logo stampa

Assegnazioni residuali

a.a. 2020-21

Le assegnazioni residuali degli alloggi sono aperte a tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti all'a.a. 2020-21 e si svolgeranno durante tutto l'anno accademico, in base alla disponibilità di camere, allo scopo di soddisfare il più possibile la richiesta di alloggio da parte degli studenti anche in corso d'anno.

Gli studenti sono invitati a presentare domanda di alloggio in questa fase soltanto se realmente interessati a prendere possesso di una camera in modo da non limitare o esaurire la possibilità di scelta per altri studenti.

Requisiti
Possono presentare richiesta di nuova ammissione in alloggio in fase di assegnazioni residuali tutti gli studenti Bocconi iscritti o in via di iscrizione per l'a.a. 2020-21 a: 

  • un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di ricerca
  • programmi master Universitari, master SDA Bocconi e corsi singoli
  • Double Degree

indipendentemente dalla residenza anagrafica, dal merito accademico, dall’anno di corso di iscrizione e dalla situazione economica della famiglia.

Non potranno invece presentare domanda di nuova ammissione in alloggio in fase di assegnazioni residuali gli studenti già assegnatari di alloggio per l’a.a. 2020-21.

Calendario 

Le sessioni di assegnazione residuale relative all’anno accademico 2020-2021 sono terminate a partire da venerdì 14 maggio 2021.
Gli studenti che sono comunque interessati ad un alloggio per il solo mese di giugno 2021 sono invitati a contattare l’ufficio Housing tramite l’indirizzo mail Housing@unibocconi.it facendo esplicita richiesta di assegnazione residuale.

Periodi di assegnazione
Tutte le assegnazioni residuali del periodo estivo — da giugno a metà settembre 2020 — saranno riferite alla richiesta di assegnazione di un alloggio per il periodo standard 21 agosto 2020 — 27 giugno 2021.

A partire dal 18 settembre 2020 sarà possibile invece richiedere l'assegnazione di un alloggio anche per periodi inferiori all'intero periodo standard. Il periodo minimo di assegnazione alloggio è di un mese; dopo aver confermato la prenotazione non sarà possibile modificarlo.

Le assegnazioni residuali sono sempre valide a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello in cui la prenotazione viene effettuata, se non diversamente specificato nella data indicata di fianco alla tipologia di camera prescelta all'interno dell'application.

Tipologie di camera

In ogni sessione di assegnazione residuale saranno messe a disposizione unicamente le camere non precedentemente prenotate e assegnate, quindi è possibile che non tutte le residenze e/o non tutte le tipologie di camera all'interno di una residenza siano disponibili.
Prima di presentare domanda ti invitiamo a verificare le Residenze Bocconi e le varie tipologie di camera consultando le sezioni del sito dedicate: in questo modo avrai già idea delle residenze/tipologie di camere che potranno soddisfare le tue esigenze e che vorresti prenotare, se disponibili.

Tariffe applicate

Partecipando alle assegnazioni residuali potrai prenotare la tipologia di camera che preferisci tra quelle che risulteranno disponibili al momento del tuo accesso alla domanda online. La tariffa applicata sarà quella relativa alla tipologia di camera che hai scelto e confermato: verifica in anticipo tutte le tariffe in vigore per l'a.a. 2020-21.

Anche in fase di assegnazione residuale, inoltre, potrai richiedere un'assegnazione a tariffa ridotta soltanto se:

  • sei in possesso dei requisiti economici e della documentazione necessaria previsti per le domande di alloggio a tariffa ridotta e sei risultato idoneo per i benefici del Diritto allo Studio Universitario per l'a.a. 2020-21;
  • selezionerai una delle tipologie di camera che sono previste anche a tariffa ridotta:
    camera singola con bagno in condivisione in Arcobaleno, Bligny, Bocconi, Isonzo, Javotte;
    camera singola con bagno privato in Arcobaleno;
    camera singola in appartamento da 4 in Castiglioni, Dubini, Spadolini.
  • caricherai nella sezione documenti integrativi una copia dell'Attestazione ISEE (o ISEEU parificato se non sei residente in Italia) rilasciata nel 2020 per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario;
  • indicherai nella "Ricevuta prenotazione alloggio" che intendi richiedere un'assegnazione a tariffa ridotta


Domanda online

Tieni a portata di mano le credenziali di accesso, cerca una connessione internet veloce e utilizza un unico dispositivo per accedere alla domanda online nel momento dell’apertura. All’apertura della domanda online, segui tutti i passaggi previsti:

Domanda online
1 ACCEDI
al link all'orario di apertura indicato con le credenziali Bocconi (matricola/username e password)
2 ENTRA NELLA SEZIONE "Residenza e tipologia camera"
3 SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
3 SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
4 CLICCA SU "SAVE" (salva) in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti
5 CLICCA SU "SUBMIT DATA" (conferma dati)
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti

Attenzione
  • Se non sei riuscito a cliccare su "Save" in fondo alla sezione, significa che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova tipologia di camera e/o Residenza.
  • Se sei riuscito a selezionare una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al momento del "Submit data" (conferma dati) un altro utente ha occupato l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te selezionata, il bottone rosso “Submit data” (conferma dati) rimane visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.
    Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:
  1. rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";
  2. procedere a selezionare una nuova opzione;
  3. salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SAVE”;
  4. riprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Submit data” (conferma dati).
  • Se nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare, nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon fine.
  • La prenotazione è andata a buon fine esclusivamente se il pulsante rosso "Submit data" non è più visibile e al suo posto compare la scritta: "You have confirmed data on gg/mm/aaaa" (Hai confermato i dati il gg/mm/aaaa)

Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante
"Submit application" (Inoltra domanda) entro le ore 23.59 del giorno stesso

dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online. Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.

Nei giorni successivi alla conferma della prenotazione l’ufficio provvederà a verificare la tua posizione e tutti i documenti da te caricati e a inviarti una notifica di conferma dell’assegnazione per l’a.a. 2020-21.

Se l’assegnazione dell’alloggio viene confermata dall’Ufficio
verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2020-21, al check-in in residenza e alla vita in residenza.

Se l’assegnazione dell’alloggio non viene confermata dall’Ufficio
verifica la possibilità di partecipare a una delle successive sessioni di assegnazioni residuali.












Ultimo aggiornamento 16/11/2023 - 10:37:33