Facebook pixel Tariffe, rate e scadenze - Università Bocconi Milano
logo stampa

Tariffe, rate e scadenze

A.A. 2020-21

In questa pagina trovi tutte le informazioni relative alle tariffe applicate, alle scadenze e alle modalità di pagamento della retta alloggi per l'a.a. 2020-21.

Tariffe

Le tariffe applicate alle assegnazioni degli alloggi nelle residenze Bocconi si differenziano a seconda della  tipologia di camera assegnata e della condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare.

Il periodo di assegnazione standard degli alloggi (21 agosto 2020 - 27 giugno 2021) risponde di norma alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti. L'assegnazione per il mese di luglio 2021 invece dovrà essere richiesta e pagata separatamente da coloro che riterranno di averne necessità. Un'apposita application per richiedere l'assegnazione per il mese di luglio 2021 dovrà in tal caso essere presentata nel periodo dal 10 al 20 febbraio 2021.

Gli studenti in possesso dei requisiti economici (parametri ISEE/ISEEU e ISPE/ISPEU) previsti dalla Regione Lombardia per l'accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario per l'a.a. 2020-21 possono richiedere l'assegnazione di un alloggio a tariffa ridotta. La tariffa ridotta prevede una differenziazione in 3 fasce (1°, 2° o 3° fascia ISU) in base al valore ISEE riportato nella relativa attestazione, presentata dallo studente in fase di domanda di alloggio.

Per tutti gli altri studenti è prevista l'applicazione della tariffa intera.

Per l'anno accademico 2019-20 erano previste le tariffe indicate nella pagina dedicata.

Verifica le tariffe in vigore per l'a.a. 2020-2021
Tariffe alloggi a.a. 2020-2021   

Scadenze di pagamento

La retta alloggio è suddivisa secondo le scadenze riportate nella seguente tabella:

Rata
Periodo di riferimento
Scadenza
1a
Settembre 2020-Dicembre 2020
Entro il 21/08/2020*
2a
Gennaio 2021-Marzo 2021
Entro il 03/01/2021
3a
Aprile 2021-Giugno 2021
Entro il 03/04/2021**

Fanno eccezione le assegnazioni residuali per periodi inferiori all’annualità che prevedono pagamenti con scadenze specifiche comunicate al momento dell’assegnazione.

*Per poter accedere alle residenze, è necessario pagare la prima rata e compilare la procedura di check-in online entro la scadenza della rata del 21 agosto 2020.

**a questa rata verrà sommata la mensilità di luglio nel caso in cui lo studente presenti richiesta di permanenza in alloggio anche per luglio 2021, attraverso apposita application online presentata nel mese di febbraio 2021.

Per il dettaglio delle tariffe controlla le tabelle riportate nella sezione tariffe.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle rate degli alloggi deve avvenire esclusivamente utilizzando i moduli bancari MAV stampabili online e disponibili nella sezione "Situazione finanziaria — Pagamenti" nell’agenda yoU@B dello studente.

I MAV relativi alle rette alloggi saranno disponibili alcune settimane prima rispetto alle date di scadenza del pagamento. Nel caso delle assegnazioni residuali saranno disponibili subito dopo la conferma dell'assegnazione.

Si specifica che il processo di definizione delle rette prevede che venga inviata automaticamente all’utente una fattura elettronica, al cui interno può essere indicato un IBAN che non deve essere utilizzato per procedere al pagamento. 

Il pagamento deve essere effettuato senza apportare ai MAV alcuna modifica.

Il versamento tramite MAV può essere effettuato in qualsiasi banca del territorio nazionale italiano oppure online tramite la propria home banking (in Italia) o per mezzo del servizio "Scrigno Pago Facile".

I versamenti effettuati in forma diversa rispetto a quanto precisato causeranno interruzioni e rallentamenti nel normale processo della registrazione dei pagamenti.

Il MAV per il pagamento della prima rata sarà disponibile, per gli studenti con assegnazioni annuali e assegnazioni residuali avvenute nei mesi di giugno e luglio, esclusivamente dopo l’iscrizione all’a.a.2020-21.

Pertanto, si raccomanda agli studenti di anni successivi al primo di provvedere all’iscrizione all’anno accademico entro il 31 luglio in modo da avere tempo a sufficienza per effettuare il pagamento della prima rata alloggi prima di effettuare il check-in.

Si precisa infine che, per gli studenti che nell’a.a.2020-21 saranno immatricolati al primo anno il Mav sarà disponibile dall’ultima settimana di luglio.

Una volta effettuato il pagamento è necessario caricare la ricevuta nella pagina Check-in online.

L’ufficio effettuerà le opportune verifiche e la sezione "Situazione finanziaria — Pagamenti" nell’agenda yoU@B verrà aggiornata di norma entro 5 giorni lavorativi dal pagamento effettuato.

Conseguenze in caso di mancato rispetto delle scadenze

Qualora il pagamento non risultasse registrato in agenda entro 20 giorni dalla scadenza prevista dall’apposito MAV:

  • lo studente sarà espulso e dovrà lasciare immediatamente e definitivamente l’alloggio assegnato. Lo studente espulso non potrà più fare domanda del servizio alloggi per l’intero ciclo di studi;

inoltre

  • la carriera accademica sarà bloccata: per rimuovere il blocco sarà necessario presentare prova dell’avvenuto pagamento delle rette rimaste in sospeso.

L’ufficio si riserva infine di escludere dalla possibilità di confermare l’alloggio assegnato per gli anni successivi chiunque non provveda al pagamento delle rate entro le scadenze previste.














Ultimo aggiornamento 17/11/2020 - 14:18:00