Immagine sezione
Logo Bocconi

Placement e aziende

IL MET E LE AZIENDE

Il MET Master in Economia del Turismo è un programma con un approccio fortemente manageriale in cui le lezioni in aula si alternano a discussioni di casi, lavori di gruppo, simulazioni e incontri con aziende e istituzioni. Un costante confronto con gli operatori del turismo è reso possibile grazie a workshop, testimonianze e presentazioni aziendali, visite in aziende e in-company training, student competition, field project e stage.


WORKSHOP / TESTIMONIANZE / PRESENTAZIONI AZIENDALI

I workshop e le testimonianze -inseriti nel programma d’aula e introdotti e coordinati da docenti del MET- mostrano da vicino le sfide che i manager del turismo si trovano ad affrontare quotidianamente in azienda e si concentrano su specifiche tematiche di particolare rilevanza per l’azienda. Calati in un contesto operativo o in una specifica realtà aziendale, concetti e strumenti manageriali acquisiti in aula trovano -attraverso workshop e testimonianze- una immediata dimensione applicativa.

Le presentazioni aziendali -organizzate dalla Direzione del MET- rappresentano una occasione unica per conoscere i principali employer dell’industria turistica e i loro programmi di sviluppo e di selezione del personale. Ampliando la visione dei partecipanti sulle opportunità di inserimento e di sviluppo, le presentazioni aziendali offrono la possibilità di confrontarsi con diverse realtà professionali e di stabilire un primo contatto diretto utile per il successivo invio della propria candidatura.

Nelle ultime edizioni del MET sono stati organizzati  i seguenti convegni e seminari. L’elenco dei principali testimoni aziendali intervenuti nelle ultime edizioni del MET è disponibile al seguente link.


VISITE IN AZIENDA / IN-COMPANY TRAINING

Studiare Economia e Management del Turismo non significa solo confrontarsi con teorie e modelli, ma anche con la pratica del lavoro di ogni giorno per comprendere le dinamiche di un’industria in cui il rapporto con gli ospiti e la contestualità di produzione e consumo sono elementi fondamentali dell’esperienza dei turisti. 

Per questo motivo, il MET organizza anche alcuni momenti di formazione direttamente presso le principali realtà del settore. Si tratta di una o più giornate sul campo (trascorse in aziende leader dell’ospitalità, dell’enogastronomia, delle crociere e dell’ecosistema delle start up e della sharing economy, a Milano o in altri luoghi) in cui i partecipanti non solo hanno la possibilità di conoscere e comprendere le realtà lavorative, ma anche di scoprire il “dietro le quinte” del turismo, affiancando i professionisti delle diverse aree funzionali, cimentandosi nella soluzione di problematiche specifiche e confrontandosi con gli ospiti stessi. Le uscite didattiche contribuiscono inoltre alla formazione di un clima d’aula positivo e offrono occasioni di networking in contesti informali.

Nelle ultime edizioni del MET sono state organizzate visite in aziende e in-company training -fra gli altri- presso: Bellavista (Erbusco), BIT Borsa Internazionale del Turismo (Milano), Club Méditerranée (Resort Pragelato Via Lattea), Contadi Castaldi (Erbusco), Halldis (Spazio Copernico Milano), L’Albereta Relais & Chateaux (Erbusco), Magna Pars Suites (Milano), Marriott International (Excelsior Hotel Gallia Milano), Meliá Hotels International (ME Milan Il Duca), Planetaria Hotels (Enterprise Hotel Milano), MSC Crociere (Genova).


STUDENT COMPETITION

Ogni anno gli studenti del MET sono invitati a prendere parte a premi e competizioni promossi a livello internazionale da importanti player del settore. Oltre a rappresentare un'opportunità per mettersi alla prova su tematiche di interesse per le imprese e le istituzioni del turismo -sfruttando le competenze e le skill sviluppate in aula - le student competition consentono ai partecipanti MET di confrontarsi con professionisti e manager delle principali realtà dell'industria turistica, ampliando così il proprio network professionale.

Nelle ultime edizioni del master, team del MET sono stati ammessi alle finali di: The Hyatt Student Pize (11 edizione), Dorchester Collection Student Challenge (1 edizione).


FIELD PROJECT          

Durante il MET gli studenti svolgono un Field Project (di 4 mesi) attraverso cui approfondiscono casi reali o tematiche di frontiera proposti da aziende e destinazioni turistiche con cui il master collabora. I field project -realizzati in piccoli gruppi sotto la supervisione di un docente della faculty del MET- consentono di applicare sul campo i modelli appresi in aula, sviluppare le conoscenze acquisite nel corso del master e sperimentare la propria abilità nel lavorare in team. I field project prevedono 2/3 incontri di coordinamento e confronto con i manager dell’azienda che ha proposto il tema e vengono presentati nel corso di un evento a porte aperte a cui sono invitati operatori e stampa di settore.

L’elenco dei Field Project svolti nelle ultime edizioni del MET è disponibile al seguente link.


STAGE E PLACEMENT

Nel corso del MET e/o a fine master, è possibile fare un’esperienza di stage presso una realtà attiva in qualsiasi comparto del settore turistico (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Gli stage hanno una durata di 3/6 mesi -a seconda delle esigenze aziendali- e rappresentano un’ulteriore occasione per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Per la ricerca di uno stage e per prepararsi al mondo del lavoro, i partecipanti al MET hanno a disposizione diversi strumenti:

  • redazione dei CV dei partecipanti e costruzione di un CV Book a cura della direzione del MET;
  •  workshop dedicati -organizzati anche in collaborazione con il career service Bocconi- per conoscere gli strumenti per proporsi sul mercato: dalla preparazione del cv e della lettera di motivazione, ai canali di ricerca più efficaci, dai processi di selezione ai colloqui, agli aspetti normativi utili da conoscere prima di formalizzare un’esperienza di stage;
  • offerte di stage e placement disponibili sulla piattaforma JobGate Bocconi;
  • offerte di stage e placement veicolate dalla direzione MET e riservate a partecipanti / alumni del master;
  • accesso riservato alla piattaforma Hosco per studenti/alumni MET che desiderino trovare un’esperienza di stage / junior placement all’estero;
  • presentazioni aziendali dedicate organizzate dalla direzione del MET;
  • accesso agli eventi di recruiting on campus (Bocconi & Jobs e Recruiting dates);
  • invio del CV Book alle aziende partner del MET;
  • placement  library dedicata con informazioni sul mercato del lavoro nel settore turistico.


SEI UN’AZIENDA E VUOI COLLABORARE CON IL MET?

Come per tutti i corsi Bocconi, il contributo degli employer alle iniziative di formazione e di orientamento al lavoro è essenziale perché gli studenti siano allineati con le reali esigenze del mondo del lavoro, ed è un'utile occasione per conoscere i futuri candidati. La collaborazione con il MET si può realizzare attraverso diverso modalità:

  • partecipazione a testimonianze, workshop e presentazioni aziendali in aula;
  • proposta e attivazione di field project su tematiche di interesse per l’azienda e per il corso;
  • organizzazione di visite in azienda e in-company training;
  • sponsorizzazione di borse di studio / esoneri a favore di uno o più partecipanti;
  • pubblicazione di offerte di stage / placement sulla piattaforma dedicata del MET;
  • accesso al CV Book del master.
Sei un’azienda e vuoi collaborare con il MET? Il MET è sempre interessato ad ampliare la rete di aziende partner e invita le aziende che desiderassero collaborare con il MET a contattare Marianna di Salle all’indirizzo e-mail: met@unibocconi.it.


AZIENDE

Tra le Aziende e le Istituzioni del turismo con cui il MET e l’Università Bocconi hanno collaborato nelle ultime edizioni, vi sono:

Hotellerie / Ospitalità
Accor Hospitality Italia, Acquolina Ristorante, ADI Hotels, Allegroitalia Hotel & Condo, Armani Hotels & Resorts, Baglioni Hotels, Bellavista, Best Western Italia, BBHotels, BNB Sitter, Bjork Swedish Brasserie, Boscolo Hotels, Bulgari Hotels & Resorts, Compass Group, Contadi Castaldi, Dorchester Collection, EcoWorldHotel, Extro Hotels, Ferretti Hotels, Fondazione Gualtiero Marchesi, Four Season Hotels and Resorts, Fratelli Berlucchi, Gambero Rosso, Grand Hotel et de Milan, Gruppo Unipol, Halldis, Hilton Hotels & Resorts, HNH, Hotel Milano Scala, Hotel Spadari al Duomo, Hyatt Hotels Corporation, L'Albereta Relais & Chateaux, The London Residents Club, Magna Pars Suites, Mandarin Oriental Milan, Marriott International, Melià Hotels International, Nextay, NH Hotel Group, Nomad Aparthotels, Palazzo Parigi Milano Hotel & Grand Spa, Pellicano Hotels, Planetaria Hotels, Ramada Plaza Milano, Relais & Chateaux, Rentopolis, Ristoranti del Buon Ricordo, Salute Hospitality Group, Starhotels, STRAF Hotel&Bar, Terme di Sirmione, Terra Moretti, The Leading Hotels of the World, THotel Cagliari
Intermediazione e piattaforme digitali
Acentro Turismo, Airbnb, Alidays, Gruppo Alpitour, Amadeus, BCD Travel, Booking.com, Carlson Wagonlit Travel, Cisalpina Tours, Club Méditerranèe, DayBreakHotels, Eden Travel Group, EF, Expedia, Gastaldi 1860, GoGoBus, Google, Hotelbeds Group,  HotelTonight, Incoming Partners, I Viaggi di Maurizio Levi, Jac Travel, Kel 12 National Geographic Expeditions, Kuoni Group, Lastminute.com Group, Menuale, Mobissimo, Musement, Ovet, Parma Incoming, Pink Trotters, Quomi, Reisenplatz, Sailsquare, Sharewood, The Differences, Travellanda, Trivago, Trydoo, Gruppo Uvet, Ventura, Volonline, Voyage Privé Italia, Wonderbox
Eventi, congressi e comunicazione
AIGO, AIM Group, Alma Creativa, Convention Bureau - Riviera di Rimini, Esterni, Fiera di Barcellona, Fiera Milano, Freedot, Grassi + Partners, Interface Tourism Italy, Italian Exhibition Group, Promoest, Saatchi & Saatchi Italy, Veronafiere, Weber Shandwick, WePlan
Trasporti e crociere
Air Charter Service, American Airlines, Austrian Airlines, Cathay Pacific, Costa Crociere, Emirates, Ethiad, Finnair, MSC Crociere, NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori, Qatar Airways, SEA Areoporti Milano, Trenitalia, Turkish Airlines
Consulenza
BMS Progetti, Boston Consulting Group, CBRE, Ernst & Young, GRS Ricerca Strategia, Horwarth HTL, HotelSolutions, H.T.M.S. Italia, HVS, Jones Jang LaSalle, PKF hotelexperts, Sonders and Beach, STR Global, Teamwork, Travel Appeal, World Capital
Editoria
Class Editori, Communication Agency, Gruppo De Agostini, Ediman, Guida Viaggi, Job in Tourism, Touring Club Italiano, Travelnostop, TTG, Turisti per Caso
Pubbliche istituzioni, organismi internazionali e associazioni
AIEST, Associazione Borghi Autentici d'Italia, Associazione Partners Palazzo Strozzi, Associazioni di categoria (Confcommercio, Confindustria, HOTREC, ECTAA,..), ATLAS, CCIAA e Aziende Speciali, Città del Vino, Commissione Europea, Comuni, Comunità Montane, Consorzi turistici, Coordinamento Stato-Regioni, ENIT, Explora, Expo Milano 2015, Fondazione Altagamma, Ministeri, Movimento Turismo del Vino, Parchi, Province, Rappresentanze e uffici esteri del turismo, Regioni, Strade del Vino, UNESCO, UNWTO, WTTC
Altro
Cariplo Factory, Digital Forest, Global Blue, Hosco, JoinTag, QC Terme, Value Retail


>>Torna all'homepage del MET<<

Ultimo aggiornamento 22/02/2019 - 11:12:54