scadenza della rata

La posizione didattica e amministrativa viene attivata solo a seguito della regolarizzazione della posizione finanziaria. Lo studente interessato a velocizzare il processo di registrazione del pagamento e successiva riattivazione, potrà segnalare all’Ufficio Fees, Funding and Housing l’avvenuto pagamento del dovuto.

Informazioni ai fini della Dichiarazione dei Redditi

L’Ufficio Fees, Funding and Housing mette a disposizione dei propri studenti le informazioni di base per detrarre alcune spese universitarie e per gli eventuali adempimenti fiscali dello studente.

Richieste di informazioni dettagliate e operative sono da rivolgere al proprio consulente fiscale/Caaf di fiducia, il cui servizio non viene in nessun modo sostituito dalle informazioni di base messe a disposizione dall’Università Bocconi.

Rinuncia agli studi o annullamento dell'immatricolazione

Le tasse e i contributi universitari sono dovuti nel loro intero ammontare a decorrere dall’immatricolazione e per l’intero anno accademico di iscrizione.

In caso di rinuncia (o di trasferimento) è dovuto il pagamento di tasse e contributi esigibili al momento della presentazione della domanda di rinuncia (o di trasferimento) in rapporto alle scadenze ufficiali dei pagamenti.

Inoltre, lo studente che rinuncia al programma (o si trasferisce) oppure che incorre nell’annullamento dell’immatricolazione non può in nessun caso ottenere il rimborso delle rate già versate.

Revoca benefici in caso di sanzione disciplinare

In caso di sanzione disciplinare comminata dall’Università Bocconi è prevista la revoca dell’agevolazione economica eventualmente assegnata, secondo quando di seguito dettagliato:

  • per le agevolazioni “need-based”, il beneficio viene revocato in caso di sanzione disciplinare di esclusione dall’Università;
  • per le agevolazioni di merito, il beneficio viene revocato in caso di sanzione disciplinare superiore all’ammonizione.

 La revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti.



Ultimo aggiornamento 15/03/2024 - 09:51:04