Immagine sezione
Logo Bocconi

Programma e faculty

PROGRAMMA, METODOLOGIA DIDATTICA E PIANO DI STUDI

Il MET è un programma universitario weekend based della durata di un anno accademico con verifica dell'apprendimento attraverso esami (prove scritte individuali e di gruppo) e frequenza obbligatoria (è richiesta la partecipazione ad almeno l’80% della didattica d’aula). Il positivo completamento del percorso prevede il conseguimento di 64 crediti formativi universitari, congiuntamente al titolo di Master universitario di primo livello in Economia del turismo.

Le lezioni in aula si svolgono, da Ottobre a Giugno, il venerdì pomeriggio (15.00/19.00) e il sabato (9.00/18.00) e nel corso di 3 settimane full time non consecutive, rendendo quindi compatibile la partecipazione al master con un’eventuale posizione lavorativa o di stage.

Il MET è strutturato così da favorire un processo di apprendimento ed arricchimento professionale progressivo e costante attraverso corsi propedeutici di omogeneizzazione delle competenze e corsi core di specializzazione settoriale e funzionale per oltre 400 ore di didattica. La formazione accademica ampia e l’approccio multidisciplinare ed integrato alle diverse aree di insegnamento consentono ai partecipanti di avere una visione complessiva del settore, mentre il taglio fortemente manageriale del programma di acquisire le conoscenze necessarie per operare con professionalità in aziende ed istituzioni turistiche. Le attività formative sul campo (workshop, in-company training, field project e stage), che completano la didattica, aiutano infine i partecipanti ad avere una visione più concreta del mercato del lavoro ed a confrontarsi con le sfide che i manager del settore affrontano quotidianamente.

L’apprendimento e lo sviluppo di competenze tecniche e soft skills è favorito dal ricorso a metodologie attive di insegnamento, che aiutano gli studenti MET nel processo di acquisizione, consolidamento ed applicazione delle conoscenze: accanto alle lezioni frontali, sono infatti previsti discussioni guidate di casi studio, esercitazioni e simulazioni, lavori di gruppo e testimonianze di esponenti del settore turistico, pubblico e privato. Il materiale didattico include i risultati delle ricerche condotte dai docenti su temi di turismo, con l’obiettivo di trasferire all’aula non solo i principi e gli strumenti più avanzati dal punto di vista teorico, ma anche le esperienze più innovative delle imprese di successo.


CORSI DI OMOGENEIZZAZIONE DELLE COMPETENZE

Corsi propedeutici

Fondamenti di economia:

  • Microeconomia: consumatori, imprese, mercati
  • Macroeconomia: contabilità nazionale, politica monetaria e fiscale


Fondamenti di
bilancio:

  • Logiche di costruzione, struttura e contenuto del bilancio
  • Riclassificazione di conto economico e stato patrimoniale
  • Analisi  del bilancio  tramite  quozienti  per  la  valutazione  della  performance  reddituale, finanziaria, patrimoniale


CORSI CORE DI SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE E FUNZIONALE: 51 CFU

Fondamenti per l’economia e il turismo

Scenari economici, mercati e imprese:

  • Scenari e trend di mercato
  • Meccanismi di funzionamento dei sistemi economici

Tourism analytics:

  • Fondamenti di statistica
  • Metodologie di ricerca nel turismo
Economia e Politica del Turismo e del Territorio

Economia del turismo:

  • Filiera del turismo: gli attori della domanda e dell’offerta
  • Contributo e impatti economici del turismo
  • Competitività e investimenti di settore
  • Innovare nel turismo: start up, sharing economy e nuovi segmenti

Policy e governance del turismo:

  • Governance del turismo
  • Enti nazionali e regolamentazione del turismo
  • Politiche per le industrie di settore (ospitalità, intermediazione, trasporti, cultura, enogastronomia, MICE, ecc.)

Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni:

  • Sviluppo e sostenibilità ambientale nel turismo
  • Programmazione strategica del territorio
  • Marketing e destination management
Management delle aziende turistiche

Marketing turistico:

  • Creare valore nel turismo
  • Strumenti di marketing management
  • Dalla customer satisfaction alla customer loyalty
  • Ruolo strategico della comunicazione nel turismo

People management per le aziende turistiche:

  • Capitale umano nelle aziende turistiche
  • Organizzazione e gestione del personale
  • Importanza delle soft skill nel turismo

Performace management e strategia per le aziende turistiche:

  • Valutazione della performance economica: indicatori reddituali, patrimoniali e finanziari
  • Dalla performance economica alla performance multidimensionale
  • Governo dell’efficienza
  • Yield e revenue management nel turismo

Analisi finanziaria e valutazione di investimento per le aziende turistiche:

  • Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’azienda turistica
  • Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento
  • Stima del valore di un’azienda turistica

Legislazione per il turismo:

  • Forme contrattuali di gestione alberghiera
  • Contratti di viaggio e turismo
  • Responsabilità giuridica dell’operatore turistico

Strategie digitali per il turismo:

  • Strategie di web e social media marketing
  • Reputazione online nel turismo
  • Canali di distribuzione elettronica nel turismo (OTA, GDS, ecc.)
  • Big data nel turismo


ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE: 13 CFU (Maggiori informazioni a questa pagina)

Stage o elaborato di ricerca  
  • Esperienza di lavoro in azienda / attività di ricerca volta all’acquisizione di competenze operative e di una maggiore conoscenza delle opportunità professionali all’interno del settore turistico
Field project
  • Progetto di gruppo volto all’applicazione delle conoscenze apprese in aula a casi e temi reali proposti da aziende e destinazioni turistiche
Workshop, testimonianze, presentazioni aziendali e seminari
  • Speech su tematiche tecniche inerenti l’attività di gestione, casi aziendali che affrontano modelli organizzativi e opportunità di inserimento in azienda, tematiche di frontiera di interesse per la business community e il mondo del turismo
Visite in azienda / in-company training
  • Momenti di formazione sul campo per una conoscenza diretta dell’operatività e delle sfide quotidiane gestione delle aziende turistiche


FACULTY

La faculty del MET è costituita da docenti dell’ Università Bocconi, della SDA Bocconi School of Management e di altre prestigiose università, che intrattengono regolari rapporti di collaborazione con aziende, centri di ricerca, istituzioni ed enti del settore turistico, a cui si affiancano, sugli aspetti più tecnici, professionisti del comparto.

DIRETTORE: Prof.ssa Cristina Mottironi

COORDINATORE: Dott.ssa Marianna di Salle

TUTOR: Dott.ssa Sara Bricchi

La Faculty comprende tra gli altri

Carlo Altomonte

Rodolfo Baggio

Michael Cortelletti

Silvia Curti

Guido Guerzoni

Cristina Mottironi

Stefano Riela

Anna Uslenghi



Magda Antonioli Corigliano

Paola Caiozzo

Rita Crocitto

Anna Dassi

Giuseppe Loy Puddu

Marina Puricelli

Carlo Secchi

Josep Francesc Valls

Giovanni Viganò


Oliviero Baccelli

Paolo Catoni

Antonella Cugini

Sandro Formica

Giacomo Morri

Alessandro Recla

Antonio Tencati

Veronica Vecchi




>>Torna all'homepage del MET<<

Ultimo aggiornamento 03/04/2019 - 14:38:00