Facebook pixel Nuova ammissione in alloggio a tariffa intera per matricole - Università Bocconi Milano
logo stampa

Nuova ammissione in alloggio a tariffa intera per matricole

a.a. 2020-21

La domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa intera per matricole è riservata esclusivamente a studenti immatricolati in Bocconi per l’a.a. 2020-21 per la prima volta in assoluto al 1° anno di corso. A questi studenti è infatti riservata una priorità – che consiste nell’apertura di una domanda dedicata – nell’assegnazione degli alloggi, al fine di poter soddisfare il maggior numero possibile di richieste degli studenti fuori sede che per la prima volta si iscrivono a un corso di laurea.

I posti disponibili all’interno delle Residenze Bocconi sono limitati,
pertanto non sarà possibile garantire l’assegnazione di un alloggio a tutti i richiedenti.

Secondo questa modalità, verranno assegnati alloggi per il periodo di assegnazione standard (21 agosto 2020 – 27 giugno 2021). Il periodo di assegnazione standard risponde alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti. L’assegnazione per il mese di luglio 2021 potrà essere specificatamente richiesta e pagata separatamente da coloro che riterranno di averne necessità, presentando un’apposita application nel periodo dal 10 al 20 febbraio 2021.

Requisiti
Puoi presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa intera per matricole per l’a.a. 2020-21 se soddisfi i requisiti di:

1. Iscrizione

  • sei immatricolato per l’a.a. 2020-2021 per la prima volta in assoluto al primo anno di corso regolare di un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di Ricerca.
  • oppure sei uno studente Bocconiano iscritto nell’a.a. 2019-20 al terzo anno di un corso di laurea e intendi presentare domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale per l’a.a. 2020-21

2. Residenza anagrafica

sei uno studente fuori sede. Non saranno accolte domande presentate da studenti residenti nei comuni “in sede” o “pendolari”. Fanno eccezione gli studenti in situazione di handicap pari con invalidità pari o superiore al 66% che possono presentare domanda di nuova ammissione a tariffa intera indipendentemente dal comune di residenza.

Studenti esclusi

Sono esclusi dalla possibilità di presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa intera per matricole per l’a.a. 2020-21 tutti gli studenti:

  • che non siano in possesso di tutti i requisiti previsti;
  • si iscrivano a un anno successivo al primo nell’a.a. 2020-21;
  • siano residenti presso uno dei comuni presenti nell' elenco dei comuni “in sede” o “pendolari”.
    Fanno eccezione gli studenti in situazione di handicap con invalidità pari o superiore al 66% che possono presentare domanda di nuova ammissione a tariffa intera indipendentemente dal comune di residenza.
  • che in qualunque anno accademico siano incorsi in provvedimenti disciplinari, siano stati allontanati dalle residenze o siano decaduti dall’assegnazione per ritardato pagamento
  • si immatricolino nell’a.a. 2020-21 presso l’Università Bocconi a un corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico provenendo da altra Università (trasferiti con o senza riconoscimento di crediti) indipendentemente dal numero di crediti che verrà riconosciuto dall’Università Bocconi. Tali studenti potranno presentare domanda di nuova ammissione in alloggio – assegnazioni residuali
  • siano già in possesso di un titolo di studio di livello equivalente o superiore al corso per il quale viene richiesto l’alloggio a tariffa intera per l'anno accademico 2020-21, conseguito in Italia o all’estero (compresi i titoli rilasciati precedentemente all’attuazione del D.M. 509/1999);
  • iscrivendosi a corsi di laurea magistrale, abbiano già ottenuto un titolo di studio quadriennale superiore al livello Bachelor;
  • ripetano o abbiano ripetuto l’iscrizione ad un anno di corso già frequentato, anche in caso di passaggio di corso di laurea o di corso di laurea magistrale a ciclo unico o di corso di laurea magistrale o di Dottorato di ricerca o in caso di cambio di facoltà e/o di sede universitaria;
  • partecipino ai programmi di doppia laurea, selezionati o iscritti al programma dall’Università partner (programma DDIB CEU-Bocconi, programmi Double/Joint Degree), in quanto non in possesso dei requisiti previsti dal bando;
  • risultino beneficiari di una Borsa di studio a copertura dei costi di alloggio a Milano;

Domanda di NUOVA AMMISSIONE in alloggio a tariffa INTERA PER MATRICOLE
STUDENTI DI GENERE MASCHILE

giovedì 21 maggio 2020 ore 11.00

DOMANDA ONLINE

posti terminati

Domanda di NUOVA AMMISSIONE in alloggio a tariffa INTERA PER MATRICOLE
STUDENTI DI GENERE FEMMINILE

giovedì 28 maggio 2020 ore 11.00

DOMANDA ONLINE

posti terminati

(link disponibile esclusivamente nel periodo di presentazione della domanda)


Informazioni preliminari importanti

  • Presenta domanda di alloggio in questa fase soltanto se realmente interessato a prendere possesso di una camera, in modo da non limitare o esaurire la possibilità di scelta per altri studenti.
  • Verifica in anticipo le diverse tipologie di residenze e camere presenti nelle residenze Bocconi, al fine di poter completare la tua scelta nel più breve tempo possibile.
  • Le camere con il bagno in condivisione potranno essere occupate soltanto da studenti dello stesso genere, quindi il genere del richiedente limiterà la disponibilità di camere.
  • Tieni a portata di mano le credenziali di accesso, cerca una connessione internet veloce e utilizza un unico dispositivo per accedere alla domanda online nel momento dell’apertura.
 All’apertura della domanda online, segui tutti i passaggi previsti:

Domanda online
1
ACCEDI
al link all'orario di apertura indicato con le credenziali Bocconi (matricola/username e password)
2
ENTRA NELLA SEZIONE "Residenza e tipologia camera"
3
SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
3
SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
4
CLICCA SU "SALVA" in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti
5
CLICCA SU "CONFERMA DATI"
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti

ATTENZIONE

  • Se non sei riuscito a cliccare su "Salva" in fondo alla sezione, significa che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova tipologia di camera e/o Residenza.
  • Se sei riuscito a selezionare una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al momento del "Conferma dati/submit data" un altro utente ha occupato l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te selezionata, il bottone rosso “Conferma dati/submit data” rimane visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.
    Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:
  1. rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";
  2. procedere a selezionare una nuova opzione;
  3. salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SALVA”;
  4. riprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Conferma dati/submit data”.
  • Se nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare, nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon fine.
  • La prenotazione è andata a buon fine esclusivamente se il pulsante rosso "Conferma dati" non è più visibile e al suo posto compare la scritta: "Hai confermato i dati il gg/mm/aaaa".

Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante
"Inoltra domanda/Submit application" entro le ore 23.59 del giorno stesso

dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online. Nei giorni successivi alla conferma della prenotazione l’ufficio provvederà a verificare la tua posizione e tutti i documenti da te caricati e a inviarti una notifica di conferma dell’assegnazione per l’a.a. 2020-21.

Attenzione: la firma apposta sui documenti dovrà essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.

Se l’assegnazione dell’alloggio viene confermata dall’Ufficio
verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2020-21, al check-in in residenza e alla vita in residenza.

Se l’assegnazione dell’alloggio non viene confermata dall’Ufficio
verifica la possibilità di partecipare alle assegnazioni residuali














Ultimo aggiornamento 28/05/2020 - 13:32:37