Programma e faculty
METODOLOGIA DIDATTICA
Il MET ti accompagnerà nel tuo percorso di studio e crescita professionale nel turismo con:
– lezioni in aula: oltre 450 ore di didattica tenute da docenti universitari, docenti professional e industry guest speaker caratterizzate da una forte interazione tra faculty e partecipanti, simulazioni, discussioni di casi e lavori di gruppo
– management in action: esperienze di formazione on e off campus realizzate a contatto diretto con le principali realtà del settore (workshop, in-company training, study tour, field projects e stage)
– valutazione a 360°: in base a esami individuali, lavori di gruppo, assignment, partecipazione in aula e conformità ai valori dell’UniversitàPROGRAMMA
CORSI OPZIONALI DI WARM UP
Fondamenti |
Fondamenti di economia:
Fondamenti di statistica:
Fondamenti di bilancio:
|
CORSI CORE DI SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE E FUNZIONALE: 51 CFU
Turismo e Dinamiche di Mercato
|
Scenari economici, mercati e imprese:
Tourism analytics:
Hospitality Analytics e Revenue Management
|
Economia e Politica del Turismo e del Territorio
|
Economia del turismo:
Innovazione e Business Models nella Travel Economy
Policy e governance del turismo:
Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni:
|
Management delle aziende turistiche
|
Marketing e comunicazione digitale per il turismo
People management
Performance management e strategia
Analisi finanziaria e valutazione di investimento
Impresa e contratti del turismo:
|
MANAGEMENT IN ACTION: 15 CFU
Scopri di più su Management in action
|
STRUTTURA E CALENDARIO
Il MET è un programma universitario weekend based, da Ottobre 2023 a Ottobre 2024, con frequenza obbligatoria (è richiesto l’80% delle presenze). Il completamento del percorso prevede il conseguimento di
66
crediti formativi universitari, congiuntamente al titolo di
Master
universitario di primo livello in Economia del turismo.
Le lezioni in aula si svolgono, da Ottobre a Giugno, il
venerdì
pomeriggio (15:00-18:30) e il sabato (9:15-17:30) e nel corso di 4 settimane
full time non consecutive rendendo quindi compatibile la partecipazione al master con un’eventuale posizione lavorativa o di stage. I corsi opzionali di warm up si svolgono nella prima parte del master. La parte finale del programma è dedicata a field project, study tour e completamento dello stage.
FACULTY
La faculty del MET è costituita da docenti Bocconi, che hanno rapporti di collaborazione stabili con la business community, i centri di ricerca e le istituzioni del settore turistico, a cui si affiancano manager e professionisti del comparto.
DIRETTRICE: Prof.ssa Cristina Mottironi
COORDINATRICE: Dott.ssa Marianna di Salle
TUTOR: Dott.ssa Sara BricchiDocenti Bocconi | ||
Carlo Altomonte Rodolfo Baggio Antonella Cugini Giacomo Morri Alessandro Recla |
Magda Antonioli Corigliano Sara Bricchi Niccolò Cusumano Cristina Mottironi Anna Uslenghi Giovanni Viganò |
Oliviero Baccelli Paola Caiozzo Marianna di Salle Marina Puricelli Carlo Secchi |
Docenti altra università e professional | ||
Claudio Bellinzona Rita Crocitto Sandro Formica |
Giorgio Bianchi Roberto Daneo Luca Naj-Oleari |
Michael Cortelletti Anna Dassi Giorgio Ribaudo |