logo
Immagine sezione

Una Scelta Possibile

a.a. 2020-2021

Beneficio in sintesi
Tipologia di agevolazioneEsonero 100% da tasse e contributi accademici
Borsa di studioEuro 5.000
Ulteriori benefici
Alloggio presso una delle residenzeGratuito
Contributo Bocconi per mobilita internazionaleEuro 1.500 (valutazione automatica da parte dell'Ufficio)
Mensa BocconiPasti a tariffa agevolata

“Una scelta possibile” è un progetto dell’Università Bocconi volto a valorizzare gli studenti di talento rimuovendo le barriere socio – economiche che ne potrebbero precludere l’accesso agli studi universitari, offrendo loro la possibilità di ottenere una formazione qualificata a cui altrimenti non si sarebbero candidati.  

L’iniziativa nasce dalla convinzione dell’Ateneo che sostenere giovani in condizioni di disagio sociale ed economico e desiderosi di impegnarsi per la propria crescita professionale, consenta non solo di concretizzare valori etici di promozione umana e giustizia sociale, ma anche di creare valore per la comunità di riferimento e per il Paese più in generale. 

Per l’erogazione di tali benefici l’Università Bocconi impegna risorse proprie e gentili donazioni ed elargizioni di donor privati e fondazioni. 

Gli studenti selezionati usufruiranno di un pacchetto di servizi che include i seguenti benefici: 

> totale esenzione dal pagamento di tasse e contributi accademici;

> borsa di studio di euro 5.000 (tale cifra indicata è da considerare come importo lordo sottoposto a regolare tassazione alla fonte). Tale borsa sarà incompatibile con attività lavorative che prevedano un impegno superiore alle 200 ore annuali; 

> possibilità di alloggio gratuito presso una delle residenze dell’Università Bocconi;

> possibilità di ricevere un contributo per mobilità internazionale fino a un massimo di euro 1.500;

> possibilità di usufruire del servizio mensa agevolato ISU (possibilità di acquistare pasti a tariffa agevolata a seconda della fascia ISU di appartenenza, determinata sulla base dell'attestazione ISEE presentata). 

Destinatari

Possono presentare domanda per il progetto “Una scelta possibile” per l’a.a. 2020-21 soltanto gli studenti:

> iscritti al 3 anno di un corso di laurea triennale nell’a.a. 2019-20 e già assegnatari del beneficio “Una scelta possibile”;

> che intendano immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale in Bocconi nell’a.a. 2020-21;

> che provengono da contesti di grave disagio economico-sociale, la cui situazione familiare è tale da impedire l’accesso agli studi universitari anche con il supporto delle agevolazioni previste dal sistema di diritto allo studio regionale;

> che siano residenti in Italia con nucleo famigliare residente in Italia.

Tempistiche e modalità di presentazione della domanda di partecipazione al progetto

La tempistica di presentazione della domanda di partecipazione al progetto “Una scelta possibile" è la seguente:

Sessione di selezionePeriodo di presentazione della domanda
Bocconiani sessione anticipata e sessione carrieradal 31/03/2020 al 16/04/2020


Lo studente interessato dovrà:

  1. completare la “domanda di alloggio” (il link verrà QUI pubblicato);
  2. inviare all’indirizzo agevolazioni@unibocconi.it con oggetto ”Una scelta possibile – cognome dello studente” i seguenti documenti:
  1. copia del modulo di “Domanda di alloggio” caricato nell’apposita procedura online;
  1. copia dell’avvenuta presentazione della domanda online di ammissione alla laurea magistrale in Bocconi per l’a.a. 2020-21;
  1. una lettera di motivazione che contiene una breve descrizione della situazione economica e sociale della famiglia di provenienza e le principali motivazioni che lo inducono a partecipare al progetto anche per il corso di laurea magistrale.

Esiti di assegnazione al progetto

Gli esiti saranno comunicati il 29 maggio 2020. La selezione da parte dell’Università Bocconi avverrà ad insindacabile giudizio. Se l’esito della domanda sarà positivo saranno fornite tutte le informazioni necessarie per l’accettazione del beneficio e dell’alloggio a titolo gratuito.

Nel caso in cui la candidatura al progetto “Una scelta possibile” non dovesse essere accettata, ai fini dell’alloggio, lo studente potrà:

>  presentare domanda di recesso anticipato (il link verrà QUI pubblicato);

oppure:

> accettare l’alloggio già assegnato non più a titolo gratuito ma a tariffa ridotta e far fronte quindi al pagamento della tariffa annuale prevista.

Verifiche successive

Durante l’estate 2020 l’Ufficio Fees Funding and Housing verificherà per tutti gli studenti partecipanti al progetto ed assegnatari di alloggio, l’iscrizione all’a.a. 2020-21, e nel caso in cui non sia in possesso di tale requisito decadrà sia dalla partecipazione al progetto “Una scelta possibile” sia dall’assegnazione dell’alloggio.

Conferma del progetto per l'a.a. 2020-2021 e revoca

La conferma al progetto “Una scelta possibile” per gli studenti immatricolati e assegnatari del beneficio nell’a.a. 2020-21, per gli anni di corso successivi al primo, per tutta la durata del ciclo di studi, è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:

> iscrizione all’anno accademico 2021-22 entro i termini e modi definiti dall’Academic Services;

> superamento di almeno 30 crediti entro il 10 agosto 2021.

Il possesso dei requisiti entro la data sopra indicata verrà verificato automaticamente dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.

E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano effettivamente registrati al Punto Blu entro la data sopra indicata. Con riferimento alla conferma dell’alloggio gratuito lo studente partecipante al progetto “Una scelta possibile” e ospite di una delle Residenze Bocconi per l’a.a. 2020-21 potrà confermare il proprio alloggio anche per l’a.a. 2021-22, purchè presenti apposita domanda di conferma alloggio (entro i termini che verranno definiti e pubblicati) e soddisfi entrambi i requisiti sopra indicati.

Per maggiori informazioni su come presentare domanda di conferma alloggio si prega di consultare l’apposita pagina dedicata (non ancora disponibile).

Lo studente decadrà dal godimento dei benefici previsti dal progetto “Una scelta possibile” qualora:

> Non provveda ad iscriversi regolarmente all’anno accademico entro i termini previsti dall’Università;

> Non raggiunga i crediti richiesti;

> Incorra in sanzioni disciplinari comminate dall’Università Bocconi.





Ultimo aggiornamento 26/03/2020 - 14:50:55