logo stampa

Documentazione richiesta per la domanda di esonero parziale per i corsi di laurea magistrale

A.A. 2023-2024

Ai fini della domanda di esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici a.a. 2023-2024 per i corsi di laurea magistrale lo studente deve presentare, per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi, tutta la documentazione di seguito elencata:

  1. Modulo di domanda di "Esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici a.a. 2023-2024". Tale modulo è disponibile all'interno della procedura online e deve essere scaricato, stampato e debitamente sottoscritto dallo studente e da tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe (scritte a mano e non al pc) e corrispondenti al documento d’identità presentato. Sono altresì richieste le "Carte di identità" dello studente e di entrambi i genitori. 
  2. “Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante” disponibile all’interno della procedura online. L’informativa deve essere scaricata, stampata e debitamente sottoscritta dallo studente, da tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi e comunque da tutti i titolari dei dati e delle informazioni fornite. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe (scritte a mano e non al pc) e corrispondenti al documento d’identità presentato.
  3. Attestazione ISEE:

    “Attestazione ISEE 2023 Universitario dello studente” ovvero per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata in favore dello studente che richiede il beneficio e relativa “Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)” la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1 gennaio 2023.

> “Altra Attestazione ISEE ordinario 2023 del genitore non compreso nel nucleo familiare ISEE dello studente, in caso di genitori tra loro legalmente separati, divorziati o tra loro MAI coniugati e non conviventi e in tutti i casi in cui i genitori non sono compresi nel nucleo familiare ISEE Universitario dello studente. Anche in questo caso è richiesta la relativa “Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)” la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1 gennaio 2023.

Per la corretta presentazione dell'ISEE risulta di fondamentale importanza la lettura diquesta pagina di dettaglio.

  1. "Visura catastale per soggetto in ambito nazionale" anche in caso di sola nuda proprietà. La visura è necessaria anche in caso di mancanza di immobili intestati, per attestare l’assenza di patrimonio immobiliare.

Inoltre:

    • in caso di abitazione in uso (ad esempio a titolo di comodato o per diritto di abitazione), presentare una "visura catastale per immobile" 
    • in caso di immobili diproprietà all’esteropresentare un documento equipollente
  1. "Prospetto patrimonio netto” (scarica il pdf), solo in presenza di attività imprenditoriali, individuali o societarie al 31/12/2021, obbligate e non obbligate alla redazione del bilancio.

Il prospetto è anche disponibile nell'area stampe della procedura online.
Tale documento deve essere presentato per ogni impresa individuale e societaria e deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che gestisce la contabilità dell’impresa. Il valore indicato su ciascun prospetto deve essere correttamente riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (altre forme di patrimonio mobiliare).

  1. Ulteriore documento: Curriculum vitae dello studente che potrà essere condiviso con i Donor.

Verifiche:

L’Università Bocconi provvederà al controllo della documentazione e delle autocertificazioni presentate verificando con l’interessato e/o nei modi più opportuni la completezza e la veridicità della documentazione prodotta. Ai fini della valutazione potrà essere richiesta allo studente ulteriore documentazione.

All’atto di presentazione della domanda di esonero parziale, lo studente e ciascun componente del nucleo familiare convenzionale autorizzano l’Università Bocconi ad effettuare sui dati che li riguardano e sulla documentazione presentate ogni verifica che quest’ultima ritenga opportuna e ad utilizzare i dati acquisiti, a seguito della verifica effettuata, per la valutazione della condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi.   

 

Attenzione:

Ogni domanda di esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici viene ritenuta completa e valutabile solamente se corredata da tutta la documentazione richiesta e sopra elencata.

La documentazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online. Non sarà accettata documentazione pervenuta oltre i termini previsti e con modalità diverse da quelle pubblicate.

La mancata o incompleta presentazione della documentazione e delle informazioni richieste entro i termini previsti comporta la mancata assegnazione di una agevolazione e di conseguenza l’esclusione dalla valutazione per l’esonero parziale.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 relativa alla documentazione richiesta per la presentazione della domanda di "Esonero parziale dal 60% dei contributi accademici a.a. 2023-2024".

 


Ultimo aggiornamento 04/05/2023 - 10:53:52