Facebook pixel Counseling individuale - Università Bocconi Milano
logo stampa

Counseling individuale

Introduzione

La consulenza individuale si propone di aiutare gli studenti nella gestione delle varie sfide che possono incontrare durante la loro esperienza universitaria. Sia che si tratti di problemi legati agli studi, all'adattamento alla vita universitaria a Milano o di natura interpersonale, il counseling offre agli studenti uno spazio di sostegno, confidenziale e trasparente, per capire e risolvere le situazioni che causano disagio.

Il servizio offre a tutti gli studenti l'opportunità di accedere a un supporto professionale affinché possano sviluppare e realizzare al meglio il loro potenziale personale, accademico e professionale.

Ti suggeriamo di non aspettare che il problema sia diventato troppo serio – scegli di chiedere un appuntamento quando si tratta ancora di una situazione di lieve entità, in modo che possa essere risolta più rapidamente.

Cosa aspettarsi dal Counseling

Le sessioni di counseling offrono l'opportunità di analizzare le tue preoccupazioni, riflettere sulle cause delle tue difficoltà, valutare i sentimenti e le emozioni che potresti vivere di conseguenza, ed esaminare diverse soluzioni per migliorare la tua situazione, attingendo alle tue risorse interiori e aiutandoti a sviluppare nuove e più efficaci strategie.

Uno psicologo professionista può aiutarti a riportare alla normalità la tua esperienza e a collocarla nel suo contesto, fornendoti obiettività, prospettiva ed esperienza nell'affrontare problemi di ogni tipo. Questo può aiutarti a vedere un problema complesso sotto una nuova luce e a sentirti più capace di risolverlo.

Potresti avere un conflitto o una preoccupazione di vecchia data che sei finalmente pronto ad affrontare, o forse stai incontrando nuove difficoltà qui in Bocconi, come sostenere le aspettative accademiche, adattarti a una nuova cultura o gestire nuove relazioni. Il counseling è disponibile per qualsiasi situazione.

Il servizio di counseling individuale Bocconi è inteso come supporto a breve termine e focalizzato sulla soluzione, e non è per questo da intendersi come terapia individuale (vedi FAQ).

In caso di necessità, promuoviamo l'accesso ad altri servizi disponibili, sia pubblici che privati.

I Counselor

Bocconi ha un team di counselor e psicologi professionisti che collaborano con l'Università da molti anni. Tutti loro sono esperti nell'aiutare persone di background e culture differenti in merito ad un'ampia gamma di problematiche accademiche e personali.

Come prendere un appuntamento

Gli appuntamenti possono essere richiesti tra settembre e luglio di ogni anno accademico, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 16.

Scrivi a counseling@unibocconi.it per richiedere un primo appuntamento e ti risponderemo al più presto con le prime date e orari disponibili. 

Ricorda di usare sempre il tuo account Bocconi per comunicazioni di questo tipo.


FAQ

Sul Counseling

Come faccio a sapere se è il caso di chiedere aiuto?

Nessun problema è troppo piccolo per essere affrontato al Counseling. Se il problema sta intralciando la tua vita quotidiana e parlare con gli amici e la famiglia non ti sembra sufficiente, un professionista qualificato può aiutarti.

Che tipo di problemi posso presentare al counseling?

Il Counseling Service è qui per aiutarti ad affrontare i problemi personali o psicologici che possono avere un impatto sulla tua permanenza in Bocconi e ostacolare la realizzazione del tuo pieno potenziale accademico e personale. Puoi presentarci situazioni che possono essere collegate o meno ai tuoi studi.

Cosa aspettarsi dal counseling?

L'esperienza di counseling inizierà con una singola sessione in cui tu e il tuo counselor lavorerete insieme per dare un senso alla tua esperienza, per concettualizzare i tuoi problemi in modi nuovi e per ragionare insieme su come potresti progredire. Alcuni problemi sono di natura più complessa e/o di lunga durata e può essere opportuno incontrarsi per ulteriori sessioni, ma lo scopo sarà sempre quello di mantenere la consulenza il più efficiente e focalizzata possibile.

Il mio counselor riferirà a qualcuno dei miei problemi?

Le sessioni di counseling sono confidenziali, il che significa che non parleremo della tua situazione con nessuno al di fuori della sede di colloquio, a meno che non abbiamo il tuo consenso in tal senso. Le eccezioni a questa regola si applicano solo se ci sono obblighi legali o statutari di divulgazione, o se c'è un rischio di grave danno per lo studente o per gli altri.

Come posso fare se ho bisogno di più aiuto di quello offerto dal servizio di counseling?

In alcuni casi, potrebbe essere indicato un ulteriore supporto psicologico, che va oltre l'ambito dei servizi di Counseling Bocconi. Se il tuo counselor ritiene che tu possa beneficiare di un aiuto professionale più approfondito, ne discuterà con te e coordinerà un riferimento appropriato anche attraverso un colloquio di counseling di secondo livello.

Il servizio di Counseling di secondo livello si propone di aiutare gli studenti che hanno già identificato in sede di Counseling situazioni di difficoltà e disagio significativo che interferiscono con il proseguimento degli studi e la piena realizzazione delle proprie potenzialità. Ha come obiettivo l’identificazione della problematica principale degli studenti e in particolare orientarli rispetto alle possibili risorse di trattamento disponibili all'esterno.

Qual è la differenza tra il servizio di counseling universitario e la terapia individuale?

Il servizio di counseling individuale della Bocconi è pensato per un sostegno a breve termine e focalizzato sulla soluzione, mentre la terapia individuale è solitamente un percorso più approfondito e a lungo termine, con sedute regolari e abbastanza frequenti.

Come posso fare se sono preoccupato per qualcun altro?

Se sei preoccupato per un amico, un partner o un parente, puoi organizzare una singola sessione di counseling per discutere delle tue preoccupazioni e di come puoi offrire al meglio il tuo sostegno.

Sul tuo appuntamento

Qual è il tempo di attesa per un appuntamento?

Questo varia a seconda di una serie di fattori, ma i servizi di consulenza sono diventati molto richiesti, il che ha aumentato il nostro tempo di attesa per un primo appuntamento. Faremo del nostro meglio per fissare un appuntamento per te entro due settimane o meno dalla tua richiesta iniziale.

Come prepararsi per l’appuntamento?

Non c'è bisogno di prepararsi all'appuntamento, ti basterà presentarti ed il colloquio verrà con semplicità costruito insieme al tuo counselor di riferimento.

Come faccio se ho bisogno di spostare o cancellare il mio appuntamento?

Ti chiediamo di inviare un'e-mail almeno 24 ore prima della tua sessione programmata per cancellare o cambiare l'appuntamento, in modo da poter dare il tuo posto ad un altro studente. I servizi di counseling sono molto richiesti e per far sì che ogni studente sia visto da un consulente il prima possibile, è importante che gli studenti ci avvisino in anticipo se non saranno più in grado di utilizzare il tempo loro assegnato.

Che cosa succede se perdo l'appuntamento?

Se non hai avvisato l'ufficio di Counseling in anticipo, tornerai alla fine della lista d'attesa per il prossimo appuntamento disponibile.

Quanto durano le sessioni e in quali lingue si svolgono? Per quanto tempo posso andare in consulenza?

Ogni incontro dura dai 30 ai 50 minuti, a seconda delle esigenze individuali. Le sessioni sono disponibili in italiano, inglese e francese. Anche se non c'è un limite specifico al numero di sessioni offerte, il servizio è destinato principalmente alla consulenza a breve termine e non è una terapia settimanale.



Ultimo aggiornamento 22/07/2022 - 14:38:08