logo stampa

Attestazione ISEEU parificato

A.A. 2022-2023

Se sei uno studente (italiano o straniero) non residente in Italia oppure sei straniero residente in Italia non autonomo e i tuoi familiari sono residenti all'estero, per poter richiedere l’accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario per l’a.a. 2022-2023, devi essere in possesso di un’ Attestazione ISEEU parificato.

Come richiedere l'ISEEU Parificato?

L'ISEEU Parificato può essere rilasciato unicamente dal  Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF) di Milano convenzionato con l'Università Bocconi.

Per richiedere il rilascio dell'ISEEU parificato gli studenti devono inviare in un'unica email copia di tutti i documenti previsti e descritti di seguito nel box all'indirizzo documentiise.bocconi@cgil.lombardia.it.

L'invio della richiesta e dei documenti al CAAF deve essere effettuato a partire dal 20 gennaio 2022 e entro tre giorni lavorativi prima della scadenza della domanda per la quale è richiesto l'ISEEU parificato.

Attenzione
Si specifica che i soli studenti, non residenti in Italia, che presentano “Domanda di conferma alloggio a tariffa agevolata” e che non abbiano ottenuto il rilascio dell’attestazione ISEEU parificato 2022 entro il 20 febbraio 2022, potranno, per inoltrare la loro application, caricare nell’apposito spazio upload della sezione requisiti economici la stampa della “Dichiarazione di impegno” disponibile all’interno della procedura e la copia dell’email di presa in carico della richiesta di elaborazione dell’Attestazione ISEEU parificato 2022  rilasciata dal CAAF.  L’attestazione ISEEU parificato 2022 rilasciata dal CAAF andrà successivamente caricata all'interno della procedura entro e non oltre il 4 marzo 2022.

Quali  documenti  sono  necessari ?

  • 1. Per studenti di anni di corso SUCCESSIVO AL PRIMO nell'a.a. 2022-2023: "Autodichiarazione anni iscrizione" attestante l'iscrizione presso l'Università Bocconi nell'a.a. 2021-2022, disponibile in agenda yoU@B (sezione autocertificazioni);

  • 2. Per studenti di PRIMO ANNO nell'a.a. 2022-2023: documento attestante il completamento della domanda di immatricolazione a.a. 2022-2023 ("confirmation letter" da stampare attraverso il portale My Application nella domanda di immatricolazione);

  • 3. Copia di documento di riconoscimento valido (Passaporto, documento di identità) e codice fiscale;

  • 4. Certificato dello stato di famiglia rilasciato dall’autorità competente;

  • 5. Dichiarazione dei redditi dell’anno solare 2020 di ciascun componente della famiglia (il documento deve chiaramente riportare che i redditi sono riferiti all’anno solare 2020. Qualora nel corso del 2020 uno o più componenti del nucleo familiare di età superiore o uguale a 18 anni, non abbia percepito reddito è fatto comunque obbligo di presentare una dichiarazione in tal senso);

  • 6. Certificazione Unica 2021 dello studente relativa ai redditi 2020 in caso di redditi e/o borse di studio universitarie ricevute per il Diritto allo Studio Universitario nell'anno 2020 in Italia;

  • 7. Fabbricati di proprietà della famiglia alla data del  31/12/2020 con l'indicazione dei metri quadrati (il documento deve essere rilasciato dall'autorità pubblica competente in materia). Qualora nel 2020 non risultasse alcun fabbricato, va prodotto un certificato che attesta l'assenza di proprietà di fabbricati per ogni membro di eta superiore o uguale a 18 anni;

  • 8. Documenti ufficiali attestanti il  patrimonio mobiliare posseduto alla data del 31/12/2020 dalla famiglia:
    saldo dei conti correnti e/o dei conti deposito;
    estratto conto dei titoli, dividendi, partecipazioni azionarie, polizze di capitalizzazione e qualsiasi altro tipo di investimento finanziario;

  • 9. In presenza di attività imprenditoriali, individuali o societarie al 31/12/2020, obbligate e non obbligate alla redazione del bilancio: prospetto per il calcolo del patrimonio netto fornito dall'Università Bocconi. Il prospetto deve essere presentato per ogni impresa individuale e societaria e deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che gestisce la contabilità dell'impresa. Tale documento dovrà essere caricato in fase di domanda online insieme all'ISEEU parificato;

  • 10. In caso di non possesso  di attività imprenditoriali,  individuali  o societarie del nucleo famigliare  è obbligatorio compilare, firmare e presentare la  "Dichiarazione di assenza di attività imprenditoriali". In caso di studente minorenne è richiesta anche la firma del genitore esercente la potestà genitoriale. Tale documento dovrà essere caricato in fase di domanda online insieme all'ISEEU parificato;

  • 11. Sentenza di separazione o divorzio in caso di separazione o divorzio dei genitori.
  • Tale documentazione deve essere:

    • Rilasciata dalle competenti autorità dello Stato in cui i redditi sono stati prodotti;
    • Legalizzata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all’estero o con timbro Apostilla;
    • Ai documenti sopra indicati, redatti in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero e certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, oppure da un traduttore ufficiale.

    Il calcolo degli indicatori verrà effettuato per tutte quelle documentazione presentate direttamente dagli studenti e prodotte unicamente dalle competenti autorità autorizzate al rilascio dello Stato in cui i redditi sono stati prodotti.

    Attenzione
    il CAAF non procede categoricamente al calcolo a prescindere da ogni scadenza per queste specifiche situazioni:

    • Documentazione reddituale non riferita all’anno solare 2020;
    • Documentazione del patrimonio immobiliare non riferita all’anno solare 2020;
    • Mancata presentazione del documento nr. 9 (prospetto per il patrimonio netto) compilato se lo studente non ha presentato il documento nr. 10 (modulo attestante assenza di imprese/società). È infatti obbligatorio che la documentazione presentata includa l’uno o l’altro documento;
    • Documentazione non tradotta in lingua italiana tramite un traduttore ufficiale;
    • Documentazione rilasciata da ente privato e non dalle competenti autorità dello Stato in cui i redditi sono stati prodotti.



    Dopo aver ricevuto l’email di richiesta dell’elaborazione dell’ISEEU parificato da parte dello studente il CAAF provvederà: 

    • all'invio allo studente dell'email di avvenuta presa in carico della richiesta; 
    • all’elaborazione dell’Attestazione ISEEU parificato soltanto dopo aver verificato che la documentazione presentata è completa e conforme alla norma vigente in materia di ISEEU parificato; 
    • all'invio allo studente via email dell’Attestazione ISEEU parificato.






    Ultimo aggiornamento 18/09/2023 - 11:53:34