Rugby: 2° UniMatch Bocconi-Luiss e 1° Rugby University Challenge

Roma, 26-28 febbraio 2010

In piedi da sinistra: Danilo Vettorel, Alessandro Ciarlo (Presidente Bocconi Sport Team), Fabrizio Malinconico, Gianmaria Favaloro, Christian de Angelis, Simone Guglielmi, Daniele D'Auria, Fabio Pingue, Bruno Schiappacasse, Lorenzo Bonera, Joachim Gamper.
In basso da sinistra: Alessandro Roccia, Andrea Della Rocca, Marino Marotta, Giuseppe Volpato, Mattia Bedocchi, Stefano De Masi (Capitano), Andrea Perlini, Alberto Pettinato.

Appuntamento alle ore 10.00 di domenica 28 febbraio 2010 sul campo da rugby Cus Roma per la seconda edizione di UniMatch, la sfida annuale di Rugby fra Bocconi e Luiss che ha visto la rivincita di quest'ultima, dopo la rovinosa sconfitta (29 a zero) dello scorso anno, aggiudicandosi la gara con il punteggio di 19 a 14. Risultato in bilico fino al fischio finale dell'arbitro inviato dalla Federazione Italiana Rugby, che dà il proprio patrocinio alla manifestazione.
Parte bene la Bocconi, in formazione rimaneggiata per infortuni e assenze di studio, e nei primi minuti avrebbe l'opportunità di portarsi in vantaggio con un calcio piazzato, ma Capitan De Masi fallisce il bersaglio. Lo stesso capitano si rifà poco dopo concludendo imperiosamente in meta una splendida azione e trasformando per il temporaneo vantaggio della Bocconi: 7 a 0. La reazione della Luiss, meglio disposta sul terreno, frutta due mete, di cui una realizzata, prima dell'intervallo. Le squadre vanno così al riposo con i romani in vantaggio per 12 a 7. Nel secondo tempo la Luiss insiste e ottiene la terza meta, trasformata, portandosi in vantaggio 19 a 7; non si arrende la Bocconi che sembra aver trovato la chiave della partita, prende quota e arriva in meta con una bella azione di Joachim Gamper finalizzata da Andrea Perlini; Stefano De Masi trasforma. I milanesi ci credono e insistono, ma non c'è più tempo e il fischio finale aggiudica la sfida ai ragazzi della Luiss.
Una gara avvincente e corretta, un applauso alle due squadre, un bravo alla Luiss e un arrivederci al prossimo anno per la terza edizione di Unimatch

Rassegna stampa:

La Luiss batte la Bocconi nel Varsity Match italiano

Articolo da Corriere dello Sport (Ed. Roma, 2 marzo 2010)

Bocconi-Luiss, si rinnova la sfida
Articolo da TuttoSport (Ed. online, 25 febbraio 2010)

Bocconi-Luiss, si rinnova la sfida
Articolo da Corriere dello Sport.it (25 febbraio 2010)

Nella capitale il primo campionato degli atenei
Articolo da Libero (Ed. Roma, 13 gennaio 2010)

Bocconi-Luiss, si rinnova la sfida. Al via il primo campionato universitario di rugby
Articolo da ViaSarfatti25.it (11 gennaio 2010)