Facebook pixel Open reservation annuali - Università Bocconi Milano
logo stampa

Open reservation annuali

A.A. 2022-2023

-pagina in aggiornamento

Le "open reservation" sono assegnazioni residuali degli alloggi, aperte a tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti all'a.a. 2022-23 in base alla disponibilità di camere, allo scopo di soddisfare il più possibile la richiesta di alloggio da parte degli studenti.
Gli studenti sono invitati a presentare domanda di alloggio soltanto se realmente interessati a prendere possesso di una camera in modo da non limitare o esaurire la possibilità di scelta per altri studenti.

Requisiti
Possono presentare richiesta di nuova ammissione in alloggio Open reservation tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti (se matricole) o in via di iscrizione (se anni successivi al primo) per l'a.a. 2022-23 a: 

  • un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di ricerca
  • programmi master Universitari, master SDA Bocconi
  • Double Degree
  • Corsi singoli

indipendentemente dalla residenza anagrafica, dal merito accademico, dall’anno di corso di iscrizione e dalla situazione economica della famiglia.

Non potranno invece presentare domanda di nuova ammissione in alloggio in fase di Open reservation:

  • gli studenti già assegnatari di alloggio per l’a.a. 2022-23;
  • gli studenti che in qualunque anno accademico siano incorsi nella revoca per ritardato pagamento o per violazione del Regolamento Residenze Bocconi qualora sia stata disposta dall’Università anche la non idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per tutto il ciclo di studi.

Attenzione
durante le Open reservation sarà possibile prenotare esclusivamente alloggi a tariffa intera. Non saranno disponibili posti alloggio a tariffa agevolata. Gli studenti interessati a un alloggio a tariffa agevolata possono fare riferimento alla pagina dedicata, che dettaglia i due momenti di apertura delle richieste per assegnazione alloggio a tariffa agevolata.

Calendario 
Le sessioni di Open reservation si svolgeranno a partire da maggio/giugno 2022 in base alle date riportate nella tabella, che verranno aggiornate con le date successive di volta in volta.

Apertura domanda online
Tutti gli studenti
Martedi 6 settembre 2022

-cancellata-


Ore 12.00
Open reservation annual

unico accesso alla domanda*


*per accedere alla Open reservation annual del 6 settembre 2022 sarà NECESSARIO cliccare sul link sopra pubblicato.

ATTENZIONE: termine caricamento documenti per conferma prenotazione ore 15.00

Sessione del 6 settembre 2022: cancellata

Data la numerosità di partecipanti a ciascuna sessione, l’ufficio si riserva di verificare la regolarità di ciascuna prenotazione nei giorni successivi allo svolgimento della stessa. In caso di problemi di natura “informatica”, la prenotazione potrà essere annullata. L’eventuale annullamento della prenotazione verrà comunicato tempestivamente attraverso MyApplication allo studente interessato. Chi dovesse trovarsi in difficoltà a seguito di annullamento di una prenotazione, se interessato comunque a un posto alloggio, sarà invitato a rivolgersi subito all’Ufficio, che si impegnerà a fornire comunque supporto nella ricerca di una soluzione.

Con riferimento ai posti alloggio offerti attraverso la domanda “Open reservation (annual)” si prega di prendere visione delle tipologie di camere e delle tariffe pubblicate sul sito.

Sessioni successive

Le date delle sessioni successive verranno riportate su questa stessa pagina. Lo svolgimento di ciascuna sessione sarà confermato entro la sera del giorno precedente allo svolgimento della sessione stessa, in base alla disponibilità di posti.

Mercoledì 31 agosto 2022 ore 12.00 cancellata

Martedì 6 settembre 2022 cancellata

Periodo di assegnazione

Tutte le Open reservation del periodo estivo — da maggio/giugno a metà settembre 2022 — saranno riferite alla richiesta di assegnazione di un alloggio per il periodo standard (20 agosto 2022 27 giugno 2023).

Tipologie di camera

In ogni sessione di Open reservation saranno messe a disposizione unicamente le camere non precedentemente prenotate e assegnate, quindi è possibile che non tutte le residenze e/o non tutte le tipologie di camera all'interno di una residenza siano disponibili.

Prima di presentare domanda ti invitiamo a verificare le Residenze Bocconi e le varie tipologie di camera consultando le sezioni del sito dedicate: in questo modo avrai già idea delle residenze/tipologie di camere che potranno soddisfare le tue esigenze e che vorresti prenotare, se disponibili.

Tariffe applicate

Partecipando alle "Open reservation" potrai prenotare la tipologia di camera che preferisci tra quelle che risulteranno disponibili al momento del tuo accesso alla domanda online.

La tariffa applicata sarà quella relativa alla tipologia di camera che hai scelto e confermato visibile al momento della selezione in application.


Domanda online "Open reservation (annual)" Domanda residenze Bocconi

Prima di accedere alla domanda prendi visione dei documenti utili (Regolamento Residenze Bocconi a.a. 2022-23 e Informativa privacy) disponibili al seguente link.

Tieni a portata di mano le credenziali di accesso, cerca una connessione internet veloce e utilizza un unico dispositivo per accedere alla domanda online nel momento dell’apertura. All’apertura della domanda online, segui tutti i passaggi previsti:

Open reservation (annual)
1ACCEDI
al link all'orario di apertura indicato con le credenziali Bocconi (matricola/username e password)
2ENTRA NELLA SEZIONE "Residenza e tipologia camera"
3SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
4SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
5CLICCA SU "SAVE" (salva) in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti
6CLICCA SU "SUBMIT DATA" (conferma dati)
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti

Attenzione

    • Se non sei riuscito a cliccare su "Save" in fondo alla sezione, significa che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova tipologia di camera e/o Residenza.
      • Se sei riuscito a selezionare una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al momento del "Submit data" (conferma dati) un altro utente ha occupato l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te selezionata, il bottone rosso “Submit data” (conferma dati) rimane visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.
        Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:
      1. rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";
      2. procedere a selezionare una nuova opzione;
      3. salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SAVE”;
      4. riprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Submit data” (conferma dati).
      • Se nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare, nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon fine
  • L'ufficio verificherà che la tua prenotazione sia andata a buon fine

Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante

"Submit application" (Inoltra domanda) entro le ore 23.59 del giorno stesso


dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online. Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.

Nei giorni successivi alla conferma della prenotazione l’ufficio provvederà a verificare la tua posizione e tutti i documenti da te caricati e a inviarti una notifica di conferma dell’assegnazione per l’a.a. 2022-23.

Se l’assegnazione dell’alloggio viene confermata dall’Ufficio
verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2022-23, al check-in in residenza e alla vita in residenza.

Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione.

Se l’assegnazione dell’alloggio non viene confermata dall’Ufficio
verifica la possibilità di partecipare a una delle successive sessioni di Open reservation.

Attenzione:

Ai fini dell’accertamento della veridicità delle informazioni fornite l’Università Bocconi si avvarrà delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge.

Le informazioni sull’accertamento della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente link.




Ultimo aggiornamento 05/09/2022 - 10:37:54