Immagine sezione
Logo Bocconi

Il fumetto: origini e prospettive di un prodotto italiano

IL FUMETTO: ORIGINI E PROSPETTIVE DI UN PRODOTTO ITALIANO

Non tutti sanno che l'Italia è uno dei maggiori produttori di fumetti a livello mondiale, ed è anche uno dei paesi dove se ne leggono di più.
La storia di questo fenomeno culturale e popolare di massa si colloca nel Novecento, ma ha radici molto più profonde e, soprattutto, prospettive interessanti e imprevedibili per il futuro.
Il corso propone un viaggio articolato nei luoghi fisici e simbolici in cui il fumetto si è sviluppato e radicato, con l'obiettivo di far conoscere i generi, le opere e gli autori di maggiore rilievo.



Coordinatore: Michele Ginevra, direttore Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona

Calendario: 

  • Quando:  Primo Semestre, Martedì 
                     8, 15 Ottobre
                    12, 19, 26 Novembre
                     3 Dicembre
  • Orario:  18:00  19:30
  • Dove: Aula B (26 novembre in Aula 24)

Iscrizioni:   Le iscrizioni saranno aperte dal 28 agosto al 22 settembre 2019 tramite yoU@B

Programma: 

  • Lezione 1  LINGUAGGIO E PRINCIPALI OPERE DEL FUMETTO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
    Primo incontro introduttivo per conoscere le caratteristiche del llinguaggio del fumetto e di alcune delle opere e dei personaggi principali, scelte sia tra i classici che tra quelle sperimentali.

  • Lezione 2    IL MESTIERE DELL’AUTORE TRA ARTE E ARTIGIANATO (con ospite Luca Enoch, fumettista)
    Incontro con un importante autore del settore del fumetto. Occasione per conoscere grazie ad una testmonianza diretta come si svolge il lavoro dell’autore.

  • Lezione 3  L’EDITORIA DEL FUMETTO: FORMATI, COLLANE E STRATEGIE
    Approfondimento dedicato alle case editrici del settore e alle scelte editoriali che producono serie e prodotti dalle precise caratteristiche grafiche e cartotecniche.

  • Lezione 4  L’EDITORIA DEL FUMETTO E IL MERCATO (con ospite Marco Schiavone, CEO di "Edizioni BD")
    Incontro con un importante editore del settore. Il racconto di come funziona una casa editrice e come strategie e scelte editoriali.

  • Lezione 5  IL FUMETTO CROSSOVER, PONTE STRATEGICO TRA LINGUAGGI
    Il fumetto è un linguaggio di immagine e temporalità e vanta molti personaggi che hanno conosciuto uno straordinario successo anche in altri settori come quelli del cinema e della televisione.

  • Lezione 6  PERSONAGGI E SERIE DI SUCCESSO DAL FUMETTO ALLO SCHERMO (con ospite Andrea Ciccarelli, Direttore Editoriale edizioni Saldapress)
    Da The Walking Dead agli universi Marvel e DC, sono numerosi gli esempi di contaminazione e trasposizione tra fumetti e opere visive. Si prevede la partecipazione di un editore o un esperto del settore.









Ultimo aggiornamento 27/09/2019 - 10:43:50