Immagine sezione
Logo Bocconi

Digital Marketing

Digital Marketing è una certificazione che attesta le competenze fondamentali del marketing digitale. Il programma include le tecniche per la presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di programmi di Analytics.


1. Acquistare l’esame Digital Marketing e la Skills Card

Per sostenere il modulo Digital Marketing è necessario pagare una quota d’esame “Certificazione Digital Marketing” mediante la procedura di pagamento online disponibile per gli studenti Bocconi dall'agenda yoU@B (facendo clic su "Acquisto prodotti" dal box "Certificazioni informatiche" oppure disponibile qui per gli utenti esterni). 

Il prezzo della certificazione per gli studenti Bocconi è di 50 euro. Per gli utenti esterni il costo è di 75 euro. 

È inoltre necessario essere in possesso di una Skills Card Nuova ECDL. Si tratta di una tessera virtuale sulla quale vengono registrati tutti gli esami ECDL sostenuti. La Skills Card non ha una data di scadenza, pertanto chi ha già sostenuto la certificazione ECDL Full Standard o ha convertito la Skills Card ECDL Core in una Skills Card Nuova ECDL non deve acquistare un’altra Skills Card.  

La Skills Card può essere acquistata mediante la medesima procedura di pagamento online.

Il costo, convenzionato per gli studenti Bocconi, è di 60 euro. Per gli utenti esterni il costo è di 85 euro.


2. Iscriversi e sostenere l’esame

Dopo aver effettuato il pagamento per la Skills Card e l'esame, è possibile iscriversi all’esame seguendo questi passaggi: 

  • gli studenti Bocconi possono registrarsi attraverso l'agenda yoU@B, cliccando sul link "Iscrizione agli esami ECDL Advanced" nel box "Certificazioni informatiche" e seguendo le istruzioni pubblicate. 

È possibile modificare in un momento successivo la selezione dell’esame per il quale ci si è iscritti.

È inoltre possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere in un'altra data. L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto.

  • Per gli esterni l'iscrizione all’esame avviene, dopo aver effettuato il pagamento, inviando un'email all'indirizzo ecdl@unibocconi.it, entro la mezzanotte del giovedì precedente la data in cui si intende sostenere l'esame.


3. Modalità d'esame

Per conseguire la certificazione è necessario superare un test che prevede 36 domande, teoriche e pratiche, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti. La soglia di superamento è il 75%.

L’esame si svolgerà in Aula 304, in via Gobbi 5 al terzo piano. Sarà necessario presentarsi nella data stabilita 10 minuti prima dell'orario dell’esame. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

È obbligatorio presentarsi all'esame muniti del tesserino universitario o di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto). Presentandosi senza un documento di riconoscimento non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame.


4. Prepararsi agli esami 

La bibliografia consigliata, il programma dettagliato (Syllabus), le modalità della prova d’esame e il Sample test sono scaricabili dal sito di AICA www.aicanet.it/digital-marketing.


Le prossime sessioni sono:

Data esameOra indicativaAulaPeriodo di iscrizioneSoftware di riferimentoLingua
Ven. 20/09/201914:30304Fino al 12/09/2019Office 2016 ITA/ENG 
Ven. 18/10/201914:30304Fino al 10/10/2019 Office 2016
 ITA/ENG
Ven. 15/11/201914:30304Fino al 07/11/2019 Office 2016
 ITA/ENG
Ven. 06/12/201914:30304Fino al 28/11/2019 Office 2016
 ITA/ENG


5. Ottenere la certificazione Digital Marketing

Una volta superato l’esame Digital Marketing, il SEDIN invierà direttamente l'attestato Digital Marketing in formato .pdf all’indirizzo email istituzionale, nel caso di studente Bocconi, mentre, per gli utenti esterni all’indirizzo email registrato nel sistema PAYTOOL.


Ultimo aggiornamento 16/09/2019 - 09:32:32