logo stampa

Opportunità di stage presso le sedi MAECI all'estero

BANDO SCUOLE ITALIANE ALL'ESTERO
Il bando Scuole Italiane offre 14 posizioni di stage presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo per il trimestre 18 settembre - 18 dicembre 2024.

Il bando è aperto agli studenti delle principali Università italiane che aderiscono al Programma, Bocconi inclusa. Le candidature idonee - validate dalle Università di appartenenza sulla base dei requisiti indicati nel bando - verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MUR-FCRUI, che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle Sedi scolastiche inserite nel bando, sulla base dei criteri stabiliti dalla Commissione stessa e pubblicati sul sito.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

Per il riconoscimento dello stage come curriculare con crediti lo/a studente/ssa è invitato/a a verificare la coerenza delle attività da svolgere con il contenuto del proprio corso di laurea.

Per dettagli sulle sedi, i requisiti e le modalità di partecipazione consultare attentamente il bando a questo link.

Si precisa che l'Università si riserva della possibilità di NON promuovere i tirocini presso quelle Sedi che non siano in linea con gli indicatori della Student Travel Risk Policy Bocconi.

Il termine per presentare la propria candidatura è lunedì 6 maggio 2024, ore 17:00 CEST.

BANDO MAECI-MUR-CRUI
(application chiuse)
Attraverso il bando MAECI MUR CRUI è possibile candidarsi per stage presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II, Consolati, Istituti italiani di Cultura da svolgere tra lunedì 13 maggio e lunedì 12 agosto 2024.

Sono offerti 313 tirocini, di cui 292 con svolgimento in presenza e 21 a distanza dall'Italia.

 
Il bando è aperto agli studenti delle principali Università italiane che aderiscono al Programma, Bocconi inclusa. Le candidature idonee - validate dalle Università di appartenenza sulla base dei requisiti indicati nel bando -  vengono esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MUR-FCRUI che effettua la selezione dei tirocinanti da destinare alle Sedi inserite nel bando, sulla base dei criteri stabiliti dalla Commissione stessa e pubblicati sul sito.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Si segnala che tali opportunità sono riservate solo a studenti di laurea specialistica o a ciclo unico con cittadinanza italiana, che possiedono lo status di studente al momento della candidatura e mantengano tale status per tutta la durata del tirocinio.

Per il riconoscimento dello stage come curriculare con crediti lo studente è invitato a verificare la coerenza delle attività da svolgere con il contenuto del proprio corso di laurea.

Per dettagli sulle sedi, i requisiti e le modalità di partecipazione consultare attentamente il bando a questo link.

Si precisa che, con riferimento alle Sedi in presenza, l'Università si riserva della possibilità di NON promuovere i tirocini presso quelle Sedi che non siano in linea con gli indicatori della Student Travel Risk Policy Bocconi.

Il termine per presentare la propria candidatura è lunedì 26 febbraio 2024.

PROGRAMMA DI TIROCINI ALLA RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO IL CONSIGLIO ATLANTICO (NATO)
(application chiuse)
Attraverso il Programma di tirocini alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico (NATO) è possibile candidarsi per stage trimestrali da svolgere a Bruxelles nei seguenti periodi:

  • maggio giugno luglio 2024 (1 posto disponibile)
  • settembre ottobre novembre 2024 (2 posti disponibili)
  • dicembre 2024 gennaio febbraio 2025 (2 posti disponibili)

I tirocinanti verranno coinvolti nell’elaborazione di studi e analisi di materiale sui principali temi strategici della NATO nonché nella predisposizione di note, documenti e relazioni di approfondimento sui temi specifici trattati dalla Rappresentanza.

Si segnala che tale opportunità è riservata solo a studenti di laurea triennale, laurea specialistica o a ciclo unico con cittadinanza italiana, che possiedono lo status di studente al momento della candidatura e mantengano tale status per tutta la durata del tirocinio. È possibile candidarsi anche per tutti e tre i trimestri proposti, a condizione che si rispetti il vincolo sopra indicato.

Si può inoltrare la propria application, tramite portale JobGate, da lunedì 18 settembre a domenica 15 ottobre 2023. Le candidature verranno pre-selezionate dal Career Services, con scelta finale a cura della Sede tramite video-intervista ed eventuale colloquio di approfondimento. Gli esiti della pre-selezione saranno comunicati a tutti i candidati nella seconda metà del mese di novembre e gli esiti della selezione saranno comunicati a tutti gli studenti pre-selezionati entro la pausa natalizia.

Per informazioni sulle diverse opportunità è possibile prenotare una consulenza individuale tramite yoU@B al seguente percorso:

Career Service > One-to-One Activities > International Job Market Advice.


Contatti
Luigina Candido
Piazza Sraffa 11 – stanza 402
luigina.candido@unibocconi.it
+39 02 5836 5717


Ultimo aggiornamento 12/04/2024 - 17:23:32