logo stampa

Programma e faculty

METODOLOGIA DIDATTICA

Il MET ti accompagnerà nel tuo percorso di studio e crescita professionale nel turismo con:

lezioni in aula: oltre 450 ore di didattica tenute da docenti universitari, docenti professional e industry guest speaker caratterizzate da una forte interazione tra faculty e partecipanti, simulazioni, discussioni di casi e lavori di gruppo

management in action: esperienze di formazione on e off campus realizzate a contatto diretto con le principali realtà del settore (workshop, in-company training, study tour, field projects e stage)

valutazione a 360°: in base a esami individuali, lavori di gruppo, assignment, partecipazione in aula e conformità ai valori dell’Università

PROGRAMMA

CORSI OPZIONALI DI WARM UP

Fondamenti

Fondamenti di economia:

  • Microeconomia: consumatori, imprese, mercati
  • Macroeconomia: contabilità nazionale, politica monetaria e fiscale

Fondamenti di statistica:

  • Metodi quantitativi
  • Richiami di matematica e statistica

Fondamenti di bilancio:

  • Logiche di costruzione, struttura e contenuto del bilancio
  • Riclassificazione di conto economico e stato patrimoniale
  • Analisi  del bilancio  tramite  quozienti  per  la  valutazione  della  performance  reddituale, finanziaria, patrimoniale

CORSI CORE DI SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE E FUNZIONALE: 51 CFU

Turismo e Dinamiche di Mercato

Scenari economici, mercati e imprese:

  • Scenari e trend di mercato
  • Meccanismi di funzionamento dei sistemi economici
  • Scenari nei settori hospitality e intermediazione turistica
  • Istituzioni europee e programmi comunitari di finanziamento

Tourism analytics:

  • Metodologie di ricerca nel turismo
  • Ricerche di mercato
  • Strumenti per l'analisi di dati (Rapidminer, R e Radiant)
  • Big Data e Machine Learning

Hospitality Analytics e Revenue Management

  • Metriche di performance alberghiera
  • Analisi di benchmarking e dello scenario competitivo
  • Distribuzione commerciale del turismo (OTA, GDS, ...)
  • Revenue management nel turismo
Economia e Politica del Turismo e del Territorio

Economia del turismo:

  • Filiera del turismo: gli attori della domanda e dell’offerta
  • Contributo e impatti economici del turismo
  • Competitività e investimenti di settore
  • Mercati turistici e interventi pubblici nel turismo

Innovazione e Business Models nella Travel Economy

  • Innovazione digitale e tecnologica nel turismo
  • Travel Tech Economy
  • Start-up e turismo

Policy e governance del turismo:

  • Governance del turismo
  • Enti nazionali e regolamentazione del turismo
  • Politiche per le industrie di settore (trasporti, enogastronomia e F&B, MICE e grandi eventi)

Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni:

  • Sviluppo e sostenibilità ambientale nel turismo
  • Programmazione strategica del territorio
  • Marketing e destination management
Management delle aziende turistiche

Marketing e comunicazione digitale per il turismo

  • Strumenti di marketing management
  • Customer satisfaction, customer retention e customer loyalty
  • Branding e comunicazione nel turismo
  • Web e Social media: strategy, visibility e reputation

People management

  • Capitale umano nelle aziende turistiche
  • Organizzazione e gestione del personale
  • Competenze trasversali nel turismo

Performance management e strategia

  • Valutazione della performance economica: indicatori reddituali, patrimoniali e finanziari
  • Dalla performance economica alla performance multidimensionale
  • Governo dell’efficienza

Analisi finanziaria e valutazione di investimento

  • Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’azienda turistica
  • Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento
  • Stima del valore di un’azienda turistica

Impresa e contratti del turismo:

  • Forme contrattuali di gestione alberghiera
  • Contratti di viaggio e turismo
  • Responsabilità giuridica dell’operatore turistico

MANAGEMENT IN ACTION: 15 CFU


  • In-company training / Study tour
  • Field Projects
  • Stage (o progetto di ricerca)
  • Workshop

Scopri di più su Management in action


STRUTTURA E CALENDARIO

Il MET è un programma universitario weekend based, da Ottobre 2023 a Ottobre 2024, con frequenza obbligatoria (è richiesto l’80% delle presenze). Il completamento del percorso prevede il conseguimento di  66 crediti formativi universitari, congiuntamente al titolo di  Master universitario di primo livello in Economia del turismo.

Le lezioni in aula si svolgono, da Ottobre a Giugno, il  venerdì pomeriggio (15:00-18:30) e il sabato (9:15-17:30) e nel corso di 4 settimane full time non consecutive rendendo quindi compatibile la partecipazione al master con un’eventuale posizione lavorativa o di stage. I corsi opzionali di warm up si svolgono nella prima parte del master. La parte finale del programma è dedicata a field project, study tour e completamento dello stage.


FACULTY

La faculty del MET è costituita da docenti Bocconi, che hanno rapporti di collaborazione stabili con la business community, i centri di ricerca e le istituzioni del settore turistico, a cui si affiancano manager e professionisti del comparto. 

DIRETTRICE: Prof.ssa Cristina Mottironi

COORDINATRICE: Dott.ssa Marianna di Salle

TUTOR: Dott.ssa Sara Bricchi
Docenti Bocconi
Carlo Altomonte
Rodolfo Baggio
Antonella Cugini
Giacomo Morri
Alessandro Recla

Magda Antonioli Corigliano
Sara Bricchi
Niccolò Cusumano
Cristina Mottironi
Anna Uslenghi
Giovanni Viganò
Oliviero Baccelli
Paola Caiozzo
Marianna di Salle
Marina Puricelli
Carlo Secchi


Docenti altra università e professional
Claudio Bellinzona
Rita Crocitto
Sandro Formica
Giorgio Bianchi
Roberto Daneo
Luca Naj-Oleari
Michael Cortelletti
Anna Dassi
Giorgio Ribaudo
Scopri i guest speaker intervenuti nelle ultime edizioni del MET.

>>Torna all'homepage del MET<<

Ultimo aggiornamento 14/11/2023 - 16:33:19