Immagine sezione
Logo Bocconi

Una Scelta Possibile

a.a. 2019-2020

“Una scelta possibile” è un progetto dell’Università Bocconi volto a valorizzare gli studenti di talento rimuovendo le barriere socio – economiche che ne potrebbero precludere l’accesso agli studi universitari, offrendo loro la possibilità di ottenere una formazione qualificata a cui altrimenti non si sarebbero candidati.

L’iniziativa nasce dalla convinzione dell’Ateneo che sostenere giovani in condizioni di disagio sociale ed economico e desiderosi di impegnarsi per la propria crescita professionale, consenta non solo di concretizzare valori etici di promozione umana e giustizia sociale, ma anche di creare valore per la comunità di riferimento e per il Paese più in generale.

Per l’erogazione di tali benefici l’Università Bocconi impegna risorse proprie e gentili donazioni ed elargizioni di donor privati e fondazioni.


BENEFICIARI
L’iniziativa si rivolge a studenti che intendono immatricolarsi nell’a.a. 2019-2020 al primo anno di un corso di laurea o di un corso magistrale a ciclo unico, residenti in Italia, che provengono da contesti di grave disagio economico-sociale, la cui situazione familiare è tale da impedire l’accesso agli studi universitari anche con il supporto delle agevolazioni previste dal sistema di diritto allo studio regionale.

Gli studenti selezionati usufruiranno di un pacchetto di servizi che include i seguenti benefici:

  • totale esenzione dal pagamento di tasse e contributi accademici;
  • borsa di studio di euro 5.000 (tale cifra indicata è da considerare come importo lordo sottoposto a regolare tassazione alla fonte). Tale borsa sarà incompatibile con attività lavorative che prevedano un impegno superiore alle 200 ore annuali;
  • possibilità di alloggio gratuito presso una delle residenze dell’Università Bocconi;
  • possibilità di ricevere un contributo per mobilità internazionale fino a un massimo di euro 1.500 (per esperienze svolte a partire dall’a.a. 2018-2019);
  • possibilità di usufruire del servizio mensa agevolato ISU (per maggiori informazioni www.unibocconi.it/isu).

Il beneficio sarà rinnovabile per tutta la durata legale del ciclo di studi alle condizioni previste dall’Ateneo, comunicate in fase di inserimento de programma.

Inoltre il beneficio potrà essere rinnovato, ad insindacabile giudizio da parte dell’Università Bocconi, anche nel caso in cui lo studente si immatricoli ad un corso di laurea magistrale.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E COMUNICAZIONE ESITI
Lo studente interessato deve presentare domanda inviando una email di richiesta all’indirizzo agevolazioni@unibocconi.it, con oggetto “Una Scelta Possibile – cognome dello studente”, nel periodo sotto riportato:

dal 25 marzo al 7 giugno 2019, con esiti di assegnazione il 21 giugno 2019

 Lo studente dovrà allegare all'email:

  • una lettera di motivazione che contiene una breve descrizione della situazione economica e sociale della famiglia di provenienza e le principali motivazioni che lo inducono a partecipare al programma;
  • attestazione ISEE rilasciata nel 2019 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario utile anche ai fini della richiesta della fascia agevolata di contribuzione.

Successivamente all’invio dell'email, se necessario, l’Ufficio Fees, Funding and Housing contatterà gli studenti per un breve colloquio in cui potrà essere richiesta ulteriore documentazione necessaria ai fini della valutazione.

Lo studente promuove di norma autonomamente la sua candidatura. L’Università accetterà, tuttavia, anche candidature proposte da enti benefici, istituzioni non profit, ONG che siano a conoscenza di studenti meritevoli in situazioni di eccezionale difficoltà.
In quest’ultimo caso, l’associazione deve, preventivamente, contattare la segreteria del progetto allo stesso indirizzo email e condividere con l’Università i tratti salienti della possibile candidatura.
Dopo apposita pre-valutazione, l’Università contatterà lo studente in modo che possa poi presentare la domanda definitiva.

Fra tutti gli studenti richiedenti, l’Ateneo valuterà come possibili partecipanti al programma solo coloro che risultino regolarmente iscritti all’Università Bocconi e la cui famiglia di origine presenti un profilo coerente con gli obiettivi del programma e la selezione da parte dell’Università Bocconi avverrà ad insindacabile giudizio.

Gli studenti assegnatari del beneficio, per accettarlo, dovranno firmare il modulo di accettazione allegato alla comunicazione dell’esito di assegnazione.

 

CRITERI DI CONFERMA e REVOCA DEL BENEFICIO
Lo studente potrà confermare il beneficio per tutta la durata legale degli studi a condizione che vengano raggiunti i requisiti di merito che verranno comunicati agli studenti partecipanti al programma, all’inizio dell’anno accademico

Lo studente decadrà dal godimento dei benefici previsti dal programma “Una scelta possibile” qualora:

  • Non provveda ad iscriversi regolarmente all’a.a. entro i termini previsti dall’Università;
  • Non raggiunga i crediti richiesti;
  • Incorra in sanzioni disciplinari comminate dall’Università Bocconi.

 


Ultimo aggiornamento 26/03/2019 - 09:17:04