Facebook pixel CORSI DI MENTAL COACHING - Università Bocconi Milano
logo stampa

CORSI DI MENTAL COACHING

                                                 

Mental Coaching
Primo Livello

Mental Coaching Pro
Secondo Livello


Cosa è il Coaching?

Il Coaching è una metodologia di sviluppo personale che contribuisce a raggiungere uno specifico obiettivo professionale, sportivo o relazionale. Il Coach fornisce supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia in un Viaggio di esplorazione di sé stessi e del proprio mondo.

Il Coaching è un processo di sviluppo delle capacità, delle risorse e delle competenze di una persona attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici. Si lavora sulla creatività, sulla riflessione, sull’ispirazione, sulla massimizzazione del proprio potenziale attraverso sviluppo e valorizzazione delle strategie.

Il Mental Coaching è un processo relazionale, ed un servizio professionale, esercitato in diversi ambiti organizzativi, sia in forma di attività libera professionale sia interna alle organizzazioni. Consiste in un metodo di evoluzione dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni, basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Può essere rivolto a chiunque e a qualsiasi età, a persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita e raggiungere obiettivi significativi: genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di Coaching, l’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permettono di inquadrare l’essenza stessa del Coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.

L’attività di Coaching è spesso affiancata da un termine che ne identifica i destinatari: Life Coaching, Health Coaching, Relationship Coaching, Parent Coaching, Leadership Coaching, Executive Coaching, Team Coaching ecc..

“Il Coaching è uno strumento, in parte una strategia, che partendo dall’"Unicità dell’Individuo", si propone di operare un cambiamento, una trasformazione, che possa evidenziare ed amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali, sportivi e molto altro. Il Coach parte da una situazione di “normalità” per portare l’individuo verso l’Eccellenza.”

Amanda Gesualdi
Life & Sport Coach, University of Coaching

“Chi gode nel proprio percorso, sia esso in ambito sportivo, umano o professionale, della guida di un Coach ricava benefici significativi. La maggior parte delle persone ha bisogno di fare emergere il proprio potenziale. Il beneficio più grande che deriva da un percorso di Coaching è la consapevolezza e la responsabilità di poter raggiungere risultati eccezionali per la persona.”

Alberto Biffi
Mental & Sport Coach, University of Coaching


> Link utili:

Fonte etica: clicca QUI
Blog page: clicca QUI


> Photogallery:


Classe del corso Mental Coaching Pro ed. 2018/2019 con i docenti Amanda Gesualdi e Alberto Biffi e l'ospite
Claudio Galli, campione d'Europa con la Nazionale Italiana di Pallavolo


Alcuni partecipanti del corso Mental Coaching Pro ed. 2019/2020 con i docenti Amanda Gesualdi e Alberto Biffi
al termine dell'esame finale

> Testimonianze:


Simone Prevosti - diplomato corso Mental Coaching Primo Livello 2018/2019
e Mental Coaching Pro 2019/2020

> In collaborazione con:

        
 

Per ulteriori informazioni:
coaching.bocconisporteam@unibocconi.it

Ultimo aggiornamento 16/04/2021 - 16:40:33