Facebook pixel Procedura di riconoscimento crediti - Università Bocconi Milano
logo stampa

Procedura di riconoscimento crediti

Il riconoscimento dello stage in carriera prevede due passaggi obbligati:

  • prima dello stage: l’autorizzazione preventiva;
  • al termine dello stage: la validazione finale.

    Lo stage può essere riconosciuto solo se è stato correttamente attivato. Verifica che la corretta procedura di attivazione sia stata seguita nell’apposita sezione (Attivazione dello stage).

    Trovi qui sotto le istruzioni da seguire per riconoscere lo stage all’interno del tuo piano studi.

    Puoi inoltre avere un feedback sull’avanzamento del processo di riconoscimento attraverso le CHECKLIST, disponibili nel menù STAGE dell’Agenda YoU@B.


    CHI


    CHE COSA

    L’Ufficio Stage

    1

    Valuta lo stage e abilita la richiesta crediti (autorizzazione preventiva) su JobGate.

    Tu

    2

    Accedi a JobGate in Agenda e richiedi l’autorizzazione preventiva nell’area “I miei stage”, sezione “Progetto formativo”, cliccando sul pulsante “Richiedi riconoscimento crediti”

    Il Direttore del corso di laurea o un suo delegato

    3

    Valuta lo stage e può concedere l’autorizzazione preventiva, rifiutarla, oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitarti a un confronto di persona o per iscritto.

    Potrai visualizzare l’esito della richiesta di autorizzazione in Agenda all’interno dell’area “I miei stage” di JobGate, nella sezione “Progetto formativo”, in fondo alla pagina (“Riconoscimento crediti”) oppure direttamente all’interno del Punto nella sezione “Carriera”.

    L’employer / Tu

    4

    Il primo giorno di stage invia/i il documento di stage firmato in tutte le sue parti in originale all’Ufficio Stage.
    Il documento di stage completo di tutte le firme viene reso disponibile in formato elettronico nella sezione ”Area Allegati” di JobGate (all’interno de “I miei stage”) ed è elemento fondamentale per il riconoscimento (non vale nel caso di stage all’estero attivato tramite contratto fornito dall’employer).

    Tu

    5

    Assicurati che eventuali sospensioni o interruzioni non intacchino la durata minima necessaria per il riconoscimento dello stage (per verificare i requisiti clicca qui).

    L’employer

    6

    Compila la valutazione finale dello stage (il tutor riceverà un messaggio dedicato via email).

    Tu

    7

    Compili la valutazione finale dello stage (riceverai un messaggio dedicato in Agenda).

    Per i progetti sul campo di ricerca sarà necessario caricare nella sezione ”Area Allegati” di JobGate (all’interno de “I miei stage”) un report sull'attività di ricerca svolta o eventuali paper/materiali prodotti durante il progetto.

    L’Ufficio Stage

    8

    Verifica la completezza della documentazione (valutazione dello stagista, valutazione del tutor aziendale e documento di stage) e i contenuti relativi allo stage e sottopone lo stage al Direttore del corso di laurea per la validazione finale.

    Il Direttore del corso di laurea o un suo delegato

    9

    Valuta lo stage e può concedere la validazione finale, rifiutarla, oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitarti a un confronto di persona o per iscritto.

    La Divisione Didattica

    10

    Registra lo stage all’interno del piano di studi.

    Gli studenti della scuola Undergraduate e della scuola di Giurisprudenza, dove lo stage non è presente di default in carriera, devono prima modificare il piano studi per includere lo stage e consentirne la registrazione.
    Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage, potrai verificare la corretta registrazione dei crediti formativi sempre attraverso l’Agenda nell’area “I miei stage” di JobGate o all’interno del Punto Blu nella sezione “Carriera”.

    Il riconoscimento dello stage curriculare con crediti vede coinvolti più attori: i tempi della registrazione dei crediti dipendono dalla loro rapidità. Per ridurre al minimo questi tempi, accertati che entrambe le schede di valutazione (stagista e tutor) siano compilate entro la fine dello stage e che il documento di stage (in caso di attivazione con documenti Bocconi) sia stato restituito all'Ufficio Stage.

    L’Università prevede inoltre in via eccezionale la possibilità di riconoscere come stage curriculare uno stage svolto prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale e successivamente al conseguimento della laurea triennale. Per ulteriori informazioni su questa possibilità, clicca qui.


    Ultimo aggiornamento 28/09/2020 - 21:03:45