Tiro a volo: un oro e un bronzo ai CNU 2009

26 e 27 maggio 2009

Un oro ed un bronzo: è questo il bottino che i ragazzi del Bocconi Shooting Club sono riusciti a conquistare in terra friulana il 26 e 27 maggio 2009.

L'avventura ai Campionati Nazionali Universitari 2009 non è iniziata nel modo migliore per Federico Milesi, terzo componente della squadra, che ha dovuto rinunciare alla trasferta preparata da tempo lasciando quindi a Niccolò d'Amico e Alessandro van de Loo il compito di tenere alto il Pellicano sugli stand del TAV Porpetto.

Le manifestazioni di Tiro a Volo prevedevano, come da regolamento federale, tre discipline: il double trap (disciplina in cui purtroppo non siamo stati rappresentati) la fossa olimpica (Niccolò d'Amico) e lo skeet (Alessandro van de Loo).
Il primo giorno di gare, caratterizzato da un sole cocente e una temperatura che ha toccato i 35 gradi, ha visto entrambi i tiratori della Bocconi sparare bene 2 delle tre serie da 25 piattelli in programma, accompagnate da una terza serie un po' meno brillante.
Alla fine della prima giornata di gare i monitor della club house pubblicavano una classifica provvisoria che vedeva d'Amico 4° a 3 piattelli dal secondo e Van de Loo 3° nella classifica generale e primo in quella riservata alla sua categoria d'appartenenza.
La seconda giornata di gare è stata invece caratterizzata da una fastidiosissima pioggia e da un vento tagliente che non ha certo aiutato i tiratori a far registrare performances notevoli.
Niccolò d'Amico, che ha avuto la sfortuna di sparare nel momento in cui la pioggia semprava voler allagare l'intero impianto sportivo, non è riuscito a rimontare lo svantaggio accumulato il giorno prima ed ha chiuso 4° una gara caratterizzata da un livello tecnico altissimo e da una competitività degna di alcune tappe di coppa del mondo.
Alessandro van de Loo invece è riuscito a difendere la posizione conquistata il giorno precedente conquistando sia la medaglia d'oro individuale di categoria che un bronzo a squadre ( Cus Milano).

I ragazzi sono tornati dal Friuli convinti di aver dato il massimo e decisi a ripartire subito con un allenamento che li porterà a primeggiare nel 2010.

Articolo da ViaSarfatti25.it:
Atleti della Bocconi protagonisti ai Campionati universitari nazionali